Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Stampante HP c4580

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Stampante HP c4580

Messaggioda r_lazzarotto » venerdì 19 marzo 2010, 10:10

Salve a tutti. Sono passato da poco a ubuntu 9.10, ma con il portatile non riesco ad installare la mia stampante WIFI HP ALL IN ONE c4580. Ho installato hplip 3.9.8 seguo la procedura per stampante wifi, ma quando la stacco da usb (serve per la prima configurazione) non rileva la stampante. Ho aperto la porta 9100 in firestarter, ho modificato il file come indicato nel forum (WIFI=1), ma non va'. Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti
r_lazzarotto
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Re: Stampante HP c4580

Messaggioda The Doctor » mercoledì 24 marzo 2010, 0:45

Ciao io ho una hp c6180 e per installarla in wifi non bisogna collegare il cavo usb. Questa è la procedura passo passo che eseguo io:

1. scarico l'ultima versione di hplip da http://hplipopensource.com/hplip-web/index.html nella cartella /home/utente/hplip

2. apro il terminale e digito

Codice: Seleziona tutto
sh hplip-3.10.2.run

inizia l'installazione -->

HP Linux Imaging and Printing System (ver. 3.10.2)
HPLIP Installer ver. 5.1

Copyright (c) 2001-9 Hewlett-Packard Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.

Installer log saved in: hplip-install_Tue-23-Mar-2010_23:03:00.log

/
note: Defaults for each question are maked with a '*'. Press <enter> to accept the default.

INSTALLATION MODE
-----------------
Automatic mode will install the full HPLIP solution with the most common options.
Custom mode allows you to choose installation options to fit specific requirements.

Please choose the installation mode (a=automatic*, c=custom, q=quit) :

3. premo a per l'installazione automatica

messaggio di conferma versione di ubuntu -->

DISTRO/OS CONFIRMATION
----------------------
Distro appears to be Ubuntu 9.10.

Is "Ubuntu 9.10" your correct distro/OS and version (y=yes*, n=no, q=quit)

4. qui ovviamente premo y e poi inserisco la password di root

5. alle INSTALLATION NOTES premo enter e attendo lo scaricamento e l'installazione delle eventuali dipendenze mancanti

6. a questo punto compare il seguente messaggio

RESTART OR RE-PLUG IS REQUIRED
------------------------------
If you are installing a USB connected printer, and the printer was plugged in  
when you started this installer, you will need to either restart your PC or    
unplug and re-plug in your printer (USB cable only). If you choose to restart,  
run this command after restarting: hp-setup (Note: If you are using a parallel  
connection, you will have to restart your PC. If you are using network/wireless,
you can ignore and continue).                                                  

Restart or re-plug in your printer (r=restart, p=re-plug in*, i=ignore/continue, q=quit) :

importante: trattandosi di un collegamento di tipo wifi è importante premere i=ignore/continue

Alla finestra che appare selezionare Network/Ethernet/Wireless e poi next

Immagine

La finestra successiva dovrebbe mostrare la stampante rilevata

Immagine

Sull'ultima schermata è sufficiente lasciare tutto così e premere add printer.

Se tutto è andato a buon fine in Accessori troviamo HP Device Manager dove ci sarà la stampante.

Immagine

Spero di esserti stato di aiuto ;)
Ultima modifica di The Doctor il mercoledì 24 marzo 2010, 0:47, modificato 1 volta in totale.
The Doctor
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: ubuntu

Messaggioda r_lazzarotto » mercoledì 24 marzo 2010, 12:09

Grazie, questa sera provo come mi hai indicato, avevo risolto comunque usando cups,ma vorrei utilizzare hplip. Appena risolvo lo scrivo
r_lazzarotto
Prode Principiante

Messaggioda r_lazzarotto » mercoledì 24 marzo 2010, 19:38

Ho provato, ma non la vede se attacco la presa usb la vede ma poi non stampo. Se provo con cups và tutto bene. Grazie comunque
r_lazzarotto
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche