Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Risolto] Avviso - schede ATI HD 2xxx, 3xxx, e 4xxx. Bug finestre, video, Compiz

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

Re: [Risolto] Avviso - schede ATI HD 2xxx, 3xxx, e 4xxx. Bug finestre, video, Compiz

Messaggioda Rebe » mercoledì 27 gennaio 2010, 13:15

Credo di aver fatto tutto correttamente, ma negli aggiornamenti non compare nulla...

Ho aggiunto i 2 link nelle sorgenti sotware

Ho autenticato la chiave

Ho fatto sudo apt-get update

Ho provato anche aggiungendo "Aggiornamenti proposti" e "Aggiornamenti non supportati" ma niente, non appaiono mai

Cosa posso fare?
Rebe
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2007

Re: [Risolto] Avviso - schede ATI HD 2xxx, 3xxx, e 4xxx. Bug finestre, video, Compiz

Messaggioda nativis » mercoledì 27 gennaio 2010, 13:27

Hai guardato in Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic? Potrebbero essere lì, due versioni del pacchetto xorg: quella installata di default e quella nobackfill.

xorg-server
xorg-server     2:1.6.0-0ubuntu14.1~nobackfill~1

Per la chiave del post precedente hai usato questi?
Ultima modifica di nativis il mercoledì 27 gennaio 2010, 13:30, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda ubuntuisnow » venerdì 29 gennaio 2010, 8:44

ciao ascolta ho fatto la cretinata di seguire questa guida http://redblue.netsons.org/guide/effett ... fglrx.html

seguendola non è più partito il de.....così ho fatto partire xterm come de e ho installato gli fglrx solo che adesso il pc va come se non avessi mai usato la guida per le HD che avete postato voi 2.come mai? :'(
http://ubuntudiscovery.blogspot.com/
Il miglior blog... Penso Il Più Utile Dopo Quelli Famosi
ubuntuisnow
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda nativis » venerdì 29 gennaio 2010, 11:10

Da quello che vedo quella guida ti fa installare un kernel recente, 2.6.32-xx. Non è detto che i drivers lo supportino. Non saprei.
Con gli aggiornamenti normali, il mio Karmic è al kernel 2.6.31-17.

Prova a reinstallare i driver e il resto. Se non andasse, rimuovi i driver, riavvia e seleziona il kernel che avevi prima. Quindi riprova tutto.
Ultima modifica di nativis il venerdì 29 gennaio 2010, 11:12, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ubuntuisnow » venerdì 29 gennaio 2010, 14:15

no ma non ho installato nessun kernel...... :P

ho solo installato degli altri driver.......poi ho rimesso gli fglrx....e adesso non mi fa più installare la patch....... (mad) :'(
ubuntuisnow
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda nativis » venerdì 29 gennaio 2010, 14:26

La guida che hai linkato dice di installare un nuovo kernel. I drivers che propone funzionano su quello, o almeno così si dice lì.
Secondo passo, installare un kernel recente.

Quindi non hai seguito la guida.
Inoltre non parlava di rimuovere l'xserver, quindi il no-backfill deve essere rimasto al suo posto, se non lo hai rimosso tu.

Ripulisci bene il sistema dai drivers:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=296090
Caso pratico 1.

Se hai rimosso il no-backfill, prima reinstallalo (Verifica anche se è presente nel Gestore pacchetti synaptic) e poi metti i drivers.
Ultima modifica di nativis il venerdì 29 gennaio 2010, 14:34, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ubuntuisnow » venerdì 29 gennaio 2010, 14:33

io voglio solo far funzionare ancora il sistema con la vostra guida...... :'( prima funzionava perchè adesso non deve andare più? non ha senso! e no io nn  ho tolto la no backfil........
ubuntuisnow
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda nativis » venerdì 29 gennaio 2010, 14:36

Togli anche i repository dati dalla guida, rifacendo i passaggi che hai seguito all'indietro. Probabilmente dovrai rimuovere i drivers che hai installato da lì, i Radeon nella versione proposta dalla guida. Rimarranno visibili in synaptic quelli che avevi prima.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ubuntuisnow » venerdì 29 gennaio 2010, 14:37

come faccio a togliere i driver dati dalla guida? :-\ vi prego non voglio formattare ho appena messo a posto ubuntu 9.10 graficamente e anche nelle impostazione come piace a me ho installato tutti i software......
ubuntuisnow
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ubuntuisnow » venerdì 29 gennaio 2010, 14:49

vi prego!  >:(
ubuntuisnow
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda ubuntuisnow » venerdì 29 gennaio 2010, 14:56

ragazzi ditemelo se mi conviene formattare!visto che io adesso ho un so inutilizzabile
ubuntuisnow
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda nativis » venerdì 29 gennaio 2010, 15:31

ubuntuisnow ha scritto:come faccio a togliere i driver dati dalla guida?

Focalizzando un problema per volta, e smettendo di scrivere un post ogni 10 minuti anzichè metterti a lavoro e riportare i risultati.

1. Se non hai il desktop, prova a riottenerlo usando i drivers vesa. Paragrafo Caso pratico 4.

2. devi ripulire il sistema da quello che avevi fatto, che il desktop funzioni oppure no. Quindi riapri la guida:
http://redblue.netsons.org/guide/effett ... fglrx.html
...e verifichi ogni passo.
Al Primo passo ti diceva di disinstallare i drivers proprietari. Questo non ci interessa per ora.
Al Secondo passo ti diceva di installare un nuovo kernel. Tu dici di non averlo fatto e quindi saltiamo anche questo.
Al Terzo passo ti diceva di aggiungere dei repositories per scaricare i nuovi Radeon. probabilmente hai fatto questo. Quindi basta rifarlo all'inverso:
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/apt/sources.list

...e togli i repo che hai aggiunto. Se non hai desktop, lo fai da Recovery Mode, usando l'editor di testo Nano:
nano /etc/apt/sources.list

Poi completi con:
sudo apt-get update

...per eseguire l'aggiornamento dei repo.

3A. In synaptic, cerca aventuali doppioni dei pacchetti:
xserver-xorg-video-ati
xserver-xorg-video-radeon
... e rimuovili. Se quando cerchi di rimuoverlo ricevi un messaggio del tipo "verranno disinstallati anche xorg, all-input, ecc., è probabile che tu abbia selezionato il driver fornito da Ubuntu e non quello aggiunto col repo (sperando che non siano state ricreate le dipendenze). Devi cercare la versione aggiunta, che probabilmente ha un numero di versione più alto, e forse qualche specifica sul repo da cui proviene (colonna versione installata).

3B. Se non hai il desktop, da Recovery mode, apri il file di log dei programmi installati:
cat /var/log/dpkg.log

Appariranno il nome dei file installati e la data di installazione. Rimuovi i drivers datati al giorno in cui hai seguito quella guida. prima di accettare verifica che non ti chieda di disinstallare l'intero xorg e decine di altri files. In questo caso sarebbe il file sbagliato.

4. Rimuovi i driver proprietari e rigenera riconfigura xorg.conf seguendo la guida che ti ho dato, Caso pratico 1.

Ora dovresti aver ripulito (sempre che tu non abbia fatto altro, o qualcosa mi sia sfuggito).

5. Riesegui l'installazione dei drivers proprietari.
Ultima modifica di nativis il sabato 30 gennaio 2010, 9:23, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda ubuntuisnow » lunedì 15 marzo 2010, 14:40

Io ho debian 6 con kernel 2.6.32-trunk-686.....come faccio  a farla funzionare su di essa? :'(
ubuntuisnow
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda nativis » lunedì 15 marzo 2010, 16:02

Non saprei perché non mi è capitato di usare Debian. Inoltre hai un kernel 2.6.32, quello che avrà la futura Lucid Lynx. Se non ricordo male fino ad un mesetto fa non funzionava con i driver ATI proprietari. Per adesso è certo che non funzionano sullo XOrg di Lucid Lynx (devi verificare che anche quello sia supportato).

Meglio chiedere in forum dedicati a Debian dove avranno già affrontato il problema. Per esempio:
http://forum.debianizzati.org/
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda theyron » domenica 4 aprile 2010, 22:58

Lo stesso problema si presenta con l'HD3850 e la patch funziona alla grande. Lo schermo nero lo dà sia con i driver proprietarii che con quelli open. Perciò, conviene, in un caso come nell'altro, disinstallare i driver e applicare la patch.
theyron
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2010

Messaggioda nativis » domenica 4 aprile 2010, 23:16

Grazie per la segnalazione. La aggiungo alla lista. È una PCI-e o AGP?
Ultima modifica di nativis il domenica 4 aprile 2010, 23:18, modificato 1 volta in totale.
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda tsukabishi » martedì 20 aprile 2010, 1:33

ho deciso di aggiornare a lucid lynx.. e ovviamente non hanno risolto niente.. per jaunty e per karmik avevo risolto col repository
ma per lucid non riesco a trovare niente... avete qualche idea?
c'è modo di trovare questa patch e compilarsi il necessario da soli?
tsukabishi
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda tsukabishi » martedì 20 aprile 2010, 2:02

mi rispondo da solo spulciando launchpad ho trovato

https://launchpad.net/~bryceharrington/+archive/violet

che va a meraviglia!!!

al momento di postare la versione nel ppa è inferiore a quella presente nei repository normali quindi è necessario forzare la versione

synaptic si cerca xorg-server poi si seleziona xserver-xorg-core si preme crtl+E si seleziona la versione del ppa e poi si spunta la reinstallazione del pacchetto.. un riavvio dell'x e funziona tutto a meraviglia
tsukabishi
Prode Principiante

Messaggioda nativis » martedì 20 aprile 2010, 2:11

Ottimo. stavo leggendo proprio quella pagina. Descrive però un problema con lo sfondo delle finestre e non trovo accenni ai movimenti lenti di massimizzazione/demassimizzatione.

Quali problemi hai avuto tu?
nativis
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda tsukabishi » martedì 20 aprile 2010, 2:45

ha risolto perfettamente il problema del massimizza minimizza lento

adesso sto lottando con apt per trovare un modo per bloccare gli aggiornamenti automatici sennò ogni volta che fo un update mi chiede di aggiornarlo
tsukabishi
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a Driver e periferiche