Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Belkin Hub USB di rete

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Belkin Hub USB di rete

Messaggioda fedino » giovedì 17 aprile 2008, 14:11

Ciao a tutti, ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato una risposta..  :'(
Ho notato in giro per internet questo fantastico aggeggio della Belikin (Hub USB di rete - F5L009ea ), praticamente un hub usb che colleghi al router e condividi cosi le tue periferiche in wireless, una grande comodità a mio avviso. Innanzi tutto, cosa ne pensate? e sopratutto pensate che si riesca a farlo funzionare con ubuntu?
Grazie
fedino
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Re: Belkin Hub USB di rete

Messaggioda UZ » giovedì 17 aprile 2008, 15:44

se non ho capito male dalle caratteristiche dovrebbe essere un bridge ethernet.
tutto cio' che e' ethernet funziona su qualsiasi sistema operativo, purche' il protocollo sia supportato .... e su ubuntu lo e'.
prova a leggere le specifiche ma vedrai che sicuramente la configurazione si fa via web, quindi senza installare applicativi sulla macchina.
se e' cosi' lo puoi tranquillamente usare
Notebook Lenovo G550 - Equipaggiato con  Ubuntu 11.10 (windows free)
UZ
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2006
Distribuzione: ubuntu 11.10 - i686
Desktop: gnome-shell

Messaggioda fedino » giovedì 17 aprile 2008, 20:04

Ciao, il fatto è xò che nei requisiti di sistema ovviamente linux nn viene citato e se vado nelle pagine di supporto, pare ci siano driver appositi per win e mac.. Cmq il sito da' queste specifiche:
Porte:

* 1 porta -10/100Base-Tx auto-sensing e di collegamento automatico RJ45
    * 5 porte USB 2.0
    * Si possono collegare fino a 15 dispositivi usando uno o più hub USB multiporta addizionali

Standard di rete:

* IEEE 802.3 10Base-T
    * IEEE 802.3u 100Base-T

Protocollo supportato:

* TCP/IP

Che ne dici???
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fedino
Prode Principiante

Messaggioda fedino » sabato 19 aprile 2008, 10:10

Nessuno può darmi altri consigli? Non volevo buttare via dei soldi sinceramente...
fedino
Prode Principiante

Messaggioda antoniooo72 » martedì 13 maggio 2008, 11:19

Nessuna novità in proposito ????

A casa uitilizzo sotto Windows il Belkin Hub USB di rete ed è comodissimo ....collego scanner, due hd esterni e stampante e condivido tutto in rete .....sarebbe fantastico poter utlizzare questa risorsa anche sotto Ubuntu anche perchè dopo circa un mesetto di Ubuntu 7.10 ormai non accedo più a Windows  ;D ....

..... (b2b)
antoniooo72
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda fedino » martedì 13 maggio 2008, 12:18

Siamo sulla stessa barca, ma per ora non ho trovato la soluzione purtroppo.. e ovviamente se chiediamo aiuto alla belkin dicono che non fanno supporto su linux!!  >:(
fedino
Prode Principiante

Messaggioda antoniooo72 » martedì 13 maggio 2008, 12:50

antoniooo72
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda fedino » martedì 13 maggio 2008, 19:31

lo avevo trovato pure io,ma non ho risolto nulla.. :-(
fedino
Prode Principiante

Messaggioda popeye » lunedì 6 ottobre 2008, 15:49

antoniooo72 ha scritto:Nessuna novità in proposito ????

A casa uitilizzo sotto Windows il Belkin Hub USB di rete ed è comodissimo ....collego scanner, due hd esterni e stampante e condivido tutto in rete .....sarebbe fantastico poter utlizzare questa risorsa anche sotto Ubuntu anche perchè dopo circa un mesetto di Ubuntu 7.10 ormai non accedo più a Windows  ;D ....

..... (b2b)

ciao ragazzi,
ancora nessuna novita'? ho appena dato un'occhiata al sito della belkin ma dei driver per linux non c'e' nemmeno l'ombra...

conoscete qualche altro prodotto in grado di mettere in rete delle periferiche usb, e che sia utilizzabile con ubuntu?
popeye
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda rocco » mercoledì 12 novembre 2008, 0:41

Ciao,
io l'ho comprato questo aggeggio interessante: riesco ad accedere, visto che sul mio server gira un server dhcp. Così ho trovato il modo per accedere alla configurazione via web e poi gli ho assegnato un IP fisso. Quando collego le varie cose e me le vede, ma non riesco a capire come fare ad accedere ai vari dispositivi collegati.... tramite l'ip o in qualche altro modo, boh? qualcuno lo sa?

Grazie
Rocco
rocco
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2005

Messaggioda popeye » giovedì 13 novembre 2008, 17:51

Penso che il problema sia proprio quello...
Ubuntu vede l'hub usb, perche' gestisce tranquillamente i collegamenti ethernet in rete, ma manca un driver per Linux (che la Belkin a quanto pare non sviluppa) per permettere ad ogni computer collegato in rete di vedere le periferiche usb come se fossero fisicamente collegate al singolo computer.
Cioe', non penso si possa trovare le varie periferiche via IP, perche' non hanno un IP assegnato...
popeye
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda rocco » sabato 15 novembre 2008, 11:56

quindi psso mettermi il cuore in pace? non esiste un modo secondo voi?
Rocco
rocco
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2005

Messaggioda Lenny » venerdì 15 gennaio 2010, 10:19

ciao.

tiro fuori questa vecchia discussione perchè vorrei comprare questo hub e mi stavo informando se fosse compatibile con linux.

mi pare di no purtroppo, ma chiedo a voi.

ps. non necessariamente questo modello, ma anche un altro che abbia la stessa funzione. vorrei collegare in rete in meniera semplice una stampante multifuzione e un hard disk esterno da 1tb.

vi ringrazio....
Daniele
Lenny
Prode Principiante

Messaggioda powerbrut » sabato 16 gennaio 2010, 23:48

Ci sarebbe questo , http://www.silexeurope.com/en/home/supp ... -link.html che ha i driver per PPC, sarebbe un punto di partenza. :D
powerbrut
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Messaggioda Lenny » domenica 17 gennaio 2010, 11:40

purtroppo il problema è lo stesso, dalle faq:

Does the device server support Linux?

No, the drivers for the virtual USB port are only available for the listed OS, Linux is not available.
The problem is that we either need to develop the drivers completely on our own or use the standard libaries and release the driver under open source licences.
Daniele
Lenny
Prode Principiante

Messaggioda Lenny » lunedì 15 febbraio 2010, 13:46

nessuno che ha qualche idea per risolvere questo problema?

grazie mille a tutti...
Daniele
Lenny
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche