PROBLEMA
-I tasti sul computer portatile DELL Inspiron 9400 che servono per abbassare e alzare il volume non funzionano a dovere. Praticamente i tasti influiscono sul livello del master ma quando arriva vicino al 30% è come se impostassimo il MUTE. Stessa cosa vale per quando si alza il volume che praticamente superata la soglia del 30% l'audio va al massimo senza mezze misure.
-In più l'audio gracchia sempre e bisogna ridurre il volume dell'applicazione per correggere l'errore.
SOLUZIONE
-Ho notato che in alsamixer c'è la voce PCM che funge quasi da volume. Allora ho pensato di rimappare i tasti multimediali frontali per farli aggire sul PCM invece che del master.
1- Aprire Sistema/Preferenze/Scorciatoie da Tastiera e aggiungere una nuova combinazione di tasti:

2- Mettere il nome della scorciatoia (per esempio Alzavolume) e come comando:
- Codice: Seleziona tutto
amixer set PCM 3+
dove «3+» è il valore di quanto deve alzare il volume, PCM è il canale, «set» è il comando di «amixer». Mi raccomando PCM deve essere maiuscolo. Naturalmente per abbassare il volume «3-»

3- Quando avete finito cliccate sullo spazio vicino al nome per impostare la scorciatoia. Quindi premete il pulsante da associare. In questo caso il tasto multimediale frontale che alza il volume.

4- Ora non resta che provare.
Miglioramenti e Problemi
Purtroppo con questa operazione si rende inutile l'icona del volume nella TRAYBAR e naturalmente non escono nemmeno i messaggi a video del volume che si alza o si abbassa. Se qualcuno riesce a migliorare questo aspetto e pregato di farcelo sapere.
Speriamo che nelle prossime distribuzioni ubuntu si tenga conto anche di questo, diciamo, BUG.

Aggiornamento 1-12-2010
http://ubuntuforums.org/showpost.php?p= ... ostcount=4