Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Guida] aMSN 0.98 (stabile)

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Re: [Guida] aMSN 0.98 (stabile)

Messaggioda DanyFlorence » venerdì 9 ottobre 2009, 0:42

Ciao, la versione 0.98 installabile su Ubuntu 9.10 Beta (quella inclusa) ha purtroppo tanti bug :(. Per esempio gli dici di ricordarsi di ridurre a icona aMSN se premi la X in alto a destra ma tutte le volte che lo riapro gli va ridetto. Ancora, se passo su: scarica altre skin mi genera delle finestre di report di bug; alcune volte invece si rallenta spaventosamente, se lo allargo gli ci vuole un po' per riadattarsi.

Ma anche a voi succede?

Una cosa, se uscisse una versione più aggiornata e clicco su "Controlla l'esistenza di nuove versioni" mi troverebbe effettivamente una nuova versione, ho sempre provato ma tutte le volte mi dice che non vi è alcuna versione aggiornata. Volevo sapere se effettivamente è così.

Edit: mentre scrivevo ho trovato un altro bug ;D
Ecco come mi appare l'icona di aMSN sulla barra
Immagine

Sto pensando di retrocedere alla versione 0.97
DanyFlorence
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Messaggioda tirzan » sabato 24 ottobre 2009, 11:12

Salve,
ho installato amsn 0.98.1 da repository su jaunty, funziona (a quanto pare) ma mi dice che l'estensione farsight non è caricata e non posso effettuare chiamate, qualcuno sa dirmi perchè?
tirzan
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda vandam » mercoledì 28 ottobre 2009, 11:35

aiuto xk non riesco a installarlo?T_T quando vado a configurare mi da erroree aiutatemi:(
vandam
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda alessandro57 » mercoledì 28 ottobre 2009, 19:39

Funziona!!

Ho anche il il problema del farsight nn caricato, ma vedrò di risolverlo. Invece nn riesco a capire perché vedo tutte le finestre di aMSN, video comprso, con una risoluzione bassissima, l'immagine da cam è sgranata e nei font si vedono i pixel.
alessandro57
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda Montblanc » lunedì 9 novembre 2009, 16:49

Eccomi di nuovo dopo un bel periodo di assenza. Nel frattempo è uscito Karmic Koala e credo che la maggior parte di noi lo stia usando; inoltre, i repository ufficiali di Ubuntu contengono già la versione 0.98.1 che corregge con un workaround temporaneo quel fastidiosissimo bug noto come "non ti voglio notificare chi accede a Messenger". Purtroppo, per incasinamenti vari e mancanza di tempo, non avrò più tempo di mantenere questo topic (divenuto ormai obsoleto), quindi invito qualcuno di buona volontà ad aprirne un altro dedicato alla versione 0.98.1 che avrà il mio permesso di copiare quanto scritto da me in questo topic, se ritenuto necessario.
Siccome mi trovo, vi do gli ultimi tip: la bellissima skin Oxygen dovrebbe già essere stata inclusa nel pacchetto amsn-extra-skins, mentre per abilitare le videochiamate c'è un metodo semplicissimo che, però, comporta anche l'aggiornamento del pacchetto amsn alla versione in sviluppo 0.99b, in continuo aggiornamento (non preoccupatevi perché è stabilissima e avrete sempre il file di traduzione in italiano più aggiornato! :P). Se avete già installato amsn da repository in Karmic, vi basta eseguire:
Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:amsn-daily
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Per chi non l'avesse installato ancora, dopo aver aggiunto il ppa di amsn-daily:
sudo apt-get update && sudo apt-get install amsn

Vi segnalo anche i pacchetti opzionali amsn-extra-skins e amsn-extra-plugins , da installare nel caso in cui vogliate dei temi e dei plugin extra.

Arrivederci a presto!
[MB] Asus A8R-MVP | [CPU] Athlon64 X2 4800+ | [RAM] 4x 1GiB Corsair XMS PC3200 | [GPU] NVIDIA GeForce 9500 GT 512MiB | [AUDIO] Creative Sound Blaster X-Fi | [HDD] 2x Western Digital 320GiB + Caviar Blue 500GiB | [DVD] LG GH22NS40 | [OS] Kubuntu 12.04 (KDE 4.8.2) | [linux] 3.0.0-24-generic-pae
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193
Montblanc
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Messaggioda sensoK37 » venerdì 11 dicembre 2009, 11:25

Ciao montblanc, leggevo le tue indicazioni per ottenere finalmente con pochi click un amsn per effettuare le videochiamate.
Avevo installato amsn 0.98.1, e dopo l'aggiornamento da te proposto è passato alla 0.98.2...e non alla 0.99b.
Comunque per la videochiamata ho lo stesso problema, e cioè manca quel benedetto farsight2...
Ho kubuntu 9.10 64bit.
E' da impazzire questa cosa, visto che le ho provate tutte, ho seguito vari post, ma di videochiamate neanche l'ombra ancora.
Si può risolvere?
Grazie
KUBUNTU 11.10 64BIT+SEVEN 64BIT || CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda carre94 » giovedì 4 febbraio 2010, 16:57

Risolto
A me quando installo i repositery mi da questo errore: Impossibile trovare libv4l-dev.
Qualcuno sà come risolverlo?
Preciso che come sistema operativo ho ubuntu hardy 8.04
Ultima modifica di carre94 il giovedì 4 febbraio 2010, 19:05, modificato 1 volta in totale.
carre94
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda sensoK37 » venerdì 5 febbraio 2010, 13:48

ma è a 32 o a 64 bit?
KUBUNTU 11.10 64BIT+SEVEN 64BIT || CPU AMD PhenomII x6 1090t Black Edition | MOTHERBOARD Asus Crossair IV Formula | RAM CORSAIR 8 GB DDR3-1600 | GPU Asus Radeon hd 6850 1gb | ALIMENTATORE Advance 650W | CASE AEROCOOL PGS Serie VX-9 Pro | MONITOR Hannspree HF237
sensoK37
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda ChiaraChiara » giovedì 8 aprile 2010, 15:34

Ciao, ho provato a seguire i passi sopra indicati per istallare amsn 0.98, ma quando lancio il comando:

sudo apt-get install build-essential tcl8.5 tcl8.5-dev tk8.5 tk8.5-dev libpng12-dev libjpeg-dev libxft-dev libv4l-dev

mi d° il seguente errore:

Impossibile trovare libv4l-dev

Cosa devo fare?
ChiaraChiara
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda shouldes » venerdì 9 aprile 2010, 2:33

Montblanc ha scritto:Eccomi di nuovo dopo un bel periodo di assenza. Nel frattempo è uscito Karmic Koala e credo che la maggior parte di noi lo stia usando; inoltre, i repository ufficiali di Ubuntu contengono già la versione 0.98.1 che corregge con un workaround temporaneo quel fastidiosissimo bug noto come "non ti voglio notificare chi accede a Messenger". Purtroppo, per incasinamenti vari e mancanza di tempo, non avrò più tempo di mantenere questo topic (divenuto ormai obsoleto), quindi invito qualcuno di buona volontà ad aprirne un altro dedicato alla versione 0.98.1 che avrà il mio permesso di copiare quanto scritto da me in questo topic, se ritenuto necessario.
Siccome mi trovo, vi do gli ultimi tip: la bellissima skin Oxygen dovrebbe già essere stata inclusa nel pacchetto amsn-extra-skins, mentre per abilitare le videochiamate c'è un metodo semplicissimo che, però, comporta anche l'aggiornamento del pacchetto amsn alla versione in sviluppo 0.99b, in continuo aggiornamento (non preoccupatevi perché è stabilissima e avrete sempre il file di traduzione in italiano più aggiornato! :P). Se avete già installato amsn da repository in Karmic, vi basta eseguire:
sudo add-apt-repository ppa:amsn-daily
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Per chi non l'avesse installato ancora, dopo aver aggiunto il ppa di amsn-daily:
sudo apt-get update && sudo apt-get install amsn

Vi segnalo anche i pacchetti opzionali amsn-extra-skins e amsn-extra-plugins , da installare nel caso in cui vogliate dei temi e dei plugin extra.

Arrivederci a presto!

La video chiamata non va più.
Le uniche innovazioni degne di nota sono nella lista contatti.
Per me ha poco senzo aggiornare, arrivati a questo punto.

Per skins e plugins: http://www.amsn-project.net/

Basta estrarli in ~/.amsn/skins e ~/.amsn/plugins
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Distribuzione: Debian testing i686-pae
Desktop: Gnome Shell 3.4.1

Precedente

Torna a Applicazioni