Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Problema Bios

Problemi riscontrati in Ubuntu 10.04 Lucid Lynx in fase di sviluppo.

Problema Bios

Messaggioda ant1988 » lunedì 8 febbraio 2010, 22:19

Oggi ho voluto provare Lucid Linx e durante il login mi appare questo messaggio:
piix4_smbus 0000 :00:07.0 : SMBus base address uninitialized -upgrade BIOS or use force_addr=0xaddr
e resta questo messaggio ma il desktop non parte.
Anche nella versione 8.10 quando avevo il vecchio computer mi dava lo stesso messaggio...cosa devo fare?????????
Ultima modifica di ant1988 il lunedì 8 febbraio 2010, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Non sono massone ma sono dell'idea che:Giustizia,fratellanza e uguaglianza siano  concetti abbastanza belli :)
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Re: Problema Bios

Messaggioda Megatux » lunedì 8 febbraio 2010, 22:31

Ma usando il live cd dici? Se è così prova ad usare la modalità grafica sicura (tasto F4)...
Il mondo sarebbe migliore con Linux!
Megatux
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2009
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 Lucid Lynx i686
Desktop: Gnome

Messaggioda ant1988 » lunedì 8 febbraio 2010, 22:41

Il problema è che ho installato tutto tramite VirtualBox e dopo mi da quella scritta lì...non saprei come "upgradare" il mio Bios visto che non l'ho mai fatto in vita mia!
Non sono massone ma sono dell'idea che:Giustizia,fratellanza e uguaglianza siano  concetti abbastanza belli :)
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ant1988 » lunedì 8 febbraio 2010, 23:12

Qualcuno sa come risolvere questo inghippo??
Altrimenti alla prox distribuzione mi sa tanto che non faccio l'upgrade da karmic a Lucid...se questo è il risultato...(anche se è ancora Alpha2)
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Mdfalcubo » lunedì 8 febbraio 2010, 23:16

Stai dando per scontato che il problema sia di Ubuntu invece che del tuo pc...
Dacci le caratteristiche del tuo pc (se è datato dovresti provare a mettere "acpi=off" quando lo avvii da live).
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit

Messaggioda ant1988 » lunedì 8 febbraio 2010, 23:35

Il mio pc non è datato è un Dual-Core 2.5GHz e 250GiB di memoria 2GiB di Ram scheda video ATI 2400HDpro; scheda madre ASrock G31M-GS (Intel G31+ICH7 Chipsets)
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda quattro.uno » martedì 9 febbraio 2010, 0:44

per ant1988 anch'io ho notato le scritte sul mio schermo quando ho installato Karmic Beta ma con gli aggiornamenti successivi non ho più visto la scritta e non ho variato hardware

Per aggiornare il bios prendi vai sul sito del produttore (o sul sito del produttore della scheda madre se è un assemblato) inserisci il seriale del tuo pc. Io ho un Packard Bell con scheda madre prodotta dalla MSI, andavo sul sito della packard-bell e dopo essermi loggato con il seriale del mio pc mi uscivano tutti gli eventuali aggiornamenti, bios compresi.
Perdonatemi la sottolineatura:

Occhio a fare l'aggiornamento del BIOS: bisogna perlomeno essere supportati da un ups, se qualcosa va male si rischia di buttar via la mobo

Non fare assolutamente aggiornamento BIOS se non necessario e se non ti sei messo in condizioni di sicurezza hardware (i rischi sono scritti) piuttosto reinstalla ubuntu o disabilita acpi (note io ho fatto installazione standard senza disabilitare nulla.
quattro.uno
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda Petr » martedì 9 febbraio 2010, 0:54

Io stò usando lucid dalla versione alpha 1. A parte l'avvio in "low graphic mode" all'inizio ( risolvibile entrando in recovery e digitando startx ) non ho avuto fino ad ora
nessun problema. Adesso anche la grafica è sistemata e funziona tutto benissimo.
Magari prova a dedicargli 15G di una partizione invece di installarlo cin virtualbox.
Saluti
Petr
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Distribuzione: Ubuntu 10.04 .4 LTS x86_64

Messaggioda ant1988 » martedì 9 febbraio 2010, 13:27

@quattro.uno non mi sento in grado di fare l'upgrade al bios....ho paura che qualcosa vada storto.
@Petr Può darsi che abbia dato troppo poco spazio (5Gib) e che non abbia messo grafica sicura..boh riprovo
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ant1988 » martedì 9 febbraio 2010, 15:10

La mia domanda è: è il Bios di Virtualbox che va cambiato oppure del mio pc in generale?????????????????
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ant1988 » martedì 9 febbraio 2010, 17:48

UP
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ARM_ » martedì 9 febbraio 2010, 18:06

se l'errore l oda la macchina in virtualbox, allora è il bios di virtualbox che va aggiornato. ma siccome virtualbox è un programma, e non un vero computer, non si aggiorna il bios, ma il programma stesso (ammesso che ci siano aggiornamenti)
La vita e' un'avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal caso.
-- Roberto Gervaso
ARM_
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: ottobre 2008
Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Desktop: gnome-classic

Messaggioda ant1988 » martedì 9 febbraio 2010, 18:10

Quindi il mio bios del pc andrebbe bene?? o no?
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ARM_ » martedì 9 febbraio 2010, 19:12

esatto.
la macchina virtualizzata non sa di esserlo, e non vede il bios della macchina reale.
La vita e' un'avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal caso.
-- Roberto Gervaso
ARM_
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Distribuzione: Ubuntu 11.04 x86_64
Desktop: gnome-classic

Messaggioda ant1988 » martedì 9 febbraio 2010, 19:15

Ok grazie della risposta  ;)....allora mi sa che adesso quando sarà l'ora di installare Lucid lo installerò nella mia macchina (pc) per adesso visto che è ancora Alpha è meglio che mi tenga Kubuntu Karmic
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda LicaoNesSs » martedì 9 febbraio 2010, 19:22

in Vbox prova a mettere
impostazioni>sistema>processore
1 processore virtualizzato
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda ant1988 » martedì 9 febbraio 2010, 21:56

Ho fatto come dici tu ma il risultato è questo(le trovi nelle immagini)
E in ogni caso ho controllato cos'è SMBus ed ecco il risultato:
http://it.wikipedia.org/wiki/System_Management_Bus
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ant1988 il martedì 9 febbraio 2010, 22:03, modificato 1 volta in totale.
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ant1988 » giovedì 11 febbraio 2010, 0:03

UP
ant1988
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda scaccialostress » giovedì 11 febbraio 2010, 23:36

Ultima modifica di scaccialostress il giovedì 11 febbraio 2010, 23:38, modificato 1 volta in totale.
scaccialostress
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2006

Messaggioda Darren » venerdì 12 febbraio 2010, 11:32

Ma tu installi Ubuntu solo su VirtualBox????
O lo fai per vedere come funziona e poi decidere se installarlo su harddisk???
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Lucid (10.04 LTS) (Chiusa)