Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Video] risoluzione monitor

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Video] risoluzione monitor

Messaggioda michelefolgore » domenica 7 marzo 2010, 12:48

Salve.
Premetto che non sono un informatico nè un programmatore, ma semplicemente...mi arrangio.
Ho un computer a casa fatto su a pezzi, ho montato un secondo HD e vi ho installato Ubuntu 9.10. Ottimo, funziona bene. Solo il monitor funziona per i fatti suoi.
Ho un monitor vecchiotto LG Flatron L1710M che su Win configuro a 1280X1024.
Prima installazione, non ne vuole sapere, preferenze dello schermo massimo 800X600 60Hz.
Primo aggiornamento di Ubuntu (aggiornamento automatico) compare la possibilità di configurare il monitor a 1280X1024 75 Hz. Lo setto e il mio Ubuntu funziona da dio!
Penultimo aggiornamento, primissimi giorni di marzo, il monitor torna a funzionare solo a 800X600!
Ultimo aggiornamento, non cambia niente.
Ho provato a seguire tutte le indicazioni che ho trovato nel forum, la maggior parte sono per versioni di Ubuntu meno recenti, le altre affrontano problemi più complessi.
Sono sempre con Ubuntu 9.10 e il monitor a 800X600
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
Grazie
Michele
michelefolgore
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2010

Re: [Video] risoluzione monitor

Messaggioda ani_d » domenica 7 marzo 2010, 13:00

Prova a configurare manualmente il file /etc/X11/xorg.conf.
Su karmic non è più presente il file quindi lo devi creare tu a mano con gedit. Qui ci sono le indicazioni su come procedere
Hardware/Video/ConfigurareXorg

Ti consiglio magari di cercare anche in rete qualcos'altro, magari trovi suggerimenti utili a capire il funzionamento o in base alla scheda che hai
Toshiba Satellite A300 - AMD Turion X2 ZM-82 - RAM 2+2GB - ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB - HDD 320 GB     =====Ubuntiana dal 15.02.2009=====
ani_d
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64bit
Desktop: Unity

Torna a Driver e periferiche