Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Driver] bluetooth si attiva solo se prima uso windows.

Riconoscimento dell'hardware, installazione e configurazione del portatile e delle periferiche PC Card.

[Driver] bluetooth si attiva solo se prima uso windows.

Messaggioda alby_76 » venerdì 29 gennaio 2010, 18:50

Buonasera a tutti.
Portatile Toshiba p200-j6
Posto lsusb : Bus 003 Device 002: ID 0930:0508 Toshiba Corp. Integrated Bluetooth HCI

Credevo che il bluetooth non funzionasse, ma siccome non mi serviva ho lasciato perdere.
Invece ora mi serve, e per caso ho scoperto che funziona solo se faccio un riavvia da windows.
Se arresto, quando uso ubuntu non rileva nessun adattatore!

Si può risolvere?
alby_76
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2009

Re: [Driver] bluetooth si attiva solo se prima uso windows.

Messaggioda fasnicar » venerdì 29 gennaio 2010, 20:56

Problema noto dei Toshiba (come il mio  :()
Praticamente (da quanto ho capito io) i kernel successivi a Ubuntu 8.04 non riescono a far partire la periferica del Bluetooth, che andrebbe accesa da bios, mentre quando tu riavvii da windows, la periferica è già accessa e quindi Ubuntu la riconosce senza problemi.
Experience is the name everyone gives to their mistakes.
Ubuntu user #32150
Linux user #521483
fasnicar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2008

Messaggioda alby_76 » venerdì 29 gennaio 2010, 22:40

Nel bios non ho nessuna opzione riguardante il bluetooth.
Provo a fare un'altra ricerca in rete..
alby_76
Prode Principiante

Messaggioda alby_76 » sabato 30 gennaio 2010, 10:41

In rete ho trovato delle guide, ma non funzionano (almeno a me). Quindi ho in parte risolto il problema collegando la chiavetta Bluetooth del fisso (Toshiba BTEU-015). Riconosciuta al volo, funziona perfettamente.
Non metto risolta alla discussione, poichè il bluetooth del portatile comunque non funziona!
Arrivederci.!
alby_76
Prode Principiante

Messaggioda fasnicar » sabato 30 gennaio 2010, 10:55

alby_76 ha scritto:Nel bios non ho nessuna opzione riguardante il bluetooth.
Provo a fare un'altra ricerca in rete..

Non intendevo un attivazione "a mano", a livello del bios intendevo per il kernel di linux, che non riesce ad accendere il bluetooth all'avvio. Scusami se non mi sono spegato bene prima.
Purtroppo per noi possessori di Toshiba penso che questa, come molte altre in questo forum, non vedranno mai la scritta Risolto!!!  >:( >:( >:(
Experience is the name everyone gives to their mistakes.
Ubuntu user #32150
Linux user #521483
fasnicar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2008

Torna a Ubuntu su portatili