[NUOVO wiki] LXDE

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da l3on »

streetcross ha scritto:
(good) io lo metterei in evidenza per un po'  ;)
Fatto ;)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

ho fatto una piccolissima modifica alla guida http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... Lxlauncher aggiungendo la voce ""traduzione". Saluti  ;)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da maegras »

segnalo che in karmik e lucid per installare LXDE basta installare il metapacchetto lubuntu-desktop

si potrebbe modificare e estendere il supporto anche alla 9.10 e 10.4
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da Devnull »

maegras ha scritto: segnalo che in karmik e lucid per installare LXDE basta installare il metapacchetto lubuntu-desktop

si potrebbe modificare e estendere il supporto anche alla 9.10 e 10.4
Non verrà aggiunto nulla. La tua precisazione è errata.  Nel wiki si spiega come installare LXDE e non lubuntu-desktop che sono due cose diverse, te ne puoi rendere conto guardando le dipendenze di LXDE e di lubuntu desktop.

http://packages.ubuntu.com/intrepid/lxde

http://packages.ubuntu.com/karmic/lubuntu-desktop

Il primo installa solo l'ambiente grafico.

Il secondo installa l'ambiente grafico e si tira dietro anche un sacco di programmi.

Se poi nel wiki vuoi dire che Lubuntu è dotato del desktop lxde, questo è un altro paio di maniche.
Ultima modifica di Devnull il sabato 1 maggio 2010, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da maegras »

ok, sorry
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da mlazzari2 »

Giorno a tutti,

L'intero portale AmbienteGrafico/Lxde necessita di una rinfrescata, molte guide sono testate su Ubuntu 8.04, c'è qualcuno che vuole prendersi la briga di aggiornare queste guide almeno alla versione di Ubuntu 10.04 ?


grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

posso dare una letta e aggiungere le modifiche per Lubuntu, non è un gran lavoro, il fatto è che bisogna per l'appunto distinguere tra ubuntu+LXDE e Lubuntu, sono due cose diverse e bisogna mantenere le indicazioni per ubuntu+LXDE dato che lubuntu-desktop è "cambiato" ma se installo solo LXDE e non lubuntu-desktop siamo sempre al punto di partenza  (good)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da peppe84 »

Ciao.

Almeno tra i pacchetti lubuntu-deskp di lucid e maverick non noto differenze di sorta. In cosa è cambiato? Comunque non è questo il punto.

Indifferentemente, usando lubuntu o un ubuntu+lxde, ci sono delle guide che si possono tranquillamente aggiornare. Cito ad esempio:
- http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... Lxlauncher
- http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... gitalClock
- http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Lxde/Menu

E infine per questa http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... tallazione. Il punto di partenza è andare su packages.ubuntu.com per verificare che i pacchetti esistano ancora.

Facci sapere se vuoi incominciare.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

assolutamente no. Non è indipendente, la causa dell'aggiornamento sta proprio nel fatto che Lubuntu introduce modifiche a LXDE... le ho scritte tutte io quelle guide, non serve che me le linki le conosco a memoria e so già cosa non funziona... EDIT: non funziona su Lubuntu, su LXDE va ancora tutto bene

ad ogni modo bisogna fare un paragone alle altre pagine del wiki:
Accertarsi che i repository indicati nel file /etc/apt/sources.list siano quelli corretti. Per maggiori informazioni su come modificare il proprio sources.list si consulti la relativa guida.

Per installare Xfce è sufficiente installare il pacchetto xubuntu-desktop con le relative dipendenze.
mi sembra una cosa molto sbagliata, ma se si decide così per tutti va bene, scrivo come volete, ad ogni modo fatemi allora sapere se dobbiamo eliminare del tutto LXDE (quindi cancellando le guide per ubuntu 8.04 per cui non esiste Lubuntu) e tenere solo Lubuntu o tenere una doppia guida lasciando la scelta tra LXDE e Lubuntu... una volta ottenuta una risposta farò le modifiche (Davvero poche) necessarie.

EDIT comunque con "cambiato" intendevo che da LXDE a Lubuntu ci sono differenze, non che ce ne sono tra 10.04 e 10.10 ;)
Ultima modifica di streetcross il sabato 27 novembre 2010, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da peppe84 »

Ok.

Che ne dici di creare una pagina di prova? A come incastrare le cose nuove su quelle "vecchie" poi ci penso io.

Ciao
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

ok, facciamo così, creo delle pagine di prova per ogni pagina da modificare (penso tutte a questo punto) poi decidete voi se alcune vanno soppresse o agglomerate (di alcune cose può restare poco da dire no?) insomma io aggiungo poi tu tagli  ;D

ah ecco, come mi comporto con Lubuntu NON-ufficiale? Ovvero nella procedura di installazione segnalo il solo metodo minimale+lubuntu-desktop oppure anche il cd di installazione non ufficiale? Inoltre mi limito a presentare il pacchetto lubuntu-desktop standard o offro anche l'alternativa del pacchetto lubuntu-desktop aggiornato?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da mlazzari2 »

Ciao Street,
streetcross ha scritto: ah ecco, come mi comporto con Lubuntu NON-ufficiale? Ovvero nella procedura di installazione segnalo il solo metodo minimale+lubuntu-desktop
Si direi che è meglio ;)
streetcross ha scritto: Inoltre mi limito a presentare il pacchetto lubuntu-desktop standard o offro anche l'alternativa del pacchetto lubuntu-desktop aggiornato?
Non conosco le differenze tra i 2 pacchetti ma se per standard intendi quello presente nei repo si direi di segnalare solo quello ;)

Grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

Per i "profani"  ;D intendo che il progetto Lubuntu, non ancora ufficializzato come release, possiede anche un repo launchpad con versioni aggiornate, ma instabili e quindi impossibili da integrare nei repo ubuntu, di programmi inerenti a LXDE.

Io propongo, dato che non sarebbe l'unica guida che propone repo esterni, di creare una pagina ad hoc per la questione, magari incentrando l'argomento sul fatto che è possibile aggiornare alcuni pacchetti di LXDE in maniera non ufficiale. È vero che, incredibilmente, per canonical sono ancora instabili ma garantisco che non si tratta di versioni alpha, funziona tutto molto bene, di norma.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da mlazzari2 »

streetcross ha scritto: Per i "profani"  ;D intendo che il progetto Lubuntu, non ancora ufficializzato come release, possiede anche un repo launchpad con versioni aggiornate, ma instabili e quindi impossibili da integrare nei repo ubuntu, di programmi inerenti a LXDE.

Io propongo, dato che non sarebbe l'unica guida che propone repo esterni, di creare una pagina ad hoc per la questione, magari incentrando l'argomento sul fatto che è possibile aggiornare alcuni pacchetti di LXDE in maniera non ufficiale. È vero che, incredibilmente, per canonical sono ancora instabili ma garantisco che non si tratta di versioni alpha, funziona tutto molto bene, di norma.
Grazie per la spiegazione, ma io preferirei limitarmi ad aggiornare quel portale senza aggiungere altro ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

Come volete, comunque quelli saranno gli aggiornamenti che entreranno se Lubuntu verrà ufficializzata  ;)

Sto in questo momento installando Lubuntu (pc nuovo di 2 giorni) appena ho fatto tutto prendo le guide e le riesamino  :)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da mlazzari2 »

streetcross ha scritto: Sto in questo momento installando Lubuntu (pc nuovo di 2 giorni) appena ho fatto tutto prendo le guide e le riesamino  :)
Grazie Street ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

AmbienteGrafico/Lxde/Installazione modificato in CristianBattistel/Prove0
Ho diviso l'installazione di lxde per le release antecedenti a KK, ho evitato di parlare del repo unofficial launchpad dato che su alcune release aggiorna pezzi importanti e può essere rischioso, meglio evitare. Aggiunto come modificare le impostazioni di avvio.

AmbienteGrafico/Lxde/Menu modificato in CristianBattistel/Prove1
Ho aggiunto la recente possibilità di cambiare il percorso dell'immagine del menù in via "grafica", lasciando la strada manuale aggiornata anche per il pacchetto lubuntu-desktop

AmbienteGrafico/Lxde/Personalizzazione modificato in CristianBattistel/Prove2
Questa è la pagina che subisce più cambiamenti: aggiornata la sezione "Modificare le preferenze della scrivania", aggiornata la sezione "Cambiare il tema grafico", riscritta la sezione "Modificare la schermata d'accesso" per il nuovo lxdm, aggiunte le sezioni "Cambiare il font delle etichette", "Cambiare la risoluzione" e "Cambiare lo screensaver".

AmbienteGrafico/Lxde/MyDocuments modificato in CristianBattistel/Prove3
Questo wiki diventa inutile con pcmanfm2, ho quindi aggiunto semplicemente questa frase:
La prima versione di pcmanfm prevede un collegamento fisso alla propria home sulla scrivania. Se hai installato pcmanfm2 questa guida non fa per te.
dato che chi ha lubuntu 10.04 potrebbe avere ancora pcmanfm (che è la versione stabile)

AmbienteGrafico/Lxde/Bootsplash non ha bisogno di modifiche in quanto ancora valida.

AmbienteGrafico/Lxde/DigitalClock modificato in CristianBattistel/Prove4
Ho semplicemente tradotto le voci ora in italiano

AmbienteGrafico/Lxde/Lxlauncher modificato in CristianBattistel/Prove5
Rimosso l'avvio automatico sostituito dall'avvio di sessione, tradotto accessories in accessori.

Come dicevo in fondo ci sono solo un paio di modifiche, LXDE è cambiato, ma non così tanto  (good)
Queste guide sono tutte state ritestate da me su Lubuntu 10.10, sono quindi pronte per il grande pubblico non appena autorizzate  ;D


Siamo "fuori" dalle pagine di cui si stava parlando, però dato che qua: AmbienteGrafico/Lxde/Installazione si linka a AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano io proporrei di modificare quest'ultima inserendo pure Lubuntu dato che oramai lubuntu-desktop è nei repo ufficiali, ho fatto la modifica in questa pagina da intendersi come suggerimento CristianBattistel/Prove6 ovviamente è possibile inserire nuovi screen (volendo anche aggiornare gnome...)
Ultima modifica di streetcross il domenica 28 novembre 2010, 22:45, modificato 1 volta in totale.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da peppe84 »

Ottimo lavoro. Mi ci metto.

edit: ho importato la prove0, prove1, tolto da revisionare il bootsplash. il resto è cosa lunga, lo farò dopo.
Ultima modifica di peppe84 il lunedì 29 novembre 2010, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da mlazzari2 »

anche la Prove2 è stata importata:

http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... lizzazione


EDIT: ho aggiunto anche la nota presente nella Prove3, riportato le traduzioni presenti nella prove4.

Ok importato anche la tua Prove5.

Cristian ti ringrazio molto, ti chiedo solo di dare una veloce controllata, sopratutto alle versioni supportate, indicate sotto l'indice ;)

PS: manca solo da modificare la pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... tuItaliano
Ultima modifica di mlazzari2 il lunedì 29 novembre 2010, 17:43, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVO wiki] LXDE

Messaggio da streetcross »

peppe84 ha scritto: Ottimo lavoro. Mi ci metto.

edit: ho importato la prove0, prove1, tolto da revisionare il bootsplash. il resto è cosa lunga, lo farò dopo.
grazie  :)
mlazzari2 ha scritto:
Cristian ti ringrazio molto, ti chiedo solo di dare una veloce controllata, sopratutto alle versioni supportate, indicate sotto l'indice ;)
Sì ecco, guardando un po' le varie pagine devo ammettere di non aver capito perfettamente come vengono indicate le versioni compatibili e quindi pensavo proprio di chiedere, facciamo così, io vi dico per ogni guida la compatibilità assieme ad eventuali annotazioni, ergo voi impostate come da regole  :)

AmbienteGrafico/Lxde/Installazione la guida non è compatibile con ubuntu 8.04 per cui si necessita di un repo esterno come avevo scritto in questa guida: Installazione/CdMinimale da cui si potrebbe copiare il paragrafo da infilare magari così: CristianBattistel/Prove0 in questo modo è perfettamente compatibile con il resto della procedura (scusate mi ero dimenticato che 8.04 fosse LTS sennò ci avrei pensato subito). Così è compatibile con ogni singola distro dalla 8.04 alla 10.10
NOTA: voi scrivete

Codice: Seleziona tutto

# autologin=nome_utente
mentre io avevo scritto

Codice: Seleziona tutto

# autologin=dgod
faccio presenta che non era un mio errore, dgod non è un mio utente ma è quanto scritto nel file di configurazione standard.
NOTA2: Installazione/CdMinimale andrebbe modificata così: CristianBattistel/Prove1 perchè dalla 10.04 in poi non serve gdm per via dell'introduzione di lxdm, backportata pure dai repo per la 8.04, mentre per la 9.04 e 9.10 resta gdm

AmbienteGrafico/Lxde/Menu perfettamente compatibile dalla 8.04 alla 10.10

AmbienteGrafico/Lxde/Personalizzazione è completamente compatibile solo con la 10.04, la 10.10 e la 8.04 (per via dei repo esterni di cui era dotata) con le altre è incompatibile al paragrafo "preferenze scrivania" e "finestra d'accesso" per le quali era valido il vecchio wiki, valido ma insensato da tenere perchè gdm ha già il suo spazio in gnome  :)

AmbienteGrafico/Lxde/MyDocuments ok le compatibilità come indicate pcmanfm potrebbe essere installato fino alla 10.04 mentre nella 10.10 no

AmbienteGrafico/Lxde/Bootsplash chiaramente valida con tutte

AmbienteGrafico/Lxde/DigitalClock anche questa è valida con tutte

AmbienteGrafico/Lxde/Lxlauncher compatibile con 8.04 10.04 e 10.10 con le altre è "incompatibile" solo in questa affermazione:
Nella schermata di avvio lxdm selezionare alla voce Desktop l'opzione Lubuntu netbook.
Ricapitolando le guide sono ok, unica nota per la pagina di installazione, rimodificata qua CristianBattistel/Prove0 per hardy e vedete voi per "autologin=dgod"
la pagina Installazione/CdMinimale di cui non avevamo parlato è modificata qua CristianBattistel/Prove1 per essere compatibile con tutte


Invece per la pagina AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano se volete posso modificarla aggiornando pure gli screen dello gnomo e aggiungendo quelli per LXDE, per onor del vero servirebbero screen aggiornati, qualora non lo fossero già, per kde e xfce ma forse questa pagina merita una discussione a se (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,63240) quindi se volete ci spostiamo di la per questa
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti