Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggioda Gian PV » lunedì 4 gennaio 2010, 22:53

(good) Ciao a tutti, sto usando Xubuntu da Aprile di quest'anno, prima ho provato Ubuntu Jaunty 9.04 sul Pc della mia ragazza e mi aveva impressionato per quanto é intuitivo.
Sul sito di Xubuntu si dice che sia ideale per chi ha computer obsoleti o... vuole il massimo della potenza, ebbene ho scelto di avere il massimo dal mio Compaq V6000 portatile, stufo marcio di Windows la sera sfreccio sul web, masterizzo a tempo di record ed ho programmi del tutto similari ma più veloci ed intuitivi. Quando gli amici provano il mio PC dicono sempre:"Cavolo  quanto é veloce!" e restano allibiti per i tempi di accensione e risposta ai comandi :-), sembra che non ci siano limiti nel far girare più applicazioni in multitasking.... e così immancabilmente mi chiedono un CD-live per provare ed installare Xubuntu nel loro apparecchio (moderno o vetusto che sia il risultato é sempre eccezionale).
Xfce é il massimo per chi tiene la scrivania pulita in stile Apple, per il resto vi assicuro che gira dignitosamente su Pentium 3 da 256 mb di ram consentendo di riesumare apparecchi dai garage.
Xfce ha gli stessi accorgimenti funzionali ed estetici di GNOME, basta scaricare dai repository i vari Compiz, Windows Manager Tweaks, OpenJDK Java 6 Policy Tool, Cairo Dock ed il gioco é fatto.
Per chi é patito di estetica fine a se stessa c'é KDE, ma tenete conto che con le trasparenze di "Tweaks" i Win 7 e Vista già sfigurano a livello estetico  ;D... quindi non vedo tutto sto problema dei temi, visto che ci sono tantissimi colori di sfondo+trasparenze  ;).
Bisognerebbe sviluppare di più WINE, spesso faccio delle prove, installo dei programmi particolari sempre senza fatica, il problema é che poi o girano male oppure non si avviano  >:(
Se ci fosse un maggiore supporto tante persone potrebbero finalmente passare a Linux senza patemi d'animo.
Gli Enti pubblici potrebbero fare qualcosa! Ad es. l'Agenzia delle Entrate prepara tutti i software contabili per Windows e Mac ma per Linux fa solo l'Unico on-line!!!???
Il massimo sarebbe orientare molti servizi on-line verso Web Application in modo da rendere superflua la tipologia della piattaforma usata dall'utente.
Se così fosse basterebbe aver un Firefox con tanti plugin..... ma per ora é un sogno....
Ho anche notato che spesso ci sono hardware che non prevedono la compatibilità con Ubuntu e poi vanno a meraviglia come le Webcam o le Internet Key!
Purtroppo devo tenere stretto la mia piccola partizione in dual-boot con Win Xp perché ho l'esigenza di utilizzare programmi di contabilità ed altri software professionali espressamente pensati (chissà perché???) per quel OS.
Quel che vorrei dalla prossima Xubuntu, e su Ubuntu in generale, un maggior supporto per WINE o per VirtualBox in modo da poter eliminare senza rimpianti il dual-boot con Windows.
Per il resto trovo tutto fantastico e prestante, sono felice di poter sfruttare appieno le potenzialità del mio Compaq.
Voto 10 e lode per Xubuntu 9.10!!!
Ubuntu-Lts (64bit); Pc-desktop Next-XS27, Ram 4Gb ddr3, AMD AthlonX2-265, Nvidia GeForce-GT210.
Gian PV
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2009
Distribuzione: Ubuntu-LTS (64bit)
Desktop: Unity

Messaggioda capriele » domenica 10 gennaio 2010, 21:16

a me piacerebbe avere una versione per i netbook di xubuntu
Ubuntu users
capriele
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda kommos » martedì 12 gennaio 2010, 20:13

capriele ha scritto:a me piacerebbe avere una versione per i netbook di xubuntu

c'è
ho una copia di windows!!
S'èè....ma và vìriri runnè gnuniata..sarà tutta inpruvulazzata.
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda cristian_c » martedì 12 gennaio 2010, 20:52

kommos ha scritto:

c'è

come si chiama?  :o
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda kommos » giovedì 14 gennaio 2010, 20:23

cristian_c ha scritto:
kommos ha scritto:

c'è

senon ricordo male ù
eeexubuntu.
ma se non ricordo male è una distro non ufficiale.
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » giovedì 14 gennaio 2010, 21:11

kommos ha scritto:
cristian_c ha scritto:
kommos ha scritto:

c'è

senon ricordo male ù
eeexubuntu.
ma se non ricordo male è una distro non ufficiale.

grazie per l'informazione  :)
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda d-valvola » venerdì 15 gennaio 2010, 19:57

non vorrei scrivere qualcosa di errato con il mio primo post  :-[ ,
ma mi pare che eeexubuntu non sia supportata da tempo oramai.

e certo una versione per netbook con xfce sarebbe una bella idea. (xubuntu netbook remix???  ;) )
al momento però l'unica cosa che vorrei veder sulla prossima xubuntu (se non è già stato detto in precedenza) è openoffice, che ha un'installazione decisamente eterna se si hanno connessioni internet lente.
On the seventh day, God saw the world had already been outdated, so he did a god@heaven# eix-sync && emerge -uDNav @world && exit
grazie nonciclopedia ^_^
d-valvola
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda kratos85 » venerdì 15 gennaio 2010, 21:51

La dovremmo chiamare xubuntu netbook edition adesso perchè ho letto che e in programma di modificare remix con edition.  :-[
Facciamo del nostro meglio per diffondere UBUNTU.
Siamo noi il fututo.
kratos85
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda giampiero74 » mercoledì 20 gennaio 2010, 15:38

Mi piacerebbe che ci fosse un programma stabile e funzionante per la masterizzazione dei cd e dvd (al momento nè Brasero nè xfburn nè Gnomebaker funzionano, e sono costretto a ricorrere a Windows!!!). Inoltre mi piacerebbe che le periferiche USB funzionassero senza problemi (al momento se devo copiare su una chiave USB dei files di grosse dimensioni rischio di aspettare ore!). Tutti e due i problemi erano assenti su Jaunty Jackalope. Buon lavoro.
giampiero74
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda m.marani » mercoledì 20 gennaio 2010, 15:44

giampiero74 ha scritto:Mi piacerebbe che ci fosse un programma stabile e funzionante per la masterizzazione dei cd e dvd (al momento nè Brasero nè xfburn nè Gnomebaker funzionano, e sono costretto a ricorrere a Windows!!!). Inoltre mi piacerebbe che le periferiche USB funzionassero senza problemi (al momento se devo copiare su una chiave USB dei files di grosse dimensioni rischio di aspettare ore!). Tutti e due i problemi erano assenti su Jaunty Jackalope. Buon lavoro.

l'hardware del pc è in sostanza riconosciuto dal kernel.
sul mio portatile avevo problemi con il wifi e la scheda video, installando il kernel 2.6.32 ho rusolto entrambi... immagino che per le chiavette usb e memorie varie il discorso sia lo stesso... (b2b)
Notebook Intel Core i3 330M 2.13GHz, RAM 4096MB, HDD 320GB, GeForce 512MByte, display LED HD 15.6, Ubuntu 10.04 64bit, kernel 3.2
m.marani
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda cristian_c » mercoledì 20 gennaio 2010, 15:48

Mi piacerebbe che ci fosse un programma stabile e funzionante per la masterizzazione dei cd e dvd (al momento nè Brasero nè xfburn nè Gnomebaker funzionano, e sono costretto a ricorrere a Windows!!!).

hai mai pensato di usare k3b?  ;)

Inoltre mi piacerebbe che le periferiche USB funzionassero senza problemi (al momento se devo copiare su una chiave USB dei files di grosse dimensioni rischio di aspettare ore!). Tutti e due i problemi erano assenti su Jaunty Jackalope. Buon lavoro.

credo sia una questione di kernel, non di ambiente grafico  ;)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Stefyru91 » venerdì 29 gennaio 2010, 17:36

maggiore compatibilità con l'hardware, tutti gli utenti neofiti come me che vogliono abbandonare win e non riescono a farlo sono costretti a rimanere attaccati a win...
Stefyru91
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda cristian_c » venerdì 29 gennaio 2010, 18:05

Stefyru91 ha scritto:maggiore compatibilità con l'hardware, tutti gli utenti neofiti come me che vogliono abbandonare win e non riescono a farlo sono costretti a rimanere attaccati a win...

come sempre non è una questione di ambiente grafico, ma di kernel  ;D

In ogni caso puoi sempre mantenere una partizione con windows e una con xubuntu  ;)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda fury1964 » sabato 6 febbraio 2010, 9:54

A me piacerebbe la preview automatica dei file (es.filmati) che ho sul desktop come Gnome.
fury1964
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Messaggioda poly2794 » mercoledì 17 febbraio 2010, 10:51

Sarebbe bello se (come su GNOME) potessi modificare i file presenti in un altra partizione presente sul computer...su GNOME bastava cercare la voce da risorse e mettere la password...e ho notato che dal Gestore di Finestre non è possibile aggiungere nuove scorciatoie...
Ultima modifica di poly2794 il mercoledì 17 febbraio 2010, 11:11, modificato 1 volta in totale.
poly2794
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda m.marani » mercoledì 17 febbraio 2010, 11:12

fury1964 ha scritto:A me piacerebbe la preview automatica dei file (es.filmati) che ho sul desktop come Gnome.

si può già fare basta installare
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ffmpegthumbnailer
Notebook Intel Core i3 330M 2.13GHz, RAM 4096MB, HDD 320GB, GeForce 512MByte, display LED HD 15.6, Ubuntu 10.04 64bit, kernel 3.2
m.marani
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda kommos » venerdì 19 febbraio 2010, 22:12

ma se vi piace gnome perchè non mettete gnome?
kommos
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda cristian_c » venerdì 19 febbraio 2010, 22:45

kommos ha scritto:ma se vi piace gnome perchè non mettete gnome?

Il fatto è che vorrebbero Gnome su pc più datati  :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda fury1964 » sabato 20 febbraio 2010, 12:52

[quote="m.marani"]
si può già fare basta installare
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ffmpegthumbnailer

Mille grazie! perfetto.
fury1964
Prode Principiante

Messaggioda fury1964 » sabato 20 febbraio 2010, 15:04

kommos ha scritto:ma se vi piace gnome perchè non mettete gnome?

Ciao, nel mio caso, pur avendo un note non proprio obsoleto (Core 2 duo 1,66 e 2 ghz di ram), ho scelto xubuntu per avere la massima leggerezza e reattività rispetto a gnome visto che l'uso principale che ne faccio e' la navigazione.
Il fatto di chiedere l'anteprima dei file sul desktop e' ovviamente un surplus, uno sfizio, la cosa importante e' la totale affidabilita'  che trovo usando questa distro rispetto al s.o. che avevo prima (vista home).
fury1964
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a XFCE