Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Video] Schermo non compatibile

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Video] Schermo non compatibile

Messaggioda MarKO230291 » martedì 2 marzo 2010, 17:47

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum e non so bene come funziona. Cmq l'ho fatto nella speranza di risolvere alcuni problemi che ho con il sistema. Ho ubuntu 9.04 e risulta incompatibile con il mio schermo per tanto ogni volta che entro nel sistema mi dice che andrò avanti con basse risoluzioni grafiche. Inoltre lo schermo risulta sconosciuto andando per esempio su monitor setting dal menù delle preferenze compare questa scritta:

No monitor supporting DDC/CI available

If your graphics card need it, please check all the required kernel modules are loaded (i2c-dev, and your framebuffer driver).

Che significa?cosa posso fare?qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? :(
MarKO230291
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Re: [Video] Schermo non compatibile

Messaggioda gargantua » martedì 2 marzo 2010, 22:36

Intanto dovresti dare delle informazioni sul tuo hardware, scheda madre, cpu, memoria,scheda video e, ovviamente il monitor. I driver per la scheda grafica li hai installati?
Cordoglio anche nelle fabbriche cinesi Apple: gli operai hanno osservato un secondo di raccoglimento.  ///   Dopo la diagnosi, sette anni per spegnersi. Per una volta è stato lui a copiare Windows.
gargantua
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda MarKO230291 » venerdì 5 marzo 2010, 20:36

Dunque...premetto la mia ignoranza in materia, cmq provo a dare le informazioni che riesco ad avere

Hardware: Memoria 466,0 Mib ; Processore Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2,00GHz

La mia scheda madre si chiama Matsonic MS9317E+(USB)
e ha periferiche integrate audio, video, lan

Il monitor(che è anche una televisione) e della Scott e si dovrebbe chiamare TLX 17

I driver per la scheda grafica non s'installano automaticamente?io non ho fatto niente quando ho installato questo sistema..(a parte che non l'ho nemmeno fatto io :-[)
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda nativis » sabato 6 marzo 2010, 16:11

Se la scheda grafica è un modello vecchiotto probabilmente ti basterà usare già abilitati durante l'installazione del sistema, open source. Se è un modello recente troverai i drivers in Sistema > Amministrazione > Driver hardware.

Un modo semplice per vedere le caratteristiche del sistema è digitare nel terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo lshw

...o
lspci

Ci sono anche programmi con interfaccia. Sysinfo è più compatto, hardinfo è più approfondito. Li trovi da:
Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti (Synaptic)

Se servirà impostare il monitor manualmente serviranno in particolare il modello della scheda video e il manuale del produttore del monitor.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda MarKO230291 » domenica 7 marzo 2010, 18:14

Ti ringrazio per il programma hardinfo!mi serviva!

Se la scheda grafica è un modello vecchiotto probabilmente ti basterà usare già abilitati durante l'installazione del sistema, open source.

La mia scheda è vecchia si, ma cosa vuol dire che mi basta usare già abilitati durante l'istallazione del sistema open source?...scusa ma io ho usato sempre windows e inoltre come avrai capito non sono proprio un genio dei computer..

Mi è anche venuta in mente una cosa che forse può essere utile: quando io ho installato ubuntu sul mio computer l'ho fatto con un altro schermo e funzionava tutto perfettamente..il problema l'ho avuto appena l'ho collegato allo schermo che ho adesso; cioè la bassa risoluzione grafica..alcune strane schermate iniziali..(potrei anche fare le foto e postarle così ci capiamo meglio)

Se servirà impostare il monitor manualmente serviranno in particolare il modello della scheda video e il manuale del produttore del monitor.

Non ho idea di come si faccia ad impostare il monitor manualmente  ::)heelpp
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda nativis » domenica 7 marzo 2010, 18:52

MarKO230291 ha scritto:Ti ringrazio per il programma hardinfo!mi serviva!

Se la scheda grafica è un modello vecchiotto probabilmente ti basterà usare già abilitati durante l'installazione del sistema, open source.

La mia scheda è vecchia si, ma cosa vuol dire che mi basta usare già abilitati durante l'istallazione del sistema open source?...scusa ma io ho usato sempre windows e inoltre come avrai capito non sono proprio un genio dei computer..

Intendevo dire che Ubuntu ha già dei drivers pronti all'uso e subito abilitati nel momento in cui viene installato il sistema operativo. Buona parte di questi drivers non vengono prodotti dalle aziende che vendono le schede video, ma dalla comunità del software libero. Come molto altro software sono detti "open source" perché possono essere utilizzati e modificati da chiunque voglia. In certi casi anche redistribuiti o venduti.

Mi è anche venuta in mente una cosa che forse può essere utile: quando io ho installato ubuntu sul mio computer l'ho fatto con un altro schermo e funzionava tutto perfettamente..il problema l'ho avuto appena l'ho collegato allo schermo che ho adesso

È probabile che Ubuntu abbia rilevato il primo monitor ed impostato i dati per quello. Prova a dare questo comando per eliminare l'impostazione:
rm /home/nome_utente/.config/monitors.xml

Poi riavvia e vedi come va.

Non ho idea di come si faccia ad impostare il monitor manualmente  ::)heelpp

Ti passerò le guide apposite ma serve che dici quale sia il tuo modello di scheda video.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda MarKO230291 » lunedì 8 marzo 2010, 0:35

Inserendo
compare:

rm: impossibile rimuovere "/home/nome_utente/.config/monitors.xml": Nessun file o directory

che significa secondo te?

E mi puoi dire dove andare a leggere dal computer il mio modello di scheda video?usando hardinfo? ma sotto cosa devo guardare?
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda nativis » lunedì 8 marzo 2010, 0:59

MarKO230291 ha scritto:Inserendo
compare:

rm: impossibile rimuovere "/home/nome_utente/.config/monitors.xml": Nessun file o directory

che significa secondo te?

Devi sostituire le parole in grassetto col nome utente che hai scelto durante l'installazione. Se non lo ricordi apri la cartella Home. Nel percorso vedrai /home/nome_utente

Per conoscere i comandi di base e la struttura delle cartelle puoi cominciare con le guide:
http://wiki.ubuntu-it.org/
Le guide ufficiali sono il manuale di base. Nelle guide della comunità trovi risorse aggiuntive.

E mi puoi dire dove andare a leggere dal computer il mio modello di scheda video?usando hardinfo? ma sotto cosa devo guardare?

Dai questo comando e copia e incolla qui il risultato:
lspci | grep -i vga

hardinfo ti da il nome della scheda nella sezione display, alla menu openGL, dove vedrai vendor (Azienda produttrice) e renderer (nome della scheda).
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda adexmont » lunedì 8 marzo 2010, 1:31

secondo me potresti provare a dare semplicemente un sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg dovrebbe essere la via +facile e indolore ... almeno io risolvo così per i cambi di monitor al volo :)
adexmont
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda MarKO230291 » lunedì 8 marzo 2010, 22:45

Niente o sono tonto io ???
mettendo il mio nome utente mi viene:

rm: impossibile rimuovere "/home/marco/.config/monitors.xml": Nessun file o directory

cmq dando
lspci | grep -i vga

viene
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS] 65x/M650/740 PCI/AGP VGA Display Adapter

poi su hard info
hardinfo>display>openGL>vendor>Mesa Project
hardinfo>display>openGL>renderer>Software Rasterizer
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda MarKO230291 » lunedì 8 marzo 2010, 22:49

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

sai dirmi che succede esattamente dopo che do questo comando?..perchè ho paura a darlo perchè mi sembra che ci avesse provato a darlo anche un ragazzo che ha provato a sistemarmelo non riuscendo..e se poi una volta dato devo dare altri nel caso non funzionasse non sarei capace e non potrei più usare il computer.... :-[
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda nativis » martedì 9 marzo 2010, 1:03

Se hai dato il comando correttamente il file potrebbe davvero non esistere. Puoi guardarlo aprendo la cartella Home e premendo contemporaneamente Ctrl+h. Appariranno cartelle e file nascosti.

La tua scheda video è una SiS. Sembra che quell'azienda non produca drivers per Linux. C'era uno sviluppatore che ne aveva creati per conto suo ma poi ha smesso perché non aiutato dall'azienda (così dice sul suo sito). C'è comunque un pacchetto sis che viene installato insieme ad Ubuntu.

I drivers potrebbero funzionare, almeno in alcuni casi. Ma forse bisognerà configurarli con pazienza.

Il comando che ti ha dato adexmont serve a riconfigurare le impostazioni di scheda, schermo, mouse, ecc.. I dati verranno scritti in un file chiamato xorg.conf, nella cartella /etc/X11/. Al riavvio verranno utilizzate nuove impostazioni.

Se non funzionasse dovrai riportare qui i dati del monitor. In particolare HorizSync (Horizontal  synchronization) e VertRefresh (Vertical Refresh). Li trovi sul manuale del monitor o su qualche adesivo attaccato dietro di esso. Li inseriremo manualmente. C'è anche una tabella con i consigli del produttore su risoluzione ed Hz.

Qui sembra siano riusciti a farla partire e c'è uno xorg.conf che si potrebbe provare a copiare:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=315253
Dal messaggio di Onef in poi. Bisognerà però sostituire i dati del monitor con quelli del tuo.
Ultima modifica di nativis il martedì 9 marzo 2010, 1:50, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda MarKO230291 » martedì 16 marzo 2010, 16:00

Scusa ma a questo punto non capisco bene cosa devo fare...mi dici di seguire i passaggi della risposta 70 in quella discussione?
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda nativis » martedì 16 marzo 2010, 19:00

Prima prova a riconfigurare xorg in modo automatico. Basta dare questi comandi nel terminale e poi nella consolle nera che apparirà:
sudo /etc/init.d/gdm stop
sudo X -configure
sudo mv xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
sudo reboot

Poi verifica quale driver si è attivato. Per farlo lo apri con questo comando:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

Verifica che alla voce driver sia presente il sis:
Driver    "sis"

Chiudi e vedi come va. Se non andasse ancora bene riporta qui i valori di HorizSync (sincronia orizzontale) e VertRefresh (aggiornamento/sincronia verticale) che trovi sul manuale del tuo monitor. Se non trovi il manuale riporta qui il nome esatto del monitor per poter fare una ricerca.

In caso di errori avrai sempre accesso al computer, per esempio da Recovery Mode o Live CD, e potrai eliminare le modifiche. Qui trovi come fare: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=296090
... in particolare paragrafi Caso pratico 4 e 5.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda nativis » mercoledì 17 marzo 2010, 14:45

Qui un altro esempio di xorg.conf preparato per una SiS, con qualche opzione da provare:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=370451
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda MarKO230291 » mercoledì 24 marzo 2010, 16:15

Non ho più avuto tempo di eseguire i passaggi che mi hai consigliato ma presto lo farò e farò sapere. Nel frattempo però mi è venuta in mente una cosa: avendo la possibilità di sostituire lo schermo..cosa avviene di preciso sul mio sistema quando all'accensione trova un altro monitor?funziona da solo?
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda nativis » mercoledì 24 marzo 2010, 16:37

Può essere. Il monitor, se non ci sono dati impostati in xorg.conf, viene riletto ad ogni avvio e quindi Ubuntu caricherà quello che trova. Potrebbe però non riconoscere il modello
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda MarKO230291 » mercoledì 24 marzo 2010, 19:56

e che non riconosca il modello è quello che avviene nel mio caso per il monitor che ho montato attualmente giusto?
MarKO230291
Prode Principiante

Messaggioda nativis » mercoledì 24 marzo 2010, 20:22

È probabile ma non è ancora chiaro, dato che non hai riconfigurato Xorg e non hai riportato qui il contenuto del file xorg.conf. Serve a vedere se stai usando i drivers giusti.

Nel file /etc/X11/xorg.conf che verrà creato, alla voce Driver, dovrà esserci questo:
   Driver     "sis"
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Driver e periferiche