hdtv usb dvb-t

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
wally74
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 13:01

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da wally74 »

;D questo dovrebbe dirti tutto!
Sei un big!
Fununzia. Grazie mille di cuore.  (good)
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

Sono curioso...
Spieghi come hai fatto?
Anche per gli altri utenti che avevano problemi dopo gli aggiornamenti di Ubuntu (prob. la causa é la stessa)
wally74
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 13:01

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da wally74 »

Ho seguito esattamente le tue istruzioni: Ora Kaffeine sta facendo la ricerca dei canali. Speriamo che ne trovi.  ;)
wally74
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 13:01

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da wally74 »

In realtà come diceva misterxxitalia, anche a me non prende i canali rai e quelli mediaset.  (bad)
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

Io i Rai non ce li ho...peró effettivamente anche a me l'altra sera non beccava i Mediaset  ???
Avevo dato la colpa all'antennino a corredo e non ci avevo dato più di tanto peso in quanto mi pareva di ricordare che, con l'antenna di casa, si ricevesse tutto !?
Forse mi sono sbagliato con altri pennini che ho in casa...questo non l'ho provato più di tanto...
wally74
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 13:01

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da wally74 »

Come si può impostare il telecomando?
wally74
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 13:01

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da wally74 »

è normale che il pennino diventi molto caldo?

In più, ora non riceve più alcun canale!
Ho provato a eliminare il file channels.dvb come detto nella prima pagina di questo topic, e ripetendo la scansione, ora non ricevo più nulla.

Ho cercato in giro le configurazioni per pescara, ma non ne ho trovate!
Ultima modifica di wally74 il martedì 23 marzo 2010, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

Xgaz ha scritto: Io i Rai non ce li ho...peró effettivamente anche a me l'altra sera non beccava i Mediaset 
Avevo dato la colpa all'antennino a corredo e non ci avevo dato più di tanto peso in quanto mi pareva di ricordare che, con l'antenna di casa, si ricevesse tutto !?
Forse mi sono sbagliato con altri pennini che ho in casa...questo non l'ho provato più di tanto...
Ho collegato il pennino all'antenna di casa e con questa i mediaset li prendo! Con Kaffeine 0.8.8.
Ho notato che però il segnale è più scarso rispetto a quanto riceve la scheda che ho nel mediacenter (Hauppauge HVR-4000): circa il 50% contro l'80 - 90 % della Hauppauge. Questo non fa che confermare che il pennino è molto sordo e serve un buon impianto d'antenna, meglio se amplificato! (bad)
Oppure è che il driver non è ancora perfettamente configurato per questo hardware o che il firmware non è proprio adatto...possono essere molteplici le cause, anche se, penso io, la più probabile è quella dell'hardware molto scarso!
wally74 ha scritto: Come si può impostare il telecomando?
Sembrava che il sistema rilevasse qualcosa a livello di ricevitore IR per il telecomando:

Codice: Seleziona tutto

[  180.713073] generic-usb 0003:15A4:9016.0002: input,hidraw1: USB HID v1.01 Keyboard [Afatech DVB-T 2] on usb-0000:00:1d.7-3/input1
tipo che rilevasse la periferica come una tastiera usb...
Solo che, installato lirc, con l'utility irw, non ricevo nessun comando premendo i tasti...bho!? Farò altre prove; non ho mai avuto molta fortuna con i telecomandi  :-\
wally74 ha scritto: è normale che il pennino diventi molto caldo?
Si, scalda parecchio  :o hanno fatto dei forellini nell'involucro, ma secondo me sono insufficienti  (bad)
wally74 ha scritto: In più, ora non riceve più alcun canale!
Ho provato a eliminare il file channels.dvb come detto nella prima pagina di questo topic, e ripetendo la scansione, ora non ricevo più nulla.
Caspità! Non va bene... Per caso hai fatto anche la rimozione del modulo balordo con dkms remove? Ho paura che quando riavvii ti si ricarica quello scazzone al posto di quello buono...
wally74 ha scritto: Ho cercato in giro le configurazioni per pescara, ma non ne ho trovate!
Devi creartela te.
Vai su http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000 (stasera è down per aggiornamenti) e segnati le frequenze dei mux;
poi vai su .kde/share/apps/kaffeine/dvb-t/ e copiati un file di configurazione di un'altra città, rinominalo in it-Pescara e all'interno edita le frequenze dei mux secondo la lista che hai preso da dgtvi, salva e rimetti il file in .kde/share/apps/kaffeine/dvb-t/;
vai sulla configurazione di Kaffeine "DVB Setting", adesso dovresti trovarti su "source" anche la tua citta: it-Pescara.
Questo per Kaffeine 0.8.8, che continuo a consigliare a tutti anche dopo aver provato l'ultimo 1.0-pre3  ;)
radaghast
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 22:29

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da radaghast »

Ciao. Stesso pennino DVB-T, e grazie alla procedura in prima pagina adesso funziona correttamente.
in questo momento, in teoria, funzionerebbe molto bene, ha trovato tutti i canali, e la TV si vede bene.
Pero'.
Per trovare i canali ho dovuto fare 34 scansioni, in tutti i modi possibili. anche collegando l' antenna al cavo in uscita di un decoder amplificato.
di quando in quando, cambiando canale, semplicemente il pennino si spegne, per farlo ripartire a volte basta scollegarlo e ricollegarlo, a volte bisogna riavviare il computer.
in questi casi Ubuntu non riesce a spegnersi correttamente, e va in kernel panic.

L'impressione è che sia un problema di risparmi energetico. durante le scansioni il pennino si surriscalda e si spegne, in un momento qualunque tra il 5% e il 50%. con perseveranza e scollegandolo e ricollegandolo ad oltranza sono riuscito ad ottenere la scansione completa. stesso discorso per lo zapping: improvvisamente la lucina rossa si spegne e buonanotte. credo che alla fine tutto questo dipenda dal firmware, ma forse c'e' modo di modificare il comportamento di sleep delle periferiche? io non lo conosco.

non ho esperienza nemmeno di IrDA. se sapete come far funzionare il telecomando, mi fareste un piacere.

altro discorso: il video si kaffeine sfoca notevolemetne sui movimenti veloci, a volte anche sulle labbra in movimento di un primissimo piano. non so modificare il motore di kaffeine per rendere il video meno definito o piu' fluido. avete consigli?

grazie.

Rad.
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

radaghast ha scritto: Ciao. Stesso pennino DVB-T, e grazie alla procedura in prima pagina adesso funziona correttamente.
in questo momento, in teoria, funzionerebbe molto bene, ha trovato tutti i canali, e la TV si vede bene.
Pero'.
Per trovare i canali ho dovuto fare 34 scansioni, in tutti i modi possibili. anche collegando l' antenna al cavo in uscita di un decoder amplificato.
di quando in quando, cambiando canale, semplicemente il pennino si spegne, per farlo ripartire a volte basta scollegarlo e ricollegarlo, a volte bisogna riavviare il computer.
in questi casi Ubuntu non riesce a spegnersi correttamente, e va in kernel panic.
L'impressione è che sia un problema di risparmi energetico. durante le scansioni il pennino si surriscalda e si spegne, in un momento qualunque tra il 5% e il 50%. con perseveranza e scollegandolo e ricollegandolo ad oltranza sono riuscito ad ottenere la scansione completa. stesso discorso per lo zapping: improvvisamente la lucina rossa si spegne e buonanotte. credo che alla fine tutto questo dipenda dal firmware, ma forse c'e' modo di modificare il comportamento di sleep delle periferiche? io non lo conosco.
Normale...è capitato anche a me! Il pennino è studiato molto male, l'involucro non garantisce il corretto smaltimento del calore, e dopo un pò che lo usi, va in protezione per surriscaldamento e si blocca!  (bad) . Bisognava, al posto di quei miseri forellini, che ci fosse una griglia più seria! Ma dopotutto cosa ci si può aspettare da un prodotto che costa così poco...

Per i firmware si può testarne il funzionamento con questi ,sostituendoli di volta in volta con quello presente in /lib/firmware. Io non li ho provati; dopo i primi test per accertarmi che funzionava con il nuovo driver, non l'ho più usata, anzi penso che a breve la regalerò...
radaghast ha scritto: non ho esperienza nemmeno di IrDA. se sapete come far funzionare il telecomando, mi fareste un piacere.
Si può provare con lirc; bisognerà creare però dei file lirc.conf ed hardware.conf dedicati perchè la scheda non rientra tra quelle direttamente supportate da lirc...

radaghast ha scritto: altro discorso: il video si kaffeine sfoca notevolemetne sui movimenti veloci, a volte anche sulle labbra in movimento di un primissimo piano. non so modificare il motore di kaffeine per rendere il video meno definito o piu' fluido. avete consigli?
Se intendi che l'immagine è come "seghettata", si può migliorare settando il deinterlacciamento sulle impostazioni avanzate del motore di Xine (quello che lavora "sotto Kaffeine"). L'unico problema è che, fino alla versione 0.8.8, si trova il menu su kaffeine per poterlo fare, dalla 1.0 il menù non c'è più !!!
radaghast
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 22:29

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da radaghast »

non è un problema di antialiasing, l' immagine è ben definita. semplicemente si sfoca nei momenti in cui un oggetto su schermo si muove velocemente, un auto in corsa per esempio. per ora ho risolto parzialmente portando la risoluzione a 50 DPI, dai 78 impostati di default. ancora non è perfetto pero'. ogni consiglio è benvenuto.
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

Io non intendevo i settaggi del monitor ma proprio il trattamento del segnale tv: deinterlacciamento
radaghast
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: domenica 8 luglio 2007, 22:29

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da radaghast »

si ho risolto, era un problema di deinterlacciamento. bisogna modulare la qualita' del deinterlacciamento con il consumo di risorse. adesso l' ho disabilitato e sto usando il plugin video TVtime. pare che vada discretamente. impostarlo senza una gara motoristica e' difficile. per fortuna è iniziata la moto GP!
voltron81
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 1:04

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da voltron81 »

Salve ragazzi,
può essere1domanda un pò assurda x un forum ubuntu (sognavo un momento del genere da anni), ma ho installato la pennina in questione su ubuntu e non ho i driver per windows... siccume haimè a volte sono costretto di avviare Vista, qualcuno di voi sà dove posso trovare i driver per windows?

Grazie
Michele
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

Risposta forse ancor più stupida...

ma nel cd a corredo (io non ho guardato) non c'erano i driver ??
voltron81
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: sabato 27 ottobre 2007, 1:04

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da voltron81 »

Il cd a corredo mi sa che l'ho perso... e fino ad ora ho usato la pennetta solo con ubuntu...
:(
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

http://www.afatech.com/EN/products_more ... 6&ID=15,62

Anche lo spacciatore di drivers winzozziani mi fate fare...
valerio993
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 5 febbraio 2007, 18:47

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da valerio993 »

Xgaz ha scritto: Normale...è capitato anche a me! Il pennino è studiato molto male, l'involucro non garantisce il corretto smaltimento del calore, e dopo un pò che lo usi, va in protezione per surriscaldamento e si blocca!  (bad) . Bisognava, al posto di quei miseri forellini, che ci fosse una griglia più seria! Ma dopotutto cosa ci si può aspettare da un prodotto che costa così poco...

Per i firmware si può testarne il funzionamento con questi ,sostituendoli di volta in volta con quello presente in /lib/firmware. Io non li ho provati; dopo i primi test per accertarmi che funzionava con il nuovo driver, non l'ho più usata, anzi penso che a breve la regalerò...
Ciao,
ho da poco acquistato la chiavetta in questione. Per la questione calore, hai ragione sul fatto che è un fornelletto  (rotfl) , ma non è per quello che si blocca. L'ho tenuta accesa per ore e non s'è mai bloccata. Il problema capita quando si fa spesso zapping o scansioni di seguito. Credo sia un problema di firmware. A me il problema si è notevolmente ridotto con il 4.95, mentre all'inizio usavo il 4.65, scaricato seguendo la guida per patchare v4l scritta qualche pagina addietro, e si piantava ogni 2x3 costringendomi al riavvio.

A tal proposito vorrei sapere se qualcuno ha la più pallida idea di come si ricavi il firmware, dato che l'ultimo è basato su un driver che vecchio è dire poco (4.95.0: From AFAdriver9015-7.7.4.1.WHQL driver). L'ultima versione di driver per windows è la 9.6.3.1. Se qualcuno ha idea di come si taglia il firmware si può provare a generarne una versione nuova, magari ottenendone qualche giovamento.
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da Xgaz »

valerio993 ha scritto: A tal proposito vorrei sapere se qualcuno ha la più pallida idea di come si ricavi il firmware, dato che l'ultimo è basato su un driver che vecchio è dire poco (4.95.0: From AFAdriver9015-7.7.4.1.WHQL driver). L'ultima versione di driver per windows è la 9.6.3.1. Se qualcuno ha idea di come si taglia il firmware si può provare a generarne una versione nuova, magari ottenendone qualche giovamento.
Sarebbe interessante...
Per altri firmware ci sono degli scripts che vanno a prelevare parti di codice scritto nei drivers windows (.sys); per le af9015 non so se esistano  :-\
valerio993
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 5 febbraio 2007, 18:47

Re: hdtv usb dvb-t

Messaggio da valerio993 »

Xgaz ha scritto: Sarebbe interessante...
Per altri firmware ci sono degli scripts che vanno a prelevare parti di codice scritto nei drivers windows (.sys); per le af9015 non so se esistano  :-\
Sul sito dei firmware, nella parent directory si trovano degli script in python che fanno da cutter (http://www.otit.fi/~crope/v4l-dvb/af901 ... re_cutter/). Ho provato a dargli in pasto il .sys dell'ultima versione ma mi genera un file .fw vuoto.

In questo tar.gz trovi gli script python e tutti i firmware generati:
http://www.otit.fi/~crope/v4l-dvb/af901 ... ter.tar.gz

L'ultimo driver per windows è quello della pagina da te linkata prima: http://www.afatech.com/EN/products_more ... 6&ID=15,62
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: asdrubale89 e 18 ospiti