Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Cartelle con Password

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, ecc.

Cartelle con Password

Messaggioda Scream182 » sabato 6 marzo 2010, 13:47

Probabilmente avranno gia fatto in 10000 questa domanda
Io ho fatto un pò di ricerche su google ma non ho trovato quello che volevo
Vorrei semplicemente mettere una password ad una cartella
Tutte le guide e risposte che ho trovato dicono di installare tools tipo Cryptkeeper(che ho installato)
Ma non è esattamente quello che vorrei,non voglio basarmi su un software dato che la cartella in questione contiene tutto il mio lavoro,e se il software dovesse avere problemi o che sarebbe un disastro
Per questo vorrei una semplice password per entrare nella cartella
E' possibile?
Ho provato a fare click col tasto destro e fare cifra ma non capisco la finestra che mi esce...non mi fa fare niente...
Scream182
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2008

Re: Cartelle con Password

Messaggioda il_muflone » sabato 6 marzo 2010, 13:55

ciao

quella soluzione permette di crittografare o i singoli files (e per usarli dovrai decrittarli uno per uno) oppure di creare uno zip crittografato e per usarli dovrai decrittare lo zip ed estrarlo.
non penso sia cio` che chiedi di fare.

su ubuntu esiste il sistema della cartella privata, ovvero al tuo accesso le cartelle saranno decrittate e una volta spento il computer i dati resteranno illeggibili.
e` questo che ti interessa fare?
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Scream182 » sabato 6 marzo 2010, 14:02

Beh potrebbe essere una soluzione
Ma la cartella contiene sottocartelle e molti file...

Comunque a me basterebbe che quando si apre la cartella si visualizza un login con password (niente user name)

Hai presente quando apri Synaptic? che ti chiede la password di root?
Ecco una schermata cosi

Spero di chiedere una cosa possibile XD

Non voglio sembrare capriccioso ma dipendere completamente dal funzionamento di un programma per questo genere di dati mi sembra più rischioso che non venire spiato da qualcuno ^^
Scream182
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda il_muflone » sabato 6 marzo 2010, 14:14

di serie in linux non c'e` nulla che faccia cio` che credi.
ubuntu di recente ha introdotto il cryptsetup che trovi spiegato a grandi linee qui
http://help.ubuntu-it.org/9.04/ubuntu/s ... yptfs.html
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Torna a Sicurezza