Cose' edubuntu???

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
Avatar utente
matala
Prode Principiante
Messaggi: 207
Iscrizione: lunedì 29 maggio 2006, 16:17
Località: Firenze

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da matala »

Beh! Da insegnante di matematica e fisica vi dico che non è facile far capire alle scuole che passare a Linux sarebbe una gran cosa. Non è facile trovare tecnici preparati, e quando ci sono non è detto che i loro lavori siano apprezzati.
Bisogna poi aggiungere che molto spesso gli insegnanti sanno a malapena accenderlo il computer.
Io, da precario, quindi un anno qua e un anno là, cerco di far capire ai ragazzi e ai colleghi che molto spesso lasciando Win non ci si può che guadagnare. Si risparmia non solo il costo de SO, ma anche degli antivirus, antispy e la manutenzione del sistema si riduce veramente tantisimo. Quante volte in laboratorio un computer non si può usare perché "Win non parte" o perchè zeppo di virus... e giù a riformattare tutto!

Dovreste vedere la faccia del tecnico che avevo l'anno scorso quando mi sono presentato in laboratorio con una quindicina di cd live di Ubuntu per farli vedere ai miei alunni... Alla fine sono andati a ruba!! (good)
Karma police arrest this man he talks in math
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Ho-oh »

Matala, continua così! (good) Contribuirai a rendere il mondo migliore! (yes)
Avatar utente
mapkoz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 944
Iscrizione: sabato 9 settembre 2006, 9:01
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Varese - Shanghai (China)

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da mapkoz »

Grandissimo!
PErchè non ho avuto un prof come te?
"il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto"
H.P.Lovecraft - scrittore, visionario, genio (1890-1937)
.:: vivo in Cina, non tutti i siti che nominate li posso vedere...venitemi incontro, per favore::.
Avatar utente
ema92
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 801
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 12:11
Sesso: Maschile
Località: Molfetta (BA)

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da ema92 »

Avrengost ha scritto: Io oggi ho comprato un buon numero "speciale" di una rivista per pc che aiuta ad effettuare il passaggio windows->ubuntu, tramite kubuntu. Io uso ubuntu con gnome, ma mi pare un ottimo passo per introdurre i miei genitori ad Ubuntu.
Se non dovesse funzionare, provo una Edubuntu :S

Scusate ma come si fa nelle scuole a non voler installare linux? Non hanno un tecnico di laboratorio, è lasciato tutto agli insegnanti?
Perfino nel mio vecchio liceo hanno il dual boot con windows/linux.
Nella scuola media che ferquentavo (sto parlando di meno di un anno fa) non c''era un responsabile per il laboratorio che era costituito da computer P2 233 Mhz con 64 MB di RAM di Windows 95....era una cosa impossibile usare quei PC...poi io, Bandiera_Tricolore e un altro nostro amico chiedemmo al preside se potevamo almeno formattare e mettere Windows 98 da lui fornito. Il preside ci disse di sì e ci mettemmo al lavoro e, essendo Bandiera_Tricolore molto più esperto di me per quanto riguarda l''hardware, riuscimmo a sostituire alcuni pezzi non più funzionanti, ad installare Windows 98SE, a installare antivirus ecc e a rimettere in piedi quella che voleva essere una LAN. Poi, quando terminammo tutto il preside ed il nostro ex professore di Educazione Tecica ci ringraziò e Bandiera_Tricolore propose di installare in dual-boot Xubuntu (all''epoca Breezy) e così facemmo e, quando andavamo nel laboratorio informatico, per sino la nostra professoressa di italiano preferiva Xubuntu a Windows (poichè gli mettemmo sotto il naso Firefox e Abiword) perchè non si blocca mai .
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Ho-oh »

Grandissimo! (good)
Avatar utente
carlinuxfce
Prode Principiante
Messaggi: 72
Iscrizione: mercoledì 10 gennaio 2007, 19:58
Località: verona
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da carlinuxfce »

ciao io vado in seminario alle media io faccio la terza ma uso linux da 8 anni pero a qcuola nessuno vuole linux perche dicono che e difficile e parlano perche hanno la lingua adesso certi miei amici mi hanno chiesto di linux che se lo volgliono installare
acer aspire 5600 ubuntu 8.04 w linux
IL MIO BLOG http://ninolinux.blogspot.com/
Fonera hacks http://fonerahack.wordpress.com
Ho-oh
Prode Principiante
Messaggi: 188
Iscrizione: giovedì 22 giugno 2006, 15:56
Contatti:

Re: Cose' edubuntu???

Messaggio da Ho-oh »

Tu non demordere perché sei molto più intelligente di quei ragazzini ignoranti che snobbano il migliore OS al mondo. ;) Continua così e vai alla grande!
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti