Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Openoffice calc come "piccolo database"

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Openoffice calc come "piccolo database"

Messaggioda Spiros » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:42

Ho un foglio ci calcolo in cui sono registrati alcuni dati in forma di database (cioè organizzati strutturalmente in tabelle) e vorrei farci qualche semplice operazione come si farebbe su un database.

Per fare un esempio, mettiamo che abbia una tabella con due colonne rappresentante le uscite monetarie: il primo campo specifica il nome e il secondo la quantità. E mettiamo che come Nome esistano tre possibilità: "affitto", "spesa" e "gelato". Bene, io vorrei poter accedere in un altro punto del foglio di lavoro a questi dati e fare delle semplici query sql o qualcosa del genere, come ad esempio: "SELECT Nome, SUM(Valore) FROM (?) GROUP BY Nome", in modo da avere un riepilogo di quanto ho speso complessivamente in queste tre operazioni.

Nella guida di openoffice, sotto la voce Aree dati -> Definire un'area di database ho letto che:

Potete definire in un foglio elettronico un'area di celle da utilizzare come database. In quest'area, ogni riga corrisponde a un record e ogni cella corrisponde a un campo del database. All'interno di quest'area potete ordinare i dati, raggrupparli o eseguire ricerche e calcoli come fareste all'interno di un database.

E infatti io ho creato un area di dati tramite gli strumenti di Calc (cioè sono andato in Dati ->Definisci area e ho creato l'area chiamata "Spese"). Ora però non so come lavorarci. Devo usare delle formule? Quali? Dove trovo documentazione?

Non uso un database vero e proprio per diversi motivi. Voglio capire se quello che voglio fare si può fare con Openoffice Calc, oppure se è impossibile.
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
Spiros
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006

Re: Openoffice calc come "piccolo database"

Messaggioda Alex69rm » mercoledì 3 febbraio 2010, 22:14

Spiros ha scritto:Ho un foglio ci calcolo in cui sono registrati alcuni dati in forma di database (cioè organizzati strutturalmente in tabelle) e vorrei farci qualche semplice operazione come si farebbe su un database.

Per fare un esempio, mettiamo che abbia una tabella con due colonne rappresentante le uscite monetarie: il primo campo specifica il nome e il secondo la quantità. E mettiamo che come Nome esistano tre possibilità: "affitto", "spesa" e "gelato". Bene, io vorrei poter accedere in un altro punto del foglio di lavoro a questi dati e fare delle semplici query sql o qualcosa del genere, come ad esempio: "SELECT Nome, SUM(Valore) FROM (?) GROUP BY Nome", in modo da avere un riepilogo di quanto ho speso complessivamente in queste tre operazioni.

Nella guida di openoffice, sotto la voce Aree dati -> Definire un'area di database ho letto che:

Potete definire in un foglio elettronico un'area di celle da utilizzare come database. In quest'area, ogni riga corrisponde a un record e ogni cella corrisponde a un campo del database. All'interno di quest'area potete ordinare i dati, raggrupparli o eseguire ricerche e calcoli come fareste all'interno di un database.

E infatti io ho creato un area di dati tramite gli strumenti di Calc (cioè sono andato in Dati ->Definisci area e ho creato l'area chiamata "Spese"). Ora però non so come lavorarci. Devo usare delle formule? Quali? Dove trovo documentazione?

Non uso un database vero e proprio per diversi motivi. Voglio capire se quello che voglio fare si può fare con Openoffice Calc, oppure se è impossibile.

è possibilissimo.. le formule sono piuttosto semplici... leggiti il file di aiuto di calc..
Alex69rm
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Spiros » mercoledì 3 febbraio 2010, 22:21

Alex69rm ha scritto:è possibilissimo.. le formule sono piuttosto semplici... leggiti il file di aiuto di calc..

Molto volentieri! Quale?  :D
Nell'aiuto non ho trovato nulla di attinente. Ho trovato le funzioni DB.*, ma non permettono di fare query vere e proprie, solo piccole operazioni, a dir la verità anche poco utili.
Spiros
HP Compaq 6910p - Intel Core2 Duo T7500 @ 2.20GHz - 2GB DDR2 - HD 120GB - ATI Mobility Radeon X2300 - Intel PRO/Wireless 4965 AG
Spiros
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda valusiana » mercoledì 3 febbraio 2010, 22:26

povo a suggerire...ma non sono un esperto per cui sicuramente non ho inquadrato bene il tuo problema...
Un altro foglio (un terzo foglio) (foglio 1, 2, ecce...) che colleghi i dati selezionati.
valusiana
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2009

Messaggioda picaro » mercoledì 3 febbraio 2010, 22:46

non so se risponde alle tue esigenze, anche perché neanche io ho inquadrato bene il tuo problema, ma non potresti servirti delle tabelle pivot? http://it.wikipedia.org/wiki/Tabella_pivo
Se ti piace la pizzica e la tarantella, scarica liberamente i miei brani:
http://www.jamendo.com/it/album/6457
picaro
Prode Principiante

Messaggioda lucky63 » venerdì 26 febbraio 2010, 14:23

Salve
Se il suo scopo è avere sempre sott'occhio il totale spesa delle possibili voci "affitto" "spesa" e "gelato"
Può farlo semplicemente ricorrendo alla funzione "somma.se".
E' ovvio che per evitare errori riferibili al criterio di ricerca dati dovrà usare la validazione dati per la tipologia di voce.

Semplificando e con riferimento all'immagine in allegato (impostazioni fino a 100 righe):

Da B2 a B4 le voci di spesa possibile (voci che saranno usate anche per la validazione dati da C2 a C100).

Selezionare C2
Menu - Dati - Criteri - Validità - Permetti "Area celle" - Sorgente $B$2:$B$4
Messaggio di errore - Spuntare casella Mostra - Operazione "Stop" - Messaggio " ... quello che preferisci ...ma suggerito del tipo: ...seleziona tra uno dei dati visualizzabili cliccando sulla freccetta in fianco alla cella...." - OK
Prova funzionamento selezione dati da cella cliccando su freccetta - Se OK cancella dato e lascia in bianco.

Selezionare D2
Menu - Formato - Celle - Numeri - numero - Selezionare il formato -1.234,12  -  OK
Prova funzionamento formattazione cella inserendo un valore  - Se OK cancella dato e lascia in bianco.

Selezionare C2:D2 e copiare celle fino a C100:D100  - Tale blocco di celle si comporterà uniformemente alle prime due.

Selezionare A2 e impostare formato numero come x D2 - Test inserimento - Se test Ok - Cancella valore e lascia in bianco.
Alla cella A2 applicare la seguente formula: =SOMMA.SE($C$2:$C$100;B2;$D$2:$D$100)
Copiare A2 in A3 e A4

Testa inserimento voci da C2 a C100 con corrispettivi valori a fianco in colonna D
Celle A2 A3 A4 si adegueranno in automatico
Test Verifica se somme inserite sono sommate correttamente

OK

Adegua eventualmente ulteriori proprietà delle celle (Es.: BloccoCelle x tre celle che fanno somme ....)

Saluti
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lucky63
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Torna a Applicazioni