Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Linux Ubuntu Kubuntu Xubuntu kdenlive avidemux masterizzatore kino lento

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[Risolto] Linux Ubuntu Kubuntu Xubuntu kdenlive avidemux masterizzatore kino lento

Messaggioda neolinux » martedì 9 febbraio 2010, 21:05

PER CHI ARRIVA DA WINDOWS, spesso confonde la stabilità del sistema con la capacità di elaborazione, ebbene se pensate che fino a che il computer rimanga acceso senza crash sia in grado di elaborare qualsiasi cosa DIMENTICALO SUBITO, il sistema Linux è si stabile, ma se l'hardware non ce la fa ferma le elaborazioni ma non per questo fa crash come windows, controllate lo stato d'uso di cpu e ram che oggettivamente vi dicono se potete chiedere o no al vostro PC, è vero con Linux si può fare tanto di più di windows, ma anche Linux ha i suoi limiti anche se non sono così drammatici (spegnimento del PC).
Ultima modifica di neolinux il mercoledì 5 maggio 2010, 12:51, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Re: [Install] Per chi usava Windows, Linux è meno prestante di quello che appare

Messaggioda bite » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:08

Non che mi sia proprio chiarissimo. Hai esempi di ciò di cui parli?
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2007

Re: [Install] Per chi usava Windows, Linux è meno prestante di quello che appare

Messaggioda neolinux » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:39

bite ha scritto:Non che mi sia proprio chiarissimo. Hai esempi di ciò di cui parli?

Nella elaborazione video con Kdenlive per esempio, in particolare le anteprime, ero straconvinto che fosse tutta colpa del pacchetto.

Invece ora sono convinto che è il PC con Ubuntu nonostante faccia fatica a reggere quella mole di dati, non dà segni particolari di cedimento simili a quelli drammatici di windows (crash), per cui il neofita è convinto che il suo PC possa farcela anche se è alle corde...

Per cui può nascere sfiducia "ma come se il sistema operativo va, perché il pacchetto non funziona?  Colpa del pacchetto"  Invece tutto questo non è affatto vero e con Linux in ogni caso riesco a fare mezzi miracoli che XP manco si sogna...  Così Ubuntu sembra molto più prestante di quello che è.

Se questa mia impressione ha riscontri bisogna assolutamente renderla nota ai nuovi, così capiscono che certi problemi non sono di software, ma di hardware, così finiscono i miti dei pacchetti Linux schifezza e del software proprietario sempre superiore....   Sembrerà assurdo, ma il crash è segno tangibile si essere arrivati ad un limite, ma a Linux questo limite manca e chi non lo sa pensa che sia un Mondo capriccioso pieno di misteri.
Ultima modifica di neolinux il sabato 24 luglio 2010, 14:30, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda bite » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:53

In particolare, qual è il problema con kdenlive?
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda derma » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:58

Non capii.. stai asserendo che la "colpa" sia da imputare all'harware o al software?... quale ruolo svolge(rebbe) Linux, in un caso o nell'altro?... e che intendi con "Per chi usava Windows, Linux è meno prestante di quello che appare" all'interno del contesto tanto del 1° quanto del 2° tuo post?
[br]
Ustica...!!!
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda neolinux » mercoledì 10 febbraio 2010, 1:17

bite ha scritto:In particolare, qual è il problema con kdenlive?

Il problema sono io che faccio tutto in fretta, da quando guardo il monitor di sistema va un po' meglio, anche perché dando i comandi con molta più lentezza ho meno problemi...  Comunque il solito problema di anteprima, se do play pause, play pause.... o cambio rapidamente le impostazioni effetti, non aspetto i caricamenti dei frame e così sembra tutto bloccato, non un avviso da parte del sistema, quindi pensavo "colpa di Kdenlive"....
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mustangtux » mercoledì 10 febbraio 2010, 1:20

beh non ho molto compreso, comunque con il mio pc pagato 230€ 5 mesi fa, proprio oggi mentre facevo elaboravo un filmato (di 1h e 40 min) con openshot, contemporaneamente giocavo ad urban terror...  e gli scatti nel gioco erano minimi rispetto al normale...  ;D  (good)
mustangtux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda neolinux » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:39

mustangtux ha scritto:beh non ho molto compreso, comunque con il mio pc pagato 230€ 5 mesi fa, proprio oggi mentre facevo elaboravo un filmato (di 1h e 40 min) con openshot, contemporaneamente giocavo ad urban terror...   e gli scatti nel gioco erano minimi rispetto al normale...   ;D   (good)

Ma anch'io riesco a fare più operazioni contemporaneamente che con windows, tipo masterizzare e nello stesso tempo perfino codificare almeno due video, ora tengo aperto invece amule, torrent, conversione di devede e firefox, oltre agli iptables con le temperature e velocità delle ventole...  il fatto è che certi programmi (Kdenlive) sono così esigenti che quel che gli rimane non gli basta, ma non per questo il computer va in panne come farebbe windows, va in crisi solo una porzione (Kdenlive) in modo praticamente indolore per tutti gli altri programmi meno esigenti, così il neofita di Linux crede che è colpa del programma e non del suo PC.

Adesso è più chiaro?  Io penso che solo chi proviene da windows possa capire veramente quanto scrivo.  In windows c'è un limite tangibile molto doloroso, in Linux se si supera il suo limite non te ne accorgi altrettanto facilmente, le capacità di Linux sono enormemente superiori a windows ma non sono infinite... 8)
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda mustangtux » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:47

sisi che non sono infinite è verissimo.. si in effetti quello che hai detto l'ho notato pure io...  (yes)  (ora è più chiaro)
mustangtux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda tasin » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:53

cavolo, mi viene in mente la mia prima installazione linux, una mandrake di 7-8 anni fa...
ricordo che su quel computer o masterizzavo o ascoltavo musica, tutti e due era impossibile, si bruciava il cd; su mandrake stavo masterizzando, facendo la scansione dei canali tv, musica, internet, poi per vedere quanto reggeva ho fatto partire un film e ho cominciato a copiare file da una partizione all'altra... :o :o...andava tutto un pò lento, ma alla fine il cd me lo ha masterizzato (good)
ubuntu 11.10 64 + Seven 64 || MB asus p5ke-wifi || 4gb OCZ reaper 8500 || intel e6550@3400mhz || HD 2x320gb raid0 || nvidia 9800 gt || logitech g500 + media keyboard 600 || creative 5.1 T6200 |\| tempi boot in secondi kk->ll = PC1: 25->18 | PC2: 72->24 :o | portatile 45->32
tasin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 11.10 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda neolinux » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:56

Allora abbiano svelato un po' di misteri del come mai i neofiti si lamentano che i programmi non vanno e gli esperti giurano di si, non è colpa del software ma dell'hardware, certo che poi se non lo sanno, non sapendo che fare ritornano a windows che li avvisa ben bene con un bel crash ;D....

PS ma avete notato che spesso qui nel forum dell'hardware, quando ci sono problemi di software, non se ne parla mai?
Mica abbiamo tutti PC fotonici...
Ultima modifica di neolinux il giovedì 11 febbraio 2010, 0:56, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Buntolo » giovedì 11 febbraio 2010, 0:03

Sul discorso del limite è vero.

Su windows percepisco il limite, "senti" tutto il sistema bloccarsi e questo in qualche modo ti salva dal crash (ergo: ti accorgi di stare esagerando e chiudi qualcosa) su linu no.
Stasera ad esempio tenevo aperte 2 cartelle, 4 presentazioni openoffice, compiz, cairo-dock, skype, firefox ed opera con 6 schede aperte, 1 pdf...cosa ho fatto senza nemmeno pensarci? Ho lanciato Xp da VirtualBox...

Il sistema non è veramente crashato, ma ha iniziato ad andare lentissimo rendendomi impossibile chiudere VirtualBox, ho dovuto ricorrere alla shell di Ctrl+Alt+F1 e top+kill.

Su Windows non mi sarebbe successo.

EDIT: aggiungo una nota riguardo Ubuntu 64 bit

Sul 64 bit si nota un consumo più grosso di RAM, questo perchè questa versione del SO sfrutta di più la memoria il più possibile, in modo da rendere più efficiente l'esecuzione dei programmi, dando l'impressione che sia più sprecone.
Anche chiudendo le applicazioni la RAM rimane più occupata rispetto al sistema appena avviato, credo sia perchè lascia un po' di risorse "in attesa", pronte ad essere utilizzate con prontezza (infatti se si lanciano di nuovo i programmi questi sono molto più reattivi).
Volevo anche far notare che rispetto ad Xp e ad Ubuntu 32 bit, la versione 64 bit ha un miglior utilizzo dei core, guardando il grafico dell'utilizzo si nota un perfetto andamento speculare: si vedono 2 (perchè io ho 2 core) forme d'onda sinusoidali che si alternano in modo perfetto, sul 32 bit sono più sfalsate.
EDIT: aggiungo una nota riguard

Il prossimo passo sarà installare 4 GB di RAM ed addio swap.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 11 febbraio 2010, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda neolinux » giovedì 11 febbraio 2010, 1:02

Il mio monitor di sistema di Ubuntu 9.04 mi dice che spesso tengo le cpu al 100% e non me ne accorgo, la ram è già tanto se arriva a 500mb su 1,5Giga, swap infinitesimo 2 o 3mb, ho un dual core di circa 4 anni fa...
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda antowen » giovedì 11 febbraio 2010, 1:14

L'unica difficoltà che ho riscontrato e che adesso sono presuntuoso...ovvero dopo 4 anni di debian,ubuntu,Mint mi ritrovo in ufficio da qualche mese a utilizzare un pc con xp,il problema e che con linux faccio contemporaneamente molte piu operazioni su xp invece se accedo a emule,torrent e scarico in contemporanea da megaupload mentre navigo  da firefox e chatto su irc e msn e voglio anche aprire gta san andreas si blocca o si rallenta tutto e mi tocca chiudere qualche applicazione..mentre posto  (good) ho 7 programmi in running ma la cpt che utilizza è solo al 60% però è Debian  :P per fortuna..
Antonio Rainet-Siemens
Dell studio1555 Fedora 15
http://antowen.blogspot.com/
antowen
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Fedora
Desktop: Gnome Shell

Messaggioda dany-vai » giovedì 11 febbraio 2010, 3:39

Buntolo ha scritto:Sul discorso del limite è vero.

Su windows percepisco il limite, "senti" tutto il sistema bloccarsi e questo in qualche modo ti salva dal crash (ergo: ti accorgi di stare esagerando e chiudi qualcosa) su linu no.
Stasera ad esempio tenevo aperte 2 cartelle, 4 presentazioni openoffice, compiz, cairo-dock, skype, firefox ed opera con 6 schede aperte, 1 pdf...cosa ho fatto senza nemmeno pensarci? Ho lanciato Xp da VirtualBox...

Beh però qui il problema è virtualbox avendo xp virtualizzato la macchina virtuale si "mangia" mezza ram dato che l'avrai impostata a almeno 512 mb..........neanche comparabile all'uso di ram delle altre applicazioni che hai citato....
Free as free speech
dany-vai
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: kde 4.8

Messaggioda Buntolo » giovedì 11 febbraio 2010, 13:17

dany-vai ha scritto:Beh però qui il problema è virtualbox avendo xp virtualizzato la macchina virtuale si "mangia" mezza ram dato che l'avrai impostata a almeno 512 mb..........neanche comparabile all'uso di ram delle altre applicazioni che hai citato....

768 per il sistema, 128 per la scheda video  ;D

Attendo di avere qualche spicciolo (70 neuri) e monto 4 GB e questo computer non avrà bisogno di upgrade (tranne forse sostituire il disco da 160 con uno più capiente...ma lo farò solo se ne trovo uno, non sto certo a comprarlo novo).
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009

Torna a Bar Ubuntu