Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

aMsn SVN (msnp15) [Thread ufficiale]

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Re: aMsn SVN (msnp15) [Thread ufficiale]

Messaggioda ClaKK » venerdì 12 marzo 2010, 13:25

ShaiKailash ha scritto:Uhm stamattina problemino con la revisione 12003.   
Tutto fila liscio come sempre, ma al sudo make install mi dà:

make: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «utils/ca-certificates.crt», necessario a «install».  Arresto.

???

Ho lo stesso problema anche io!!

Un suggerimento per chi ha il problema con wish, per risolverlo DEFINITIVAMENTE (senza fare ogni volta la sostituzione nel file) basta dare il comando

Codice: Seleziona tutto
update-alternatives --config wish

E selezionare wish 8.5 dalle alternative offerte ;)
ClaKK
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2006

Messaggioda fabioamd87 » venerdì 12 marzo 2010, 14:12

aggiunto alla procedura, potresti dare un'occhiata per piacere?
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: dicembre 2005
Distribuzione: Arch Linux
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Jack_ut » venerdì 12 marzo 2010, 14:17

Sbaglio o il comando dovrebbe essere dato con diritti di amministrazione?

sudo update-alternatives --config wish
Jack_ut
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda ClaKK » venerdì 12 marzo 2010, 14:19

Jack_ut ha scritto:Sbaglio o il comando dovrebbe essere dato con diritti di amministrazione?

sudo update-alternatives --config wish

Si, scusate, mi ero dimenticato :D
ClaKK
Prode Principiante

Messaggioda ShaiKailash » venerdì 12 marzo 2010, 15:45

ClaKK ha scritto:Ho lo stesso problema anche io!!

Uhm come si fa allora, dipende dagli sviluppatori? senza amsn fino al prossimo aggiornamento?
Ho aperto questo blog pensando a tutti i nuovi utenti Linux che non vogliono impazzire con google, forums, guide incomprensibili, etc...e a cui serve un sistema stabile e funzionante: http://kubuntupertutti.blogspot.com Troverete la guida "Kubuntu pronto all'azione" e altre consigli sempre semplici semplici. Linux per tutti!
L'isola di Krino...poi la strada la trovi da te...
ShaiKailash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda astromario » sabato 13 marzo 2010, 11:17

Stesso problema anche io, al momento di dare l'ultimo comando:

$ sudo make install
make: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «utils/ca-certificates.crt», necessario a «install».  Arresto.

:'( :'( :'(

edit: non so se può essere utile ai fini statistici ma ho Ubuntu 9.10 64 bit e 2.6.31-19-generic kernel
astromario
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2007

Messaggioda smoqer » sabato 13 marzo 2010, 13:06

ShaiKailash ha scritto:
ClaKK ha scritto:Ho lo stesso problema anche io!!

Uhm come si fa allora, dipende dagli sviluppatori? senza amsn fino al prossimo aggiornamento?

ma no, ormai amsn è compilato, l'eseguibile lo trovi all'interno della cartella dei sorgenti, basta lanciarlo con un ./amsn dall'interno della directory.

cmq su mac osx snow leopard questa versione di amsn non mi dà alcun problema. come ubuntu uso lucid 64 bit, ma vedo che anche con la stable il problema esiste.

edit...anzi, la puoi fare più "raffinata"

entri nella cartella degli eseguibili locali
cd /usr/local/bin

e crei un link simbolico con l'eseguibile amsn. supponendo che tu abbia scaricato i sorgenti nella tua home e che siano contenuti nella cartella amsn, dai un

sudo ln -s ~/amsn/amsn amsn

a questo punto ti basterà lanciare amsn da terminale digitando

amsn

volendo andare oltre puoi creare un lanciatore da inserire nel menu. qui è spiegato bene come fare http://www.amsn-project.net/wiki/Creati ... m_for_aMSN

ovviamente il link simbolico lo puoi creare in /usr/bin ma io preferisco farlo in local per il software non proveniente da repo.

tutto questo finché il problema non saraà stato risolto, ovviamente ;)
Ultima modifica di smoqer il sabato 13 marzo 2010, 14:37, modificato 1 volta in totale.
smoqer
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Messaggioda dennymallow » domenica 14 marzo 2010, 12:20

Anche io ho fatto "svn update" alla revisione 12003 e sono fermo qua:
make: *** Nessuna regola per creare l'obiettivo «utils/ca-certificates.crt», necessario a «install».  Arresto.

Ho provato a commentare nel Makefile ottenuto a seguito della make la riga:
#FILES_TO_INSTALL += utils/md4 utils/sasl utils/ca-certificates.crt

E questo ha fatto si che la make install vada a buon fine (anche se dal basso della mia ignoranza non so cosa posso aver escluso e/o pregiudicato con questo commento nel makefile.
Poi sono andato a modificare lo script di amsn in /usr/bin (sarà poco elegante, ma mi piace di più come modo di lanciare con le tcl e tk 8.5... ^^).
Ho modificato la riga:
exec wish $0 $@

in:
exec wish8.5 $0 $@

però lanciando mi restituisce questo erroraccio di cui non riesco a rintracciare in rete una soluzione precisa:
Error in startup script: can't find package SASL::NTLM
    while executing
"package require SASL::NTLM"
    (file "proxy.tcl" line 13)
    invoked from within
"source proxy.tcl   "
    ("uplevel" body line 25)
    invoked from within
"uplevel \#0 {

# amsncore.tcl is already loaded but we'll re-source it here in case we manually do reload_files
   source amsncore.tcl
   source audio.tc..."
    (procedure "reload_files" line 2)
    invoked from within
"reload_files"
    (file "/usr/bin/amsn" line 293)

Quindi per adesso aspetterei che correggano l'errore nella svn, a meno che non ci sia qualcuno in ascolto che sappia la soluzione!
;D

===========================

EDIT:

lanciando come suggerisce smoger:
smoqer ha scritto:ma no, ormai amsn è compilato, l'eseguibile lo trovi all'interno della cartella dei sorgenti, basta lanciarlo con un ./amsn dall'interno della directory.

dalla cartella di compilazione, amsn parte... mi sa che il sudo make install senza quella riga non va bene! XD
Però sarebbe il caso lo risolvessero questo piccolo inconveniente che hanno introdotto loro stessi no?  :-\
Ultima modifica di dennymallow il domenica 14 marzo 2010, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu 10.04 Lucid with latest repos kernel, nVidia 9800GT with nvidia-current drivers,
Asus P5Q3 WiFi, Intel Quad-Core 2.66 GHz, Window$ as SECONDARY OS! XD
dennymallow
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda flapane » martedì 16 marzo 2010, 14:42

Confermo anche qui il problema del
Nessuna regola per creare l'obiettivo «utils/ca-certificates.crt», necessario a «install».
Visit my site www.flapane.com -MY GALLERY- MY BLOG- MY OSX/LINUX REPOSITORY
My Last.fm- Intel i3-2120 - 4GB DDR3 - HD5670 - Tiscali 6Mb - Linux User#408725 - Ibook 12'' 1.33ghz - MBP 15'' i7 2.2ghz
flapane
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2006
Distribuzione: 12.04 32bit
Desktop: gnome-fallback

Messaggioda ShaiKailash » martedì 16 marzo 2010, 19:29

In effetti, il make install è un passaggio "opzionale", nel nostro caso abbiamo tutti l'icona di amsn nel menù o nella barra di sistema, no? Ecco, se cliccate amsn parte..... :) ovviamente siamo svn tester quindi non ci lamentiamo, però si sente la mancanza di un buon sostituto di msnlive!
Ho aperto questo blog pensando a tutti i nuovi utenti Linux che non vogliono impazzire con google, forums, guide incomprensibili, etc...e a cui serve un sistema stabile e funzionante: http://kubuntupertutti.blogspot.com Troverete la guida "Kubuntu pronto all'azione" e altre consigli sempre semplici semplici. Linux per tutti!
ShaiKailash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda MdXVII » giovedì 18 marzo 2010, 18:33

up
MdXVII
MdXVII
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2008

Messaggioda ClaKK » venerdì 19 marzo 2010, 14:00

Oggi aggiornando la svn il problema si è risolto :D
ClaKK
Prode Principiante

Messaggioda ShaiKailash » martedì 23 marzo 2010, 0:45

22 marzo, ho aggiornato come di consueto (revisione 12008 mi pare) ma dopo il make install quando lancio amsn non succede nulla. da terminale mi dice: /bin/sh: Can't open /usr/bin/amsn

Il bello è che con sudo davanti funziona....io ho amsn nella cartella /opt/amsn e compilo con sudo davanti, ma non ho mai avuto questo problema. Come lo aggiro?
ShaiKailash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda smoqer » martedì 23 marzo 2010, 21:25

verifica i permessi dell'eseguibile

ls -l /usr/bin/amsn
smoqer
Prode Principiante

Messaggioda ShaiKailash » mercoledì 24 marzo 2010, 1:39

era in root, ho cambiato il proprietario e i permessi ma cmq si tira dietro librerie che non può usare senza sudo. Domani provo a reinstallare amsn nella home.
ShaiKailash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda davidinho92 » mercoledì 24 marzo 2010, 17:37

ciao a tutti, sentite a me quando do il comando

sudo alien -i -d tkdnd-1.0-b2.i386.rpm

restituisce questa risposta

error: incorrect format: unknown tag
Warning: Skipping conversion of scripts in package tkdnd: postrm
Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts.
   dpkg --no-force-overwrite -i tkdnd_1.0-1_i386.deb
(Lettura del database... 213475 file e directory attualmente installati.)
Preparativi per sostituire tkdnd v.1.0-1 (utilizzando tkdnd_1.0-1_i386.deb)...
Estrazione del sostituto di tkdnd...
Configurazione di tkdnd (1.0-1)...
Elaborazione dei trigger per man-db...

::) ::) ::)

qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere il problema???
davidinho92
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda ShaiKailash » giovedì 25 marzo 2010, 16:42

ok ho reinstallato nella home e ora i problemi di permessi sono risolti.
Però ha iniziato ad apparirmi un errore tipo "il file di configurazione è corrotto", e ne veniva creato un altro, ma senza successo. Ho risolto con questo comando, forse può essere utile a qualcuno: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... msg2828386

Unico problema, come faccio a riavere tutti i miei smiles? Ho provato a spostare la vecchia cartella nomeutente_email_com dalla .amsn vecchia alla nuova .amsn, ma comunque non li visualizzo e ho perso anche le preferenze. Mi ritrovo solo i logs.
ShaiKailash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ShaiKailash » sabato 27 marzo 2010, 13:54

ultima revisione sempre la stessa, 12208, amsn mi perde sempre le preferenze (chiusura nel vassoio di sistema, impostazione dei font e colore dei caratteri, etc......) anche a voi?

p.s come ripristino gli smiles? vedi sopra.
ShaiKailash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda smoqer » martedì 30 marzo 2010, 0:37

ShaiKailash ha scritto:ok ho reinstallato nella home e ora i problemi di permessi sono risolti.
Però ha iniziato ad apparirmi un errore tipo "il file di configurazione è corrotto", e ne veniva creato un altro, ma senza successo. Ho risolto con questo comando, forse può essere utile a qualcuno: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... msg2828386

Unico problema, come faccio a riavere tutti i miei smiles? Ho provato a spostare la vecchia cartella nomeutente_email_com dalla .amsn vecchia alla nuova .amsn, ma comunque non li visualizzo e ho perso anche le preferenze. Mi ritrovo solo i logs.

se hai rinominato la cartella da .amsn a .amsn.BAK (come suggerito in quel td) dovresti semplicemente prendere il contenuto della cartella .amsn.BAK//smyles nella cartella .amsn//smyles. uso il condizionale, ma a logica dovrebbe funzionare.
smoqer
Prode Principiante

Messaggioda yudhistira » domenica 4 aprile 2010, 9:29

ho eseguito tutto fino a ./configure.
Da lì non procede. Come faccio a sapere se ho installato tutte le dipendenze?
ciao
Non ti innervosire, non ti perdere d'animo, non ti adirare, se non riesci a compiere ogni cosa secondo i giusti principi, piuttosto riparti daccapo, se hai fallito, e considerati soddisfatto se la tua condotta risulta, almeno in buona parte, degna di un uomo. (Marco Aurelio, Eis auton Hypomnemata)
yudhistira
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2006

PrecedenteSuccessiva

Torna a Applicazioni