con l aiuto di jerico sono riuscito (diciamo che io ho battuto a macchina) a reinstallare il grub dopo aver installato xp sun un pc dove oltre ubuntu era installato seven come da discussione http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 8#p2797238
ora il problema ] che ubuntu e xp partono normalmente ma seven mi da errore bootmgr is missing pres ctrl/alt del for resume.ho seguito i due procedimenti postati da jerico (in ultima pagina di quella discussione) entrambi terminati con successo ma senza esito nei fatti>se do invio su seven mi risponde sempre stesso messaggio bootmgr is missing..Come posso risolvere tenendo presente che io sarei tentato anche di cancellare xp (sperando che in qualche maniera si sovrapponga a seven e che tolto xp si risolva).il problema potrebbe esssere acnhe windows7 loader( installato in maniera dubbia)
scusate ma perch[ la tastiera con ubuntu mi va in palla e non si trovano piu i caratteri tipo ( / e anche il simbolo deel email alt-gr ?

,sono contento ma chissa se la prossima volta riparte con 7 visto che partiva xp.ora visto che vorrei levare questo xp che faccio,cioè come si toglie un sistema operativo?basta formattare la partizione dove è installato?poi che succederà visto che il grub mi fa partire 7 con xp e con 7 mi da bootmgr missing.le domande sono varie e intrecciate ma le vostre risposte anche minime mi fanno capire qualcosa.
)
...I sistemi operativi dovrebbero stare su partizione primaria, o sbaglio?