Sul sito di Xubuntu si dice che sia ideale per chi ha computer obsoleti o... vuole il massimo della potenza, ebbene ho scelto di avere il massimo dal mio Compaq V6000 portatile, stufo marcio di Windows la sera sfreccio sul web, masterizzo a tempo di record ed ho programmi del tutto similari ma più veloci ed intuitivi. Quando gli amici provano il mio PC dicono sempre:"Cavolo quanto é veloce!" e restano allibiti per i tempi di accensione e risposta ai comandi :-), sembra che non ci siano limiti nel far girare più applicazioni in multitasking.... e così immancabilmente mi chiedono un CD-live per provare ed installare Xubuntu nel loro apparecchio (moderno o vetusto che sia il risultato é sempre eccezionale).
Xfce é il massimo per chi tiene la scrivania pulita in stile Apple, per il resto vi assicuro che gira dignitosamente su Pentium 3 da 256 mb di ram consentendo di riesumare apparecchi dai garage.
Xfce ha gli stessi accorgimenti funzionali ed estetici di GNOME, basta scaricare dai repository i vari Compiz, Windows Manager Tweaks, OpenJDK Java 6 Policy Tool, Cairo Dock ed il gioco é fatto.
Per chi é patito di estetica fine a se stessa c'é KDE, ma tenete conto che con le trasparenze di "Tweaks" i Win 7 e Vista già sfigurano a livello estetico
... quindi non vedo tutto sto problema dei temi, visto che ci sono tantissimi colori di sfondo+trasparenze
.Bisognerebbe sviluppare di più WINE, spesso faccio delle prove, installo dei programmi particolari sempre senza fatica, il problema é che poi o girano male oppure non si avviano

Se ci fosse un maggiore supporto tante persone potrebbero finalmente passare a Linux senza patemi d'animo.
Gli Enti pubblici potrebbero fare qualcosa! Ad es. l'Agenzia delle Entrate prepara tutti i software contabili per Windows e Mac ma per Linux fa solo l'Unico on-line!!!???
Il massimo sarebbe orientare molti servizi on-line verso Web Application in modo da rendere superflua la tipologia della piattaforma usata dall'utente.
Se così fosse basterebbe aver un Firefox con tanti plugin..... ma per ora é un sogno....
Ho anche notato che spesso ci sono hardware che non prevedono la compatibilità con Ubuntu e poi vanno a meraviglia come le Webcam o le Internet Key!
Purtroppo devo tenere stretto la mia piccola partizione in dual-boot con Win Xp perché ho l'esigenza di utilizzare programmi di contabilità ed altri software professionali espressamente pensati (chissà perché???) per quel OS.
Quel che vorrei dalla prossima Xubuntu, e su Ubuntu in generale, un maggior supporto per WINE o per VirtualBox in modo da poter eliminare senza rimpianti il dual-boot con Windows.
Per il resto trovo tutto fantastico e prestante, sono felice di poter sfruttare appieno le potenzialità del mio Compaq.
Voto 10 e lode per Xubuntu 9.10!!!

,