Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] SOS cerco elettricista per presa interna spinotto scanner

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

[Risolto] SOS cerco elettricista per presa interna spinotto scanner

Messaggioda neolinux » mercoledì 3 febbraio 2010, 17:11

Da un po' di tempo a questa parte il mio scanner Epson 1240U, ha problemi elettrici di contatto con la spina interna, secondo me non è il cavo esterno.

DA OGGI NON FUNZIONA QUASI PIU'

Sono riuscito ad aprire lo scanner ma non capisco come raggiungere e migliorare il collegamento della spina interna, ecco il link con l'immagine del retro all'esterno, è l'ultimo foro a destra, non riesco a trovare immagini d'interno, se serve faccio una foto http://www.lcsdesign.it/auction/scanner ... 47-173.jpg

Come faccio?  Dove metto le mani?
Ultima modifica di neolinux il giovedì 25 febbraio 2010, 0:34, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: dicembre 2008

Re: SOS cerco elettricista per presa interna di scanner

Messaggioda moxmox » mercoledì 3 febbraio 2010, 17:32

Somiglia molto al mio 1260 (che non ho qui davanti).
Quello che non capisco è "ha problemi elettrici - non è il cavo esterno", perché il 93,66% delle volte che ci sono problemi ad apparecchiature con alimentatore esterno il problema è proprio l'alimentatore (e lo spinotto, che quando è soggetto a movimento tende a rompere i fili di rame di contatto, o peggio ancora a fare corto circuito perforando l'isolante con conseguente rottura dell'alimentatore).
Se sei sicuro che si tratta della presa, che di norma è un articolo "irrompibile", allora non ti resta che aprire lo scanner e risaldarne i contatti (una volta aperto, se la presa è su piastra, muovendolo vedrai sul lato saldature che la saldatura ha ceduto) - se la presa si dovesse essere filata (cioè una spaccatura ha rotto la plastica della "scatoletta" della presa) allora puoi andare in un negozio di componenti elettronici (G.B.C. credo che esista in tutte le città d'Italia) o ordinarla da RS Components (se la vuoi uguale) o prendere anche una spina volante.
Se invece hai solo problemi ad aprire lo scanner, per esclusione:
- la Epson nominalmente ha degli incastri: fessure sul fondo buie e profonde, a forma rettangolare, dove bisogna infilare un cacciavite piatto per riuscire a fare leva
- tappini di gomma che sembrano o fungono da piedini antiscivolo (anche se non mi ricordo di avere mai visto niente di simile su Epson)
- targhette identificative o sigilli che coprono viti (passa bene un dito sugli adesivi per vedere se ci sono fori sotto)

Specifica meglio sintomi e problemi....
moxmox
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Messaggioda neolinux » mercoledì 3 febbraio 2010, 17:44

Premendo fortemente sul lato destro o sinistro della spina lo scanner prende corrente, la presa interna si muove un po', non è fissata ha gioco, lo scanner l'ho aperto e per vedere la spina l'ho fatto avanzare togliendogli poi la corrente, lasciando le prese interne in vista.

Ho provato a cercare dei video, sarebbe la cosa migliore ma non ho trovato nulla di utile, anche una stampante, una presa di un cellulare...
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda neolinux » mercoledì 3 febbraio 2010, 18:00

Smuovendo ha ripreso a funzionare meglio del solito, ma non so quanto durerà, non mi fido...
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda moxmox » mercoledì 3 febbraio 2010, 18:07

Abbi pazienza ma non ho capito se sei riuscito a smontare la scatola dello scanner o se quando dici che lo hai aperto intendi che guardi attraverso il vetro...
moxmox
Prode Principiante

Messaggioda neolinux » mercoledì 3 febbraio 2010, 20:00

moxmox ha scritto:Abbi pazienza ma non ho capito se sei riuscito a smontare la scatola dello scanner o se quando dici che lo hai aperto intendi che guardi attraverso il vetro...

Ho tolto tutta la scocca ed il vetro non c'è, è sicuramente la presa che adesso la si deve posizionare per inserire lo spinotto.

Adesso lo scanner provando ad estrarre ed ad inserire lo spinotto non va un'altra volta, provando a premere in basso la presa, pigiandola nella sua sede, dentro lo scanner, ha dato corrente facendo qualche scintilla, quindi non è un gran contatto.

Così adesso però il braccio del sensore dello scanner si è richiuso, coprendo e rendendo irragiungibile la presa, non so più come riaprire il braccio del sensore, ormai la presa ha dato quel che doveva dare, mi sa che se non trovo altra soluzione lo porto a riparare.

Quale parola chiave potrei usare per trovare un video che illustri come si ripara una presa interna?

PS intanto grazie per il sostegno
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Devnull » mercoledì 3 febbraio 2010, 20:37

neolinux ha scritto:Da un po' di tempo a questa parte il mio scanner Epson 1240U, ha problemi elettrici di contatto con la spina interna, secondo me non è il cavo esterno.

DA OGGI NON FUNZIONA QUASI PIU'

Sono riuscito ad aprire lo scanner ma non capisco come raggiungere e migliorare il collegamento della spina interna, ecco il link con l'immagine del retro all'esterno, è l'ultimo foro a destra, non riesco a trovare immagini d'interno, se serve faccio una foto http://www.lcsdesign.it/auction/scanner ... 47-173.jpg

Come faccio?  Dove metto le mani?

Spero che dopo 3000 messaggi tu abbia letto la descrizione della board Hardware

Argomenti relativi al riconoscimento, installazione, configurazione e uso di hardware e periferiche.

Qui puoi chiedere come installare un driver o configurare una perioferica. Questa non è una board di puro hardware.

Sposto al bar.
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda neolinux » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:06

Devnull ha scritto:
Spero che dopo 3000 messaggi tu abbia letto la descrizione della board Hardware

Argomenti relativi al riconoscimento, installazione, configurazione e uso di hardware e periferiche.

Qui puoi chiedere come installare un driver o configurare una perioferica. Questa non è una board di puro hardware.

Sposto al bar.

Ti riferisci a questo? http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 1#p1602311 Non sapevo dove mettere la riparazione, non mi pare ci sia menzione, in caso la si può aggiungere :)
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda moxmox » giovedì 4 febbraio 2010, 14:34

Ok, non avevo ben chiara la situazione - io, su uno scanner di vecchia data (almeno il 1260 lo è) non ci farei mettere mai mano dal centro assistenza, ma attenzione che il mio diploma di scuola recita "elettrotecnico".....
Se dovessi riparalo io, nella peggiore delle ipotesi, con un minitrapano (es. Dremel) con i dischetti da taglio ricaverei una calotta attorno alla presa - se sei bravo la puoi rincollare e coprire con del nastro telato per non fare vedere il taglio, se non sei bravo o se sei sfortunato dovrai montare una presa a pannello su un supporto nuovo (difficile) o una presa volante. Ad ogni modo devi ricorrere almeno ad un saldatore per prolungare i contatti e forse a del filo e ad una presa.
Se sei intenzionato a portarlo al centro assistenza, chiama prima per sapere cosa ti può costare (normalmente conviene prendere uno scanner nuovo che è più veloce almeno del doppio e la qualità è migliorata di un buon 30%, anche se poi, detto tra noi, negli scanner CCD la differenza tra i modelli viene più dalla qualità dei driver che da altro....) e dovrebbe venirti circa come il costo dell'assistenza.
Se abbisogni di qualche indicazione per metterci mani tu, possiamo magari dirottare la discussione su un altra via per non continuare ad infangare la ML e prometto di offrirti tutto l'aiuto di cui sono capace.
moxmox
Prode Principiante

Messaggioda neolinux » giovedì 4 febbraio 2010, 16:57

Grazie a Devnull che ha spostato questo thread, siamo nella board giusta.

Non so se ho fatto male ho estratto la presa, ormai era staccata, ha tre contatti metallici che attraversano una lastra in plastica e due piccoli spuntoni in plastica per il fissaggio che non avevano praticamente mai funzionato.

Il braccio del sensore l'ho spostato spingendolo un po', si muove regolarmente, per avere accesso alla presa.

Non c'è qualche corso fai da te on line?
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda moxmox » giovedì 4 febbraio 2010, 18:20

Attack (cianoacrilato) o acciaio liquido bicomponente possono rimettere al loro posto la presa in maniera efficiente - i tre contatti erano saldati o poggiati?
moxmox
Prode Principiante

Messaggioda neolinux » giovedì 4 febbraio 2010, 20:21

moxmox ha scritto:Attack (cianoacrilato) o acciaio liquido bicomponente possono rimettere al loro posto la presa in maniera efficiente - i tre contatti erano saldati o poggiati?

I tre contatti elettrici della spina erano, penso, saldati (alle estremità hanno elementi che sono probabili gocce di saldatura), i tre contatti sono integri.

Nella piastra in plastica ci sono i fori dove si infilano i contatti elettrici della presa, non ci sono elementi metallici a vista (ne sopra e ne sotto, l'ho visto smontandola senza tirare i fili).

I contatti della presa si incastrano bene però non danno corrente,  per il fissaggio dei contatti presumo occorra saldarli (come?) e (ottima idea) l'attak (non creerebbe dei problemi durante la saldatura in uno spazio così ristretto?).
Ultima modifica di neolinux il giovedì 4 febbraio 2010, 20:45, modificato 1 volta in totale.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda moxmox » venerdì 5 febbraio 2010, 11:25

Saldatore elettrico con potenza indicativa 30W (ok tra i 25 ed i 35W) e rotolino di stagno.
moxmox
Prode Principiante

Messaggioda neolinux » venerdì 5 febbraio 2010, 17:48

moxmox ha scritto:Saldatore elettrico con potenza indicativa 30W (ok tra i 25 ed i 35W) e rotolino di stagno.

Ecco le parole chiave saldatore elettronica ed in inglese ho trovato questo, dovrei fare qualcosa di simile...
http://www.istockphoto.com/stock-video- ... elding.php
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda med78 » venerdì 5 febbraio 2010, 18:51

sono arrivato tardi....
Sono perito elettronico e come prima cosa ti consiglio di procurarti un test, impostarlo per la tensione continua e cercare nei fori dello spinotto che entra nel tuo scanner se effettivamente arriva tensione la quale deve corrispondere al valore che leggi sul trasformatore.
Essenziale prima di aprire lo scanner.
Fatto questa prova,sempre con il test dopo aver aperto lo scanner (senza essere alimentato) lo si deve impostare in ohm, serve per vedere se le connessioni nelle quali passa la corrente, non hanno interruzioni e quindi un eventuale guasto.
esempio (analogia con un fiume ) usando il test in ohm devi mettere un puntale alla sorgente  e con l'altro seguire la corrente del fiume, si potrà notare sul test che la lancetta arriva a fondo scala, se continuando sul tragitto dell'acqua sul test la lancetta arriva a zero, il fiume è interrotto e quindi c'è un guasto.
Questa prova si fa di solito non sulle piste della basetta ma tra un componente e l'altro, controlla lo spinotto sul quale inserisci l'alimentazione e controlla nei suoi piedini se c'è continuità lungo la pista fino al componente o saldatura successiva.
Chiamami se hai bisogno è il mio lavoro il tecnico.
med78
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2009

Messaggioda shouldes » venerdì 5 febbraio 2010, 18:58

scoperchia lo scanner, compra un saldastagno (circa 2€) e un po di stagno (circa 0,50€) e rifai le saldature.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Re: SOS cerco elettricista per presa interna spinotto scanner

Messaggioda neolinux » giovedì 25 febbraio 2010, 0:30

Alla fine un mio amico ha saldato i contatti e lo scanner funziona meglio di prima, lo spinotto è prezioso e fuori commercio NON BUTTATELO.
neolinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a Bar Ubuntu