Allora, ieri prima di leggere il messaggio da livecd ho provato a dinistallare i driver nvidia da chroot e reinstallarli, ma non ho notato differenza. Quindi dopo sono riuscito a ripristinare i driver di default, ho semplicemente sostituito xorg.conf con xorg.conf.failsafe.
Ora almeno si avvia kde e funziona tutto. Ma le console F1... sempre stesso problema, trattino lampeggiante.
Ho provato ad installare i driver video dell'hardware manager di kubuntu ma non funzionano, il log termina con
- Codice: Seleziona tutto
ERROR: XorgDriverHandler.enable(): package or module not installed, aborting
Dunque, la 4° soluzione non va purtroppo, poi ho provato la 2° che non va, e volevo provare la 3° ma non trovo il file da modificare con vga=....potrei rimuovere completamente grub2 da synaptic e reinstallarlo (non so se si può fare?), ma resterebbe poi il problema del video.
Insomma, la voglia di smanettare e risolvere il problema si scontra con la necessità di studiare e non perdere tempo, quindi pensavo di formattare un attimo, ho la home separata e quindi faccio subito, in 1 oretta mi ritrovo un sistema funzionante....spero.