Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Driver] Chiedo aiuto configurazione ATI mobility radeon 9600/9700 series

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Driver] Chiedo aiuto configurazione ATI mobility radeon 9600/9700 series

Messaggioda Anyma » martedì 9 febbraio 2010, 17:18

Salve ragazzi, spero possiate essermi d'aiuto  :'( vi descrivo il mio problema:

Premetto che sono un grande smanettone  (rotfl) comunque uso ubuntu 9.10 e m'era venuta la grandissima idea di inserire la cairo-dock, versione con openGL, il problema è che m'appariva una banda nera dietro le icone della dock e su vari forum ho letto che io problema era sui driver della scheda video...
forse può sembrare strano ma io non ho mai installato driver per la mia scheda video su ubuntu eppure la grafica andava a meraviglia con tutti gli effetti compiz ecc.... ma ho voluto ugualmente installare i driver ati catalyst(forse non giusti) e ora non riesco ad attivare più gli effetti grafici del compiz... ho provato anche a disinstallare i driver ati ma non cambia niente... magari se qualcuno potesse darmi una mano  ;D ah ho già provato con envyNG senza risultato... il file xorg quando sono installati i driver ati mi esce sotto driver fglrx, quando non ci sono c'è scrivvo vesa...ma entrambe sbagliati credo, nn ho idea di cosa ci fosse scritto prima che facessi casini e non o neanche una copia di backup  (rotfl) help me XD

magari se qualcuno riuscisse a farmi riabilitari gli effetti o ancora meglio a farmi installare i driver atiXD
Ultima modifica di Anyma il martedì 9 febbraio 2010, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Anyma
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2009

Re: [Driver] Chiedo aiuto configurazione ATI mobility radeon 9600/9700 series

Messaggioda Anyma » martedì 9 febbraio 2010, 18:08

heeeeeeeeeeelp  :'(
Anyma
Prode Principiante

Messaggioda Anyma » martedì 9 febbraio 2010, 23:54

:( mi arrangerò da solo...
Anyma
Prode Principiante

Messaggioda spuzzy70 » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:02

qui c'e tutto sui driver ATI e sui vari problemi riscontrati in generale preparati perchè ne hai da leggere...

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=155477

Per la cairo dock  per far andare via la barra nera bastava sceglere quella No openGL  ;D
Ultima modifica di spuzzy70 il mercoledì 10 febbraio 2010, 0:04, modificato 1 volta in totale.
spuzzy70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Anyma » mercoledì 10 febbraio 2010, 10:55

Si avevo già letto anche quella guida... grazie della risposta comunque  :)

ma quello che non mi spiego è che io non avrei realmente bisogno dei driver anche perche ho rimesso tutto "più o meno" apposto e la risoluzione dello schermo è al massimo 1400xqualcos'altro (rotfl) effetti compiz al massimo senza un minimo di ralentamenti... solo la cairo dock non funge... nella mia ignoranza penso che se funziona tutto il compiz senza problemi con grafica al massimo non credo sia problema di openGL... ma solo della barra, ma non riesco a rimuovere quella odiosa banda nera...scusate per l' (ot)
Anyma
Prode Principiante

Messaggioda spuzzy70 » mercoledì 10 febbraio 2010, 13:21

allora io ho risolto il problema della barra nera con le impostazioni della cairo in pratica ho impostato la trasparenza e all'inizio dava anche a me lo stesso problema quindi ho scelto di avviare  ascoltando un consiglio di un utente nella sezione personalizzazione ambiente desktop cairo-dock NoOpenGL e ha funzionato dopo non saprei dirti di più. prova a chiedere in quella sezione.
spuzzy70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2008

Messaggioda Anyma » mercoledì 10 febbraio 2010, 14:39

provo...grazie mille :)
Anyma
Prode Principiante

Messaggioda nativis » mercoledì 10 febbraio 2010, 15:01

ATI non supporta più la tua scheda. Gli ultimi driver che ha prodotto sono i 9.3 e supportano i sistemi operativi cheerano disponibili fino a febbraio 2009. Nel caso di Ubuntu fino a 8.10 Intrepid Ibex.
Da Ubuntu 9.04 in poi la tua scheda puà usare solo i drivers Open source Radeon, attivati automaticamente con l'installazione di Ubuntu.

Più che un problema dei driver sembra un problema di Cairo-dock. Nella sezione apposita dovresti trovare più info:
http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=15

ciau
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Torna a Driver e periferiche