da et4beta » mercoledì 20 gennaio 2010, 16:53
Sarei più dell'idea di un problema software, personalmente proverei con una reinstallazione (disco dinamico), e ti dico il perché.
Stamane dopo aver avviato Karmic ed aver ricevuto degli aggiornamenti automatici, ho riavviato lanciando Lucid (Alpha2 non virtualizzato, bensì in partizione), che si è piantato su quelle righe di boot, dopo tre prove ho avviato la recovery con lo stesso risultato, allora ho riavviato Karmic che neanche lui ne ha voluto sapere di ripartire...dico .
Avvio con la recovery di Karmic, che si blocca nel momento in cui mi dice che non mi trovava l'UUID della partizione di root!
Allora ho avviato in sessione live (di Lucid) e qui ho avuto la conferma che la partizione di Karmic non aveva più l'UUID, infatti era del tutto assente dal risultato di "blkid", e Gparted la vedeva ma nelle info non visualizzava l'UUID.
Ho solamente, da Gparted, fatto un un check delle partizioni di Karmic e di Lucid, ed in quella di Karmic è riapparso l'UUID e Lucid(non virtualizzato) è al riavvio ripartito normalmente.
Tu dirai "bel discorso ma io non posso fare un check da Gparted sulla partizione di root!", infatti è proprio questo il problema, che sulle partizioni puoi lavorare sul file system e trovare delle soluzioni, mentre sui sistemi virtualizzati c'è il grosso limite che sul file system non c'è modo di lavorare "dall'esterno", ed più difficile risolvere.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220