Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

problemi: difetto grafico + area notifica + ubuntu 10.04 64 bit

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

problemi: difetto grafico + area notifica + ubuntu 10.04 64 bit

Messaggioda Nativo » lunedì 3 maggio 2010, 13:23

Ciao a tutti!

Come potete vedere dallo screen-shot, in basso a sinistra, da parte all'icona "mostra scrivania" appare un retangolo viola, ogni tanto è di colore biano! come posso eliminarlo? (ho notato che dopo 5 minuti scompare da solo...)

Come nella versione 9.10, nell'area di notifica, ogni tanto, mi scompare l'icona "connesione rete internet" e al suo posto mi appare una seconda icona "bluetooth" e l'unica soluzione che ho pe far tornare le cose normali è eliminare l'area di notifica e quindi aggiungere una nuova area di notifica. Come posso rendere stabile l'area di notifica?

grazie!

PS scusate ma con GNUPaint non riesco a fare di meglio
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2009

Re: problemi: difetto grafico + area notifica + ubuntu 10.04 64 bit

Messaggioda alecive » lunedì 3 maggio 2010, 14:01

Non ho capito quale sia il problema con il rettangolino..
per l'area di notifica: usi wicd o network manager?
La follia è come la gravità. Basta una piccola spinta.                              AwOken Iconset - Rilasciata la  2.4!! (c'è anche il ppa [lucid-maverick-natty-oneiric-precise]!)
alecive
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda Nativo » lunedì 3 maggio 2010, 14:40

Non ho capito quale sia il problema con il rettangolino..

quel rettangolino non dovrebbe esserci! Invice appare non appena mi sono loggato, dopo qualche minuto fortunatamente scompare. Credo sia un errore... credo non debba proprio esistere quel rettagolino... brutto da vedere, inutile, mi da fastidio ecc... (nella 9.10 non appariva!)

per l'area di notifica: usi wicd o network manager?

non so risponderti....  :-\
L'area di notifica è quella che appare di default in Ubuntu, è quella che puoi trovare in "aggiungi pannello -> area di notifica"
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Janvitus » lunedì 3 maggio 2010, 16:34

Potrebbe essere qualceh programma che si avvia nell'area di notifica e poi crasha, oppure potrebbe essere l'update-notifier che controlla gli aggiornamenti e poi scompare. L'unica cosa che puoi fare è contrallare i programmi in avvio in quel momento e fare un confronto dopo che scompare.
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Nativo » lunedì 3 maggio 2010, 16:52

cosa mi consigli di fare per verificare i programmi che sono esecuzione durante "la barretta bianca - viola" e dopo che è scomparsa?
quindi controllerò e poi vi farò sapere!

grazie!  :)
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Janvitus » lunedì 3 maggio 2010, 17:57

gnome-system-monitor
Janvitus
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: aprile 2005
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x86_64
Desktop: GNOME Shell

Messaggioda Stribianese91 » martedì 4 maggio 2010, 21:36

Guarda, anche io avevo qualche problema con i pannelli in lucid, ma dopo qualche riavvio si è risolto... Prova a sbloccare i due oggetti (minimizza e visualizza finestre), trascinali un poco in modo a far cambiar loro posizione e, dopo averli rimessi alla posizione iniziale, ribloccali e riavvia... E dicci  ;)
Stribianese91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2009

Messaggioda Nativo » martedì 4 maggio 2010, 23:21

allora... ho fatto come avete detto voi  :) la situazione, guardando le immagini, è la seguente:

problema1: forse è "update-notifier" (ho guardato nel monitor di sistema... credo sia lui, ma non ne sono sicuro....)

problema2: ogni tanto impazziscono... non so dirvi altro...

problema3: eheh questo è un problema enorme  ;D non so se dall'immagine avete colto ciò che mi è successo mentre stavo scrivendo due righe PHP su eclipse... praticamente ogni spazio di lavoro è diventato più "lungo" e si sono allungati anche nel "selettore spazio di lavoro"

quindi riavvio il pc... problema1 ecco che si ripresenta, c'è sempre e costantemente  (good) mentre problema2 e problema3 si verificano solo ogni tanto... ::)

forse problema driver? devo formattare (spero di no)?
aspetto vostre notizie!
grazie
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda objwan » mercoledì 5 maggio 2010, 9:39

mmm... alla prima installazione su Notebook Acer TM ho dovuto disistallare i driver proprietari ATI che mi davano problemi simili, purtroppo adesso ho anche il sistema che "scalda" (la cpu sempre al 20%minimo) e prima con la 9.10 era un ghiacciolo... ma... mali di gioventù... ricordo il disastroso passaggio dalla 9.04 alla 9.10.... cya ??? ???
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. A.E.
Ubuntu User # 27206
objwan
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Desktop: gnome-fallback

Messaggioda Nativo » mercoledì 5 maggio 2010, 11:07

Io ho un Acer Timeline TravelMate 8471
Ho una scheda video Intel integrata, qui potete trovare tutte le specifiche:

http://www.acer.it/acer/productv.do?Lan ... 1507282027

Con la 9.10 avevo dei problemi con l'area di notifica... ma nulla di invasivo... invece questa volta i problemi sembrano essere qualcosa di più serio... la 10.04 l'ho installata da zero, formattando. (Non ho installato nessun driver, ho lasciato tutto nelle mani di Ubuntu)

help me!
Ultima modifica di Nativo il mercoledì 5 maggio 2010, 11:09, modificato 1 volta in totale.
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Nativo » giovedì 6 maggio 2010, 8:45

questi problemi continuano a ripresentarsi...  >:( qualcuno ha qualche idea?
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda palimmo » venerdì 14 maggio 2010, 12:55

medesimo problema con il "mostra scrivania"
...vengono, vanno, ritornano...
e magari si fermano tanti giorni
https://www.joindiaspora.com/u/palimmo
palimmo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2007

Messaggioda Nativo » venerdì 14 maggio 2010, 13:58

Scusate la lunga attesa, ma volevo aspettare qualche giorno per vedere se la situazione si stabilizzasse un poco...
Negli ultimi giorni i diversi problemi sembrano essersi sistemati! Ora non ho più problemi con l'area di notifica ecc... non so se è merito degli aggiornamenti o se Ubuntu ha deciso di regalarmi un sorriso in totale autonomia  :P  cmq.... bene! molto bene! spero che la situazione rimanga inviariata nelle prossime settimane!

medesimo problema con il "mostra scrivania"

Ecco infatti... Tutto bene eccetto "update-notifier" che mostra quella bruttissima barretta bianca... e va be... portiamo pazienza....
The Future Is Open!
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Torna a Architettura x86_64