Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

non sarebbe bello aggiungere i repo con un click?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: non sarebbe bello aggiungere i repo con un click?

Messaggioda Kimer@ » domenica 21 febbraio 2010, 16:33

derma ha scritto:Una scuola guida "seria", sì: ti mette/stira sotto, e ti dice "Lo vedi com'è fatto un motore?"... poi, ingrana la 1^ e la retromarcia per fartelo vedere in funzione... così ti danno la patente, almeno a(lla) memoria.

Ok, ma non ti spiega mica il funzionamento delle bronzine, delle valvole di scarico e di aspirazione, delle loro regolazioni e insegnarti a come dimensionare una biella?
E' questo che volevo dire.
Ok, sappiamo che in Ubuntu c'è il terminale come sappiamo che nell'automobile c'è il motore ma, non per forza dobbiamo saperlo conoscere nei minimi dettagli per usare bene Ubuntu e/o l'auto.
Altrimenti quando c'è un guasto al motore, perché porti l'auto dal meccanico invece di imparare e a curiosare per riparartelo da solo?
Ok, con le mie moto d'epoca lo faccio da solo il tagliando e in caso di guasto, ci penso io a smontare e rimontare tutto ma, è una scelta personale e non obbligata.
Insomma, ho l'alternativa di portarla dal meccanico.
Perché in Ubuntu non posso avere l'alternativa di avere un'interfaccia grafica che mi semplifichi la vita nel fare un'operazione che, ora come ora, è possibile farla solo da terminale?

derma ha scritto:
Kimer@ ha scritto:Va bene, vengo da te che hai la patente e mi smonterai e rimonterai interamente il motore della tua auto.
Vediamo se dopo funzionerà ancora o se diventerà uno strano Trasformer.

Sennò rimani a vivere qui in Sicilia?!?!?!?!?!... dimmi di no!!!!!!!!... dimmi che sai nuotare!!!!!!

Guarda che era una battuta  (mad)
In ogni caso, nell'eventualità molto remota che io possa venire in Sicilia per vederti disintegrare il motore della tua auto, prenderei uno di quei cosi inventati all'incirca nel 1600d.c. chiamati traghetti.
So che non tutti li conoscono ma, esistono, te lo assicuro
;)
Ultima modifica di Kimer@ il domenica 21 febbraio 2010, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio?
Kimer@
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2009

Messaggioda Kimer@ » domenica 21 febbraio 2010, 16:37

Zio Vecna ♫ ha scritto:
Kimer@ ha scritto:Se fosse così importante conoscere profondamente uno strumento per usarlo al meglio, allora non si spiegherebbero le canzoni dei pink floyd.
Non penso che il chitarrista conoscesse il funzionamento dei pick-up e di come il segnale dell'audio arrivasse da questi alla porta dello jack.

Occhio che comunque Gilmour di suono ne sapeva XD Basta pensare a quanto tempo ha impiegato a regolarsi i suoi millantamila pedali...lì se uno non conosce un minimo di funzionamento, và in palla :S

Comunque sia, dici bene, la cosa più ovvia è arrivare al risultato nel modo più semplice assoluto...ma cerchiamo almeno di capire il PERCHÈ e il COME si arriva a quel risultato.
Ok che sarebbe una belinata aggiungere un repository con una interfaccia grafica, ma a quel punto l'utente ha capito cosa ha fatto? Sa a cosa serve un repository? E come funziona?

È facile dire che il raggio della traiettoria di un elettrone che si muove in presenza di campo magnetico è uguale a r=(m*v)/(e*B) , ma sicuramente detta così rimane la formuletta imparata a memoria che non serve a niente...ricavarsela da sola è sicuramente più utile e si capisce meglio il fenomeno, sacrificando due minuti di tempo in più ;)

Perfetto, hai ragione ma, hai dimostrato quello che dicevo senza accorgetene cioè:
Gilmour conosceva benissimo i suoni( quindi l'uso del prodotto ) dei vari pedali e c'era una ricerca artistica dietro davvero notevole ma, mica conosceva i circuiti e il loro funzionamento compreso il codice a basso livello che risiede nel chip( quindi la struttura fisica e logistica del prodotto ) degli stessi pedali?
Kimer@
Prode Principiante

Messaggioda derma » domenica 21 febbraio 2010, 17:20

@ Kimer@

Guarda che anche le mie sono "battute" (...non sculacciate!).

Kimer@ ha scritto:...

Guarda che era una battuta  (mad)
In ogni caso, nell'eventualità molto remota che io possa venire in Sicilia per vederti disintegrare il motore della tua auto, prenderei uno di quei cosi inventati all'incirca nel 1600d.c. chiamati traghetti.
So che non tutti li conoscono ma, esistono, te lo assicuro
;)

Ma verresti da Nord o da Sud?... no... perché se vieni da Nord, sei un invasore (...in "grana"); dal Sud, sei un immigrato (...rigorosamente "clandestino").

P.S.: Il traghetto è conosciuto da più di 1.600 anni: Caronte... tu, oltre ad assicurare circa l'esistenza dei traghetti, assicura te stesso, mettiti al sicuro: porta un obolo.
[br]
Ustica...!!!
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Kimer@ » domenica 21 febbraio 2010, 18:37

Ti sbagli, i traghetti con Caronte esiste solo dal 1965.
Kimer@
Prode Principiante

Messaggioda patel » domenica 21 febbraio 2010, 19:36

@ derma
la tua cultura classica è sprecata su questo forum così tecnico, fino a che usi il passato remoto... ancora ti capiscono, ma se fai riferimenti alla Divina Commedia allora son dolori...
Ultima modifica di patel il domenica 21 febbraio 2010, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Kimer@ » domenica 21 febbraio 2010, 20:11

patel ha scritto:@ derma
la tua cultura classica è sprecata su questo forum così tecnico, fino a che usi il passato remoto... ancora ti capiscono, ma se fai riferimenti alla Divina Commedia allora son dolori...

Ahahaha, non hai capito la mia ( contro )battuta.
Almeno spero che per Derma sia chiara.
Kimer@
Prode Principiante

Messaggioda l3on4rdo » domenica 21 febbraio 2010, 20:14

Kimer@, tu confondi i livelli di astrazione.
secondo il tuo discorso, uno per scoreggiare dovrebbe sapere appieno le regole della termodinamica.
altrimenti il suo destino è esplodere...o comunque riflettere se esplodere o meno, visto che anche l'esplosione è una questione di termodinamica.
oddio, ma pure la riflessione ha a che fare con l'elettromagnetismo e la chimica (almeno)...
quindi...no, mi sa che pure al quindi ci dobbiamo fermare...

dai su, fai il serio.
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda kimj » domenica 21 febbraio 2010, 20:24

l3on4rdo ha scritto:secondo il tuo discorso, uno per scoreggiare dovrebbe sapere appieno le regole della termodinamica.

(rotfl)
kimj
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda Shishimaru » domenica 21 febbraio 2010, 20:27

kimj ha scritto:
l3on4rdo ha scritto:secondo il tuo discorso, uno per scoreggiare dovrebbe sapere appieno le regole della termodinamica.

(rotfl)
stiamo raggiungendo livelli adorabili  (rotfl)
Acer TravelMate 5730 RAM: 3GB CPU: Intel Dual-Core @2GHz Video: Intel & Ubuntu 12.04 Oneiric Ocelot AMD64
Linux user #500495 | Ubuntu user #29852 http://www.lastfm.it/user/reonmaru http://www.facebook.com/salvatore.cresce http://www.twitter.com/shishimaru1000 http://pinterest.com/shishimaru/
Shishimaru
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 amd64
Desktop: Gnome Classic

Messaggioda patel » domenica 21 febbraio 2010, 20:33

se passa di qui un moderatore ci sculaccia bene bene.....
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Kimer@ » domenica 21 febbraio 2010, 20:37

l3on4rdo ha scritto:Kimer@, tu confondi i livelli di astrazione.
secondo il tuo discorso, uno per scoreggiare dovrebbe sapere appieno le regole della termodinamica.
altrimenti il suo destino è esplodere...o comunque riflettere se esplodere o meno, visto che anche l'esplosione è una questione di termodinamica.
oddio, ma pure la riflessione ha a che fare con l'elettromagnetismo e la chimica (almeno)...
quindi...no, mi sa che pure al quindi ci dobbiamo fermare...

dai su, fai il serio.

Invece è proprio il contrario!  :o
E' il tuo discorso e, in parte, quello di Derma che dicono che per scoreggiare dovrebbe sapere appieno le regole della termodinamica, questo perché voi dite che usare Ubuntu bisogna per forza di cose deve sapere usare il terminale e avere le dovute competenze per farlo.
Invece io sono proprio per il pensiero opposto, cioè, che ognuno è libero di usare il sistema operativo che vuole e se lo vuole iper-facile, deve esistere una distro di Linux iper-facile, a prova di suor-Germana!

E' la prima volta che mi capita che qualcuno faccia una battuta sulla propria opinione andandoci contro  (rotfl)
Kimer@
Prode Principiante

Messaggioda l3on4rdo » domenica 21 febbraio 2010, 20:48

no no, il mio discorso dice questo:
scureggi a prescindere dalla conoscenza.
scureggi bene, con tutte le varianti fiammeggianti, solo se padroneggi bene quello che (sfortunatamente per lui ;) ) c'è dietro una scureggia.

a me (esempio a parte, eh, sto semplicemente scherzando ma non vorrei sembrare offensivo), sembra che tu dica che (forse riferendoti a noi) non potremmo fare una cosa se non la conosciamo bene.
almeno è quello che ho capito dal discorso sullo smettere di usare le cose se non le padroneggi.

io non dico che non si possa fare, ma vuoi mettere quanto sia piu' interessante e divertente nel modo consapevole ?

ripeto, serimante parlando, che comunque salti totalmente il discorso sui livelli di astrazione.
non è che devi sapere la conformazione reticolare del silicio per usare un processore.
ci sono livelli di astrazione, come nei protocolli e praticamente in tutto quello che interessa l'informatica.

ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit
Desktop: Gnome

Messaggioda derma » domenica 21 febbraio 2010, 21:01

Dante ha scritto:
    Per me si va ne la città dolente,   
    per me si va ne l'etterno dolore,   
    per me si va tra la perduta gente.   

Giustizia mosse il mio alto fattore;   
    fecemi la divina podestate,   
    la somma sapïenza e 'l primo amore.   

Dinanzi a me non fuor cose create   
    se non etterne, e io etterno duro.   
    Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate.

derma ha scritto:
    Per me si va incinta dolente,   
    per me si va nel retto dolore,   
    per me si va in questura con l'agente.   

Giustizia mosse lo smalto dell'attore;   
    fecemi la divina d'estate,   
    la somma Bocconi e 'l primo fiore.   

Dietro a me non fuor cose create   
    se non per uscirne, e io esterno duro.   
    Lasciate ogne vacanza, voi che scavate.

[br]
Ustica...!!!
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Kimer@ » domenica 21 febbraio 2010, 21:48

l3on4rdo ha scritto:no no, il mio discorso dice questo:
scureggi a prescindere dalla conoscenza.
scureggi bene, con tutte le varianti fiammeggianti, solo se padroneggi bene quello che (sfortunatamente per lui ;) ) c'è dietro una scureggia.

a me (esempio a parte, eh, sto semplicemente scherzando ma non vorrei sembrare offensivo), sembra che tu dica che (forse riferendoti a noi) non potremmo fare una cosa se non la conosciamo bene.
almeno è quello che ho capito dal discorso sullo smettere di usare le cose se non le padroneggi.

io non dico che non si possa fare, ma vuoi mettere quanto sia piu' interessante e divertente nel modo consapevole ?

ripeto, serimante parlando, che comunque salti totalmente il discorso sui livelli di astrazione.
non è che devi sapere la conformazione reticolare del silicio per usare un processore.
ci sono livelli di astrazione, come nei protocolli e praticamente in tutto quello che interessa l'informatica.

ciao

Ok, diciamo che, parlando del terminale di Linux, sarebbe più interessante capirne il funzionamento, i codici ecc... ma, PER CHI?
Al mondo non siamo mica tutti uguali e a coloro che non interessa il funzionamento informatico fin nei minimi particolari dovendo informarsi e scrivere codici soltanto per fare un copia/incolla, a coloro che servono un computer funzionante fin da subito per studiare e/o lavorare, mi dici dove lo prendono il tempo e la voglia per mettersi a fare gli informatici?
Ok, c'è chi è interessato e si mette a giocare con il terminale, ma chi ha tutt'altro tipo di interessi, non possiamo obbligarlo a scrivere codici quando sarebbe tutto più veloce e facile attraverso l'interfaccia grafica.

Preferisci fare tutto da terminale?
Ok, praticamente goderai di tutte le distro di Linux.
Non vuoi nulla a che fare con il terminale?
Perfetto, hai diritto ad una distro( Ubuntu è quella più indicata per questo ) COMPLETAMENTE gestibile da un'interfaccia grafica in cui, per i più smanettoni, sia anche disponibile il terminale.

Insomma, LA LIBERTA' DI SCELTA.

In ogni caso, io penso che questa discussione su interfaccia grafica no, interfaccia grafica sì è completamente inutile dato che la storia, o comunque la scelta degli utenti, ovviamente sceglie il sistema operativo più facile ed intuitivo da  usare che, poi, sarebbe quella COMPLETAMENTE gestibile da un'interfaccia grafica.
Lo dimostra l'utenza che usa Ubuntu e/o le sue derivate che sono nettamente maggiori rispetto a quella che usa le altre distro di Linux, lo dimostra il successo di Windows e non del dos, lo dimostra il Machintosh, lo dimostrano i milioni di altri esempi.
Quindi, che un sistema operativo gestibile da un'interfaccia grafica, sia più facile da usare rispetto a dei comandi, sia talmente ovvio che non so come possa nascere l'ennesima discussione su questo argomento pluri-discusso che, come unico punto in comune, ha la stessa conclusione che dice:
E' preferibile un'interfaccia grafica funzionale e semplicissima per poter usare al meglio un Sistema Operativo.
RIPETO:
Vuoi un Sistema Operativo difficile che come strumento principale abbia il terminale?
Hai CENTINAIA di distro Linux che fanno a caso tuo.
Vuoi un Sistema Operativo Linux che sia facilissimo ed intuitivo da usare con la sola interfaccia grafica?
Mi dispiace, al momento NON ESISTE ma puoi accontentarti di Ubuntu che è quello che più si avvicina a questa filosofia.
Kimer@
Prode Principiante

Messaggioda Eldar II » domenica 21 febbraio 2010, 21:53

la sculacciata del moderatore mi sa che è imminente...
ero niubbo, sono niubbo, resto niubbo.
(un grande grazie a l3on4rdo per l'avatar)
Eldar II
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Zio Vec » domenica 21 febbraio 2010, 22:44

Questa frase passerà alla storia ;D

Comunque suggerirei di aprire un topic su cui dibattere meglio sull'argomento...dove possiamo discutere su che livello di consapevolezza del sistema dovrebbe offrire ubuntu all'utente, che stanno venendo fuori cose interessanti, ma abbastanza off-topic ;D
Corvi Bianchi ...un po' di fottutissimo rock&roll...
~A Rolling Stone Gather No Moss~
Zio Vec
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007

Messaggioda Devnull » domenica 21 febbraio 2010, 22:59

A parte il fatto che un'idea come questa non deve essere al bar ma in  3rd Party Projects.

Non capisco perché vengano aperte discussioni come questa... di iniziative simili dovreste parlarne su http://brainstorm.ubuntu.com/.

Parlarne qui è inutile.

Chiudo.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Precedente

Torna a Bar Ubuntu