Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[RISOLTO][Mount] "can not mount file" sd card

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[RISOLTO][Mount] "can not mount file" sd card

Messaggioda lunichri » martedì 9 marzo 2010, 16:41

Ciao. Ho un problema con il lettore della mia sd card. Ho un asus eeepc4g con installato easypeasy. Quando inserisco al SD nel lettore e ci clicco sopra mi compare il messaggio di errore "can not mount the file". Premetto che sono neofita di linux e ho cercato anche in questo forum qualche aiuto ma nn ho trovato nulla. Ho COLELGATO UNA usb pen con gli stessi file e funziona. >:(. Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
Ultima modifica di lunichri il lunedì 15 marzo 2010, 15:07, modificato 1 volta in totale.
lunichri
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Re: [Mount] "can not mount file" sd card

Messaggioda alecive » mercoledì 10 marzo 2010, 21:01

Hai mica inavvertitamente bloccato la scheda? sulla faccia laterale c'è un tasto che si muove su e giù..se lo sposti la scheda si blocca! :D
La follia è come la gravità. Basta una piccola spinta.                              AwOken Iconset - Rilasciata la  2.4!! (c'è anche il ppa [lucid-maverick-natty-oneiric-precise]!)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda lunichri » giovedì 11 marzo 2010, 15:45

Grazie per la risposta, ma no! purtroppo è la prima cosa che ho guardato e la scheda nn è bloccata. Nel frattempo ho chiesto un po' in giro e qualcuno mi ha consigliato di provare a formattare la scheda in NTFS (mentre ora è in FAT32). Con l'altro notebook dove ho XP, non sono riuscito a formattare la scheda IN NTFS... mi piacerebbe sapere come si fa usanto EASYPEASY. Comunque , per la cronaca, ho messo i file in una penna USB  e funziona tutto perfettamente... :'(
Mi rimane il cruccio che nn riesco a leggere la sd card ...
Grazie
lunichri
Prode Principiante

Messaggioda alecive » giovedì 11 marzo 2010, 20:35

Scusa l'ignoranza, ma cos'è easypeasy?
La follia è come la gravità. Basta una piccola spinta.                              AwOken Iconset - Rilasciata la  2.4!! (c'è anche il ppa [lucid-maverick-natty-oneiric-precise]!)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda alecive » giovedì 11 marzo 2010, 20:37

Ora che ho scoperto cos'è easy peasy, la domanda successiva è:

E' esso almeno un OS linux-based? ^_^

EDIT: ho scoperto anche quello.. che utile internet! :D

Senti ma hai mica anche XP sopra quel netbook? xp la legge la scheda?
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lunichri » giovedì 11 marzo 2010, 23:35

Ciao. Innanziutto grazie per l'interessamento ! NEL PC nn ho xp.  Il SO originale era Xandros (il pc è quello della TIM) e funzionava tutto. Siccome nn mi piaceva la grafica  e sono un tipo curioso, ho voluto fare delle prove (mi incuriosiva Linux) e ho cercato qualche SO alternativo per un eeepc, così ho incontrato easypeasy. Il pc l'ho comprato su Ebay e nn ho il cd per ripristinare il software originale. Funziona tutto ma non la SD. Peccato perchè il disco fisso è solo di 4gb , con la sd potrei aumentarla di un po'.
lunichri
Prode Principiante

Messaggioda alecive » venerdì 12 marzo 2010, 1:08

Quindi non hai nient'altro che quel so..
peccato, potevamo veder se per caso fosse danneggiato lo slot per le sd sul tuo computer..
come hai detto su altri computer quella scheda va giusto?

Però scusa una cosa: quando la inserisci la vedi sul desktop?
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lunichri » venerdì 12 marzo 2010, 10:22

Ciao
La scheda sull'altro portatile (con xp) funziona, quindi non è danneggiata. Secondo me il So riconosce lo slot (perchè mi fa vedere la periferica) ma quando inserisco la SD non si apre la cartella come quando collego la penna USB. Se poi, una volta inserita la sd clicco sull'icona relativa mi dice esce il messaggio "can not mount file". Ho provato anche a cambiare SD ma è òa stessa cosa... ::)
lunichri
Prode Principiante

Messaggioda alecive » venerdì 12 marzo 2010, 12:42

posta un po' qui il comando (digita da terminale e fai copia e incolla del risultato:

Codice: Seleziona tutto
ls /media

quando hai la scheda inserita
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda alecive » venerdì 12 marzo 2010, 12:43

E guarda un po' se questo thread ti può dare una mano.. :D
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda lunichri » sabato 13 marzo 2010, 0:30

cdrom  cdrom0

questo è il risultato del comando ls /media... con la scheda inserita
ti dice qualcosa? intanto guardo il link che mi hai consigliato. Grazie
lunichri
Prode Principiante

Messaggioda lunichri » sabato 13 marzo 2010, 0:42

ho dato un occhiata al  link, ma per me è un po' troppo, questo è quello che mi si presenta dopo inl comando fdisk .l
Disk /dev/sda: 4001 MB, 4001292288 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 486 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xa31ba31b

Device Boot      Start        End      Blocks  Id  System
/dev/sda1  *          1        458    3678853+  83  Linux
/dev/sda2            459        486      224910    5  Extended
/dev/sda5            459        486      224878+  82  Linux swap / Solaris

Disk /dev/sdb: 4108 MB, 4108320768 bytes
7 heads, 6 sectors/track, 191049 cylinders
Units = cylinders of 42 * 512 = 21504 bytes
Disk identifier: 0xf440f440

Device Boot      Start        End      Blocks  Id  System
/dev/sdb1            196      191050    4007936    b  W95 FAT32

poi mi fermo qui,,, per me è troppo....nn capisco cos'altro devo fare.. :o
lunichri
Prode Principiante

Re: [RISOLTO][Mount] "can not mount file" sd card + webcam skype

Messaggioda lunichri » lunedì 15 marzo 2010, 15:15

:) ;D (good)La soluzione era + facile del previsto, ma, come ho detto, sono un neofita e quindi mi perdo in un bicchier d'acqua. Comunque ho risolto 2 problemi su un colpo solo : navigando in giro per capire come mai nn funzionava la webcam con skype pur avendola attivata dal BIOS (GESTIONE PERIFERICHE - ENABLE), ho scoperto che non avevo "chiuso" l'installazione del S.O. Sono andato sul bios (premendo F2 all'avvio) e nel menu' principale dell'installazione del SO ho cambiato la scritta da "START" in "CLOSED". Adesso funziona sia la webcam che il lettore SD; Ringrazio alecive per l'assistenza datami e spero di essere stato utile anche ad altri (b2b)
lunichri
Prode Principiante

Re: [RISOLTO][Mount] "can not mount file" sd card + webcam skype

Messaggioda alecive » lunedì 15 marzo 2010, 20:02

lunichri ha scritto:Ringrazio alecive per l'assistenza datami e spero di essere stato utile anche ad altri (b2b)

De nada (b2b)
E meno male che l'hai scoperto da solo, perchè io una soluzione del genere non sarei mai risuscito a trovarla!!! :D
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Driver e periferiche