[Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

[Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

Mostro in anteprima il progetto BlueDUN a cui sto lavorando da un paio di giorni.
Si tratta di un'applicazione per l'utilizzo delle connessioni internet attraverso bluetooth, quelle usate da telefoni cellulari, palmari e smartphone.

Requisito fondamentale per l'utilizzo della connessione internet con questo programma è il servizio DUN (Dial-Up Networking) presente nella maggioranza dei telefoni moderni.

L'interfaccia grafica è ancora temporanea e subirà probabilmente un paio di rivisitazioni. Chiunque abbia usato BlueWho noterà sicuramente la somiglianza, puramente iniziale. BlueWho è infatti nato da BlueDUN mentre che lo realizzavo.

Immagine
Il suo funzionamento è abbastanza semplice: all'avvio o su richiesta saranno mostrati tutti i dispositivi bluetooth rilevati.

Immagine
Mediante il pulsante in alto Available services sarà possibile verificare la disponibilità del servizio DUN sul dispositivo. Nella schermata qui mostrata corrisponde al canale 1 su protocollo RFCOMM. Comunque ci penserà il programma a scegliere il canale corretto.

Sulla schermata iniziale prima di procedere sarà necessario cliccare il piccolo pulsante in basso che consente la configurazione delle porte seriali su RFCOMM.

Immagine
Sarà mostrato l'elenco delle porte già configurate (a mano o da altri programmi) e da qui sarà possibile aggiungere la porta necessaria all'uso del servizio DUN del dispositivo scelto. Non sarà necessario indicar nulla, ci penserà il programma a configurarla con i parametri giusti. Qualora non si disponesse dei diritti amministrativi verrà chiesta l'autorizzazione per operare le modifiche alle porte RFCOMM.

Immagine
Scelta la porta sarà possibile proseguire con la configurazione e saranno indicate tutte le connessioni internet precedentemente configurate e offerta la possibilità di configurarne di nuove oppure modificare quelle esistenti.

Immagine
La configurazione della connessione è suddivisa in schede, i parametri fondamentali si trovano nella prima denominata General. Lo stupid-mode è utilizzato da alcuni modem che non supportano correttamente le connessioni via PPPD e non inviano la conferma di pronto alla connessione.

Immagine
La seconda scheda Phone numbers contiene i numeri di telefono principale e alternativi e le regole di composizione del modem. Se la connessione è già configurata sul cellulare basterà utilizzare il numero telefonico *99# che avvierà la connessione internet predefinita del telefono.

Immagine
La scheda Addresses consente di definire l'indirizzo IP, il gateway e il DNS da usare per la connessione internet. Generalmente è necessario lasciare le opzioni predefinite per l'assegnazione automatica.

Immagine
La scheda Initialization definisce i comandi AT necessari ad inizializzare il modem e prepararlo alla connessione, si tratta di comandi avanzati, generalmente non necessari.

Immagine
La scheda Advanced contiene parametri avanzati di configurazione della connessione, anche questi possono essere lasciati in bianco e andranno usati solo per configurazioni particolari.

Superata la configurazione della connessione sarà possibile avviare la composizione che avvierà la connessione internet.
Questa parte non è ancora dotata di interfaccia grafica.

C'è ancora parecchio lavoro su questo progetto che è diventato più grande di quel che mi aspettassi, tuttavia procede regolaramente e senza intoppi. L'interfaccia è già stata rivoluzionata parecchie volte e altri cambiamenti subirà.

Cerco collaboratori di vario genere:
1) Idee per una migliore organizzazione dell'interfaccia grafica, sono graditi anche mock-up (schizzi).
2) Grafici per l'icona logo dell'applicazione, se qualcuno volesse proporne una gradevole potrebbe diventare il logo ufficiale del progetto.
3) Traduttori che conoscano lingue straniere eccetto inglese e francese (sono escluse le traduzioni con sistemi automatici quali google translate o babelfish).
4) Utenti dotati di telefoni con connessione internet e servizio DUN.

Attendo pareri e idee su questo progetto che dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane.
(b2b)
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

E' pressocche` quasi completato il primo rilascio di BlueDUN, l'applicazione per la configurazione e l'utilizzo delle connessioni internet attraverso Bluetooth, come quelle dei cellulari.

Ho pero` bisogno di candidati che vogliano testare il programma, davvero molto semplice.
Non e` richiesta nessuna esperienza, il sistema e` totalmente basato su interfaccia grafica, basta esser dotati di un cellulare con bluetooth e connessione internet.

Il progetto e` ovviamente open source, scritto in Python con l'uso delle PyGTK e di PyBluez.
Grazie a chi vorra` collaborare in qualsiasi modo. 8)

ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

Mi offro volentieri come beta-tester.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

ho rilasciato ieri notte la prima versione di bluedun 0.1
la si puo` trovare recensita qui.

il pacchetto e` scaricabile sia dal suo repository sia dal sito del progetto ospitato su google code, con annesso codice sorgente.

ho bisogno dei vostri pareri e idee.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

Ho un LG 500 ma non viene visto.
Ultima modifica di fiamma il mercoledì 10 febbraio 2010, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

cioe` non rileva proprio il telefono?
e` messo in modalita` rilevabile?
gnome-bluetooth lo vede?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

gnome-bluetooth lo vede ma il tuo prog no. Forse perchè non ha il dun.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

non credo sia per quello

puoi avviare bluedun da terminale e incollarmi cosa risponde?
incollami pure il risultato di
sudo sdptool browse
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

bluedun non scrive niente e il comando sdptool browse restituisce:

Inquiring ...
Browsing 00:25:E5:FC:A4:D9 ...
Service RecHandle: 0x10000
Service Class ID List:
  "PnP Information" (0x1200)

Service Name: HSP Audio Gateway
Service RecHandle: 0x10001
Service Class ID List:
  "Headset Audio Gateway" (0x1112)
  "Generic Audio" (0x1203)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 1
Profile Descriptor List:
  "Headset" (0x1108)
    Version: 0x0100

Service Name: HFP Audio Gateway
Service RecHandle: 0x10002
Service Class ID List:
  "Handsfree Audio Gateway" (0x111f)
  "Generic Audio" (0x1203)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 2
Profile Descriptor List:
  "Handsfree" (0x111e)
    Version: 0x0105

Service Name: Object Push
Service RecHandle: 0x10003
Service Class ID List:
  "OBEX Object Push" (0x1105)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 3
  "OBEX" (0x0008)
Profile Descriptor List:
  "OBEX Object Push" (0x1105)
    Version: 0x0100

Service Name: OBEX File Transfer
Service RecHandle: 0x10004
Service Class ID List:
  "OBEX File Transfer" (0x1106)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 4
  "OBEX" (0x0008)
Profile Descriptor List:
  "OBEX File Transfer" (0x1106)
    Version: 0x0100

Service Name: PBAP PCE
Service RecHandle: 0x10005
Service Class ID List:
  "Phonebook Access - PCE" (0x112e)
Profile Descriptor List:
  "Phonebook Access - PCE" (0x112e)
    Version: 0x0100

Service RecHandle: 0x10006
Service Class ID List:
  "AV Remote Target" (0x110c)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
    PSM: 23
  "AVCTP" (0x0017)
    uint16: 0x100
Profile Descriptor List:
  "AV Remote" (0x110e)
    Version: 0x0100

Service Name: Advanced audio source
Service RecHandle: 0x10007
Service Class ID List:
  "Audio Source" (0x110a)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
    PSM: 25
  "AVDTP" (0x0019)
    uint16: 0x100
Profile Descriptor List:
  "Advanced Audio" (0x110d)
    Version: 0x0100

Service Name: Serial Port 1
Service RecHandle: 0x10009
Service Class ID List:
  "Serial Port" (0x1101)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 6

Service Name: Dialup Networking
Service RecHandle: 0x1000a
Service Class ID List:
  "Dialup Networking" (0x1103)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 7
Profile Descriptor List:
  "Dialup Networking" (0x1103)
    Version: 0x0100
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

il servizio dun c'e`

quindi tu all'avvio vai su porte rfcomm, poi fai aggiungi, premi rileva dispositivi e non appare nulla?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

esatto.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

il cellulare e` in modalita` rilevabile?
su gnome-bluetooth e` gia` associato?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

si, 5 minuti fa ho trasferito un video da cell a pc
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

puoi fare la prova con bluewho se ti crea lo stesso problema?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

ok ma domani adesso nanna.
Ciao e grazie
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

grazie a te
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

Allora
installato bluwho. Con "rileva dispositivi" niente invece con "scansione automatica" ha trovato il cell. Ho lanciato bludun e provato ma niente e in compenso la barra di avanzamento di bluwho ha incominciato a muoversi velocissima. Ho pulito, da bluwho, riprovato la scansione ma non trova più il cell.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

forse il cellulare è soltanto lento a rispondere
la scansione automatica riprova all'infinito fino a che non trova qualcosa

devo provare ad aumentare il tempo a disposizione, anche se 7 secondi mi sembrano più che sufficienti.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da fiamma »

Ci sono riuscito a farlo vedere ma non a farlo funzionare e credo che il problema sia dovuto dal fatto che non ho capito questo passaggio:

Sulla scheda Numeri telefonici indicare il numero telefonico da chiamare. Nel caso di connessioni internet già configurate nel cellulare inserire il numero *99# oppure *99***1# (quale usare dipende dal cellulare)

Questo è il messaggio d'errore:
connecting...
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Cannot get information for serial port.
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Modem initialized.
--> Sending: ATDT*99#
--> Waiting for carrier.
ATDT*99#
ERROR
--> Invalid dial command.
--> Disconnecting at Sat Feb 13 13:57:38 2010
disconnected.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] BlueDUN, stabilire connessioni internet via bluetooth

Messaggio da il_muflone »

ciao

hai gia` una connessione configurata sul cellulare?
ovvero puoi navigare usando il solo cellulare?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti