Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

stamante hp5600

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

stamante hp5600

Messaggioda maita » martedì 9 febbraio 2010, 10:45

ciao a tutti,ho un problema con la mia stampante hp5600 all in one. dopo l'installazione di ubuntu 9.10 sul nuovo pc Riesco a stampare da pc e a scannerizzare ma non riesco a ricevere fax e fare fotocopie perchè i fogli mi escono bianchi.Vorrei premettere che  quando ho installato ubuntu sul vecchio pc mi ha configurato tutto perfettamente senza problemi.Qualcuno ha un consiglio da darmi ?grazie
maita
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Re: stamante hp5600

Messaggioda perfab » martedì 9 febbraio 2010, 11:24

ciao,
comincerei con il verificare se fai parte del gruppo "fax" in sistema → amministrazione → utenti e gruppi

visto che ci sei, aggiungiti anche al gruppo dip (per i modem)
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
Ernesto Che Guevara de la Serna;
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda maita » martedì 9 febbraio 2010, 11:41

verificato ci sono entrambi i gruppi
Ultima modifica di maita il martedì 9 febbraio 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.
maita
Prode Principiante

Messaggioda perfab » martedì 9 febbraio 2010, 13:58

maita ha scritto:verificato ci sono entrambi i gruppi

e ovviamente ne fai parte (controlla con):
Codice: Seleziona tutto
id

se lanci il fax da hp-toolbox (lanciandolo da terminale) ti da qualche errore?
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda maita » martedì 9 febbraio 2010, 15:46

dunque che faccio parte dei gruppi che mi hai chiesto penso di averlo verificato.La seconda cosa che mi hai chiesto cioè di verificare da hp-tool ho capito che comandi devo lanciare da ta terminale.Poi vorrei aggiungere 2 cose 1)ho sbagliato è un hp 5615 -2)io i fax li ricevo la macchina stampa ma il foglio esce bianco
maita
Prode Principiante

Messaggioda perfab » martedì 9 febbraio 2010, 15:53

ecco... non avevo capito nulla  ;D

i fax li ricevi con la 5615 e ti stampa fogli bianchi, giusto?
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: stamante hp5615

Messaggioda maita » martedì 9 febbraio 2010, 16:05

esatto ripeto tutto .riesco a scannerizzare e stampare da pc correttamente
ricevo i fax la stampante parte ma escono solo fogli bianchi idem per le fotocopie-ho pensato sia un problema di driver ma non vorrei fare cose che incasinino il tutto di più
maita
Prode Principiante

Messaggioda perfab » martedì 9 febbraio 2010, 18:25

come driver usi hplip? se si, che versione hai (lo verifichiamo con)
Codice: Seleziona tutto
dpkg -l hplip

i fax con cosa li apri, con xsane?
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

[Risolto] Re: stamante hp5600

Messaggioda maita » mercoledì 10 febbraio 2010, 10:40

scrivo questo post perchè magari può essere utile a qualcuno.Ieri ho telefonato a un mio amico programmatore spiegando il problema e mi ha subito detto che se stampava dal pc non era un problema di driver ma della stampante infatti dopo un po di prove abbiamo riscontrato problemi nella cartuccia anche se la stampante non segnalava niente.Rimane un mistero perchè stampava una qualsiasi cosa dal pc e non facesse fotocopie o fax ma mi ha detto che sono cose che capitano.Grazie per l'aiuto comunque
maita
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche