Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Domanda su logo ubuntu.

Comunicazioni con il Consiglio della Comunità italiana di Ubuntu: Il Consiglio risponderà a suggerimenti, critiche, discussioni riguardanti tutta la comunità.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

Domanda su logo ubuntu.

Messaggioda xmanganato77 » mercoledì 3 febbraio 2010, 15:18

Girando per la rete mi sono imbattutto in questo forum

http://www.motortribe.it/community/forum/f15/

Mi chiedevo se si poteva usare cosi tranquillamente il logo di ubuntu quando invece ad alcune distro sono dovute ricorrere a utilizzare diversi loghi perchè non riconosciute da canonical
CPU:e5700,MB:Zotac 9300-ITX,Ram:2x4Gb, Nvidia Gt430, Ubuntu 12.04???
xmanganato77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Re: Domanda su logo ubuntu.

Messaggioda ciccoale » mercoledì 3 febbraio 2010, 15:55

Si dovrebbe segnalare la cosa...

Prova a contattare twilight.
In genere se ne occupano quelli del Consiglio della Comunità di queste cose
[glow=green,2,300]Made[/glow][glow=white,2,300]in[/glow][glow=red,2,300]Italy[/glow]
Un attimo... il tempo che intercorre tra lo scattare del semaforo verde e l\'idiota dietro che suona il clacson
ciccoale
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 3 febbraio 2010, 19:26

Magari hanno chiesto e hanno avuto l'ok, noi che ne sappiamo?
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit
Desktop: Gnome

Messaggioda ciccoale » mercoledì 3 febbraio 2010, 19:40

Per questo si dovrebbe contattare il consiglio
[glow=green,2,300]Made[/glow][glow=white,2,300]in[/glow][glow=red,2,300]Italy[/glow]
Un attimo... il tempo che intercorre tra lo scattare del semaforo verde e l\'idiota dietro che suona il clacson
ciccoale
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 3 febbraio 2010, 20:00

Lo può fare chiunque sai? ;) Ci ho pensato io comunque.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)

Da regolamento, non fornisco supporto in privato.
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 10.04 64 bit

Messaggioda peppe84 » mercoledì 3 febbraio 2010, 20:52

http://www.canonical.com/legal
tuttò quà. nè il consiglio della comunità italiana nè nessun altro, se non il legittimo proprietario, ha alcun potere dispositivo su dei marchi che sono registrati (in questo caso dalla Canonical Ltd.)
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda Deindre » lunedì 8 febbraio 2010, 11:32

Guardate si può fare al limite una segnalazione a Canonical attraverso il nostro Consiglio magari inviando una email, ma effettivamente non molto di più.

Ciao

Deindre
Volete conoscermi meglio?
Vi aspetto su www.weisghizzi.it
Deindre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda l3on » martedì 9 febbraio 2010, 0:19

Non so se sto scrivendo cavolate... ma:
Il marchio e il logo sono registrati e legati al "ramo informatico", nel senso che potete anche creare una coperta termica e darle il nome Ubuntu (di fatto, esiste una Cola omonima alla distribuzione) senza infrangere il copyright.
Ultima modifica di l3on il martedì 9 febbraio 2010, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog

Membro del Consiglio, Sysadmin dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose... Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: maggio 2006

Messaggioda peppe84 » martedì 9 febbraio 2010, 8:42

l3on ha scritto:Non so se sto scrivendo cavolate... ma:
Il marchio e il logo sono registrati e legati al "ramo informatico", nel senso che potete anche creare una coperta termica e darle il nome Ubuntu (di fatto, esiste una Cola omonima alla distribuzione) senza infrangere il copyright.

L3on: per il marchio ubuntu può essere. Cerco di sintetizzare al massimo (trascurando i termini giuridici esatti): puoi usare il marchio di ubuntu in un altro settore/mercato.

Per la coca cola è impossibile perchè rientra nella categoria dei marchi celebri. Nessuno può utilizzarlo in qualsiasi altro settore o mercato.

Per la cola è possibile perchè indica genericamente un tipo di prodotto. Come ad esempio l'aspirina che era un marchio anch'esso ma ha smesso di esserlo "per volgarizzazione" (nome di marchio che diventa di uso comune per rappresentare una categoria merceologica). Sull'argomento vedete la campagna della Xerox  che pregava i propri clienti di chiamare le fotocopriatrici "fotocopiatrici" e non Xerox.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2006
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: unity-2d e gnome-fallback

Messaggioda l3on4rdo » venerdì 19 marzo 2010, 2:55

fatemi capire, così mi risparmio i trenta euri e la galera.
alla faccia del Gpl e dell'open source, se io mi faccio cucire il logo di Ubuntu su un cappello (cosa che mi accingo a fare per l'estate assolata) faccio del "male" a qualche brevetto ?

non voglio innescare polemiche ma dico che mi pare una enorme minchiata se davvero stanno così le cose.

qualcuno mi potrebbe chiarire se violo qualcosa ?
a che pro dare la pagina con i loghi in tutti i formati ?

ciao
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit

Messaggioda Milo » martedì 23 marzo 2010, 20:19

l3on4rdo ha scritto:fatemi capire, così mi risparmio i trenta euri e la galera.
alla faccia del Gpl e dell'open source, se io mi faccio cucire il logo di Ubuntu su un cappello (cosa che mi accingo a fare per l'estate assolata) faccio del "male" a qualche brevetto ?

Non violi alcun brevetto, anche perché "brevetti" in questo caso non ce ne sono. A meno che tu il logo di Ubuntu non lo metti assieme a qualche cosa di commerciale che possa violare qualche sorta di accordo tra Canonical e la comunità, non hai grossi problemi.
Comunque, per 30 euro, forse ti conviene comprarlo dallo store di Ubuntu il cappello.
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda l3on4rdo » martedì 23 marzo 2010, 20:23

guarda, a dire il vero l'unico motivo per cui me lo sto facendo fare è che sono chiaro di carnagione e soffro molto il caldo.
pertanto risulta molto importante la scelta del cappello. il tipo di cappello intendo.
sarei piu' che felice di dare i "miei" soldi alla Canonical, ma l'ultima volta che ho visto il materiale a disposizione, non avevo trovato nulla che venisse incontro alle mie esigenze.
anche per trovarlo io, non ti credere che c'ho messo poco  ::)
(grande copertura, e discreta ventilazione).
Come da regolamento, UNA DISCUSSIONE, PER OGNI PROBLEMA, DOPO aver verificato, con UNA RICERCA, che non sia stato già trattato.
E, prima di sparire con la soluzione, ricorda di mettere [Risolto] nel titolo del primo messaggio della discussione.
La vendetta è un piatto da consumare freddo. Per questo hanno inventato il freezer.
l3on4rdo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Distribuzione: Ubuntu 10.04.4 e 12.04 64bit

Torna a Consiglio della Comunità