Scusate se m'intrometto, forse dirò anche una cosa scontata, ma se non ci fosse la facilità, della risposta in questo forum, dubito che ubuntu avrebbe progredito così tanto.
porto la mia esperienza, sono niubbo a 36 anni, dopo circa una decina d'anni e più di win, stufo dei programmi demo e shareware, per fare delle stronzate che avevo in mente in quel momento, tipo disegnini e giochini, mi sono piano piano avvicinato al mondo linux, mondo che conoscevo per sentito dire, ma non avevo mai approfondito.
Allora dopo l'avvento dell'adsl (cosa che ha inciso parecchio nel valutare se scaricare o meno programmi, dato che con un 56kb non si vola, effettivamente), ho provato alcune distribuzioni live, tra le quali Knoppix (che non mi ha funzionato), suse10 ( l'ho tenuto per poco perche sta seguendo la strada della microsoft, almeno secondo me), poi ubuntu, e infine ho puntato su kubuntu dapper, dato che sono recente al mondo linux.
La facilità di installare e disinstallare pacchetti, una volta acquisita un pò di pratica, è più che soddisfacente tramite synaptic.
I forum hanno avuto la precedenza su tutto, e se devo dire la mia il forum di ubuntu, pur essendo giovane, mi ha soddisfatto molto di più dei vari wiki, e forum delle altre distribuzioni, dato che per un urtente alle prime armi non è molto semplice, perchè nel descrivere le varie procedure sui wiki, non sempre si tiene conto del fatto che un niubbo è niubbo da zero, quindi i vari comandi più semplici, tipo aprire una applicazione tramite kdesu, nel mio caso, o spostare le semplici cartelle, qui ho trovato anche nelle risposte banali la più semplice delle soluzioni.
Devo dire che ho mantenuto due partizioni, una per il mio win, perche comunque dal lato internet (come collegamento), non c'è ancora completezza, almeno per il mio tipo di modem usb, ed anche per qualche gioco, e programmi vari.
Dico tutto questo perchè dai vari interventi ho visto che alcuni sono del tipo "prima guarda facendo ricerche e poi chiedi", non dimentichiamoci che però se si è arrivati a fare il wiki, non è solo per rispondere alle domande ma anche per attivare dei riferimenti che per un niubbo, per quanto esperto di win, nel mondo linux, si senta un pò spaesato, e quindi nel wiki in fondo finchè non ci si è impratichiti un pò difficilmente sai cosa cercare.
Infine ultima cosa vedo che qui anche i niubbi cercano di aiutare nel possibile altri niubbi, specie nella sezione inesperti, l'ho fatto anch'io, e devo dire che la caratteristica principale del mondo ubuntu, è il sostenere il progetto attraverso , come si dice, l'unione delle varie esperienze, ubuntu è di tutti, non di uno solo, sapete già a chi mi riferisco.