[Internet] Network Manager dispositivo non gestito

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
adf.ebay
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2010, 11:18

[Internet] Network Manager dispositivo non gestito

Messaggio da adf.ebay »

Network Manager dispositivo non gestito è il messaggio che restituisce la mia icona invisibile di Network Manager (NM) dal pannello in alto a destra (figura 1)

ho un Aspire 1620 con scheda di rete (Chipset: RealTek RTL8100C; Supports LAN protocol: 10/100Mbps; LAN connector type:     RJ45; LAN connector location: Rear side). è un vecchio lap-top ma con ubuntu va una scheggia

sono passato da Karmic Koala a Lucid attraverso la procedura internet per non perdere tutti i dati e tutte le personalizzazione a partire dalla posta elettronica.

ho un modem non router quindi con Karmic avevo preparato una PPPOE che mi permetteva di navigare in internet.

ho fatto un giro sul forum ed ho visto che non sono il solo ad avere questo problema. ma non posso installare WICD perchè non permette di configurare PPPOE

allora da un altro PC ho scaricato i pacchetti NM per Lucid, ed ho disinstallato quelli vecchi e reinstallato i nuovi, ho riavviato il pc, Ma l'icona NM in alto a destra non viene visualizzata ma c'è! Ha la grandezza di un pixel e con un po' di tentativi riesco a trovarla cliccando nella zona dove dovrebbe essere.

quando clicco sull'icona invisibile di NM, mi "dice dispositivo non gestito" se vado su "Connessioni di Rete" nella sezione "Via Cavo" non c'è la "Auto eth0" riesco comunque a navigare attivando la mia PPPOE da terminale (Figura2)
Ogni tanto però non ne vuole sapere di connettersi allora non faccio altro che re-installare i pacchetti NM, Ma il problema rimane. 

Che ne dite? è un problema di compatibilità HW? HELP ???
Allegati
Figura2.jpg
Figura1.png
Avatar utente
Jabawack
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 27 luglio 2009, 18:00

Re: [Internet] Network Manager dispositivo non gestito

Messaggio da Jabawack »

Quando installi il pacchetto pppoe, e da terminale dai pondsl, suppongo, automaticamente network manager non gestisce più le reti, a me era capitato con ubuntu 9.04, poi ho rimosso pppoe da synaptic per tornare a network manager.

Da quando ho eseguito l'avanzamento a 10.04 con nm posso gestire sia la connessione "autoeth0", sia la connessione adsl semplcemente impostandola da nm (ultima scheda a dx).
Inferno, Canto III, 51
adf.ebay
Prode Principiante
Messaggi: 41
Iscrizione: mercoledì 13 gennaio 2010, 11:18

Re: [Internet] Network Manager dispositivo non gestito

Messaggio da adf.ebay »

Riepilogo
mi suggerisci di togliere PPPOE da Synaptic e dovrebbe tornare apposto NM? con icona e quant'altro?  (good) grande ci provo subito ma dovrò disconnettermi
un mostro di velocità grazie per la prontezza nella risposta...  :)
ti faccio sapere se ho risolto....
Avatar utente
silvioskk
Prode Principiante
Messaggi: 117
Iscrizione: giovedì 27 novembre 2008, 17:47
Contatti:

Re: [Internet] Network Manager dispositivo non gestito

Messaggio da silvioskk »

Risolto?
In a world without walls and fences, who needs Windows ad Gates?
Avatar utente
genemax
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 14:36
Località: Brestovica pri Komnu

Re: [Internet] Network Manager dispositivo non gestito

Messaggio da genemax »

Hai provato a verificare interfaces?

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/network/interfaces
Se l'interfaccia di rete cablata viene attivata lì, allora NM non la gestisce.
Se commenti con # tutte le righe relative all'intf cablata (tipicamente eth0) allora, al riavvio, NM ti gestisce anche quell'intf.

Se l'accesso a internet ce l'hai attraverso una determinata intf (es.: modem ADSL, mobile, scheda wireless...) devi specificare a NM che le altre interfacce vengono utiliizzate solo per il traffico sulla propria rete.
Clic destro sull'icona NM, modifica connessioni, scegli le connessioni di rete che non escono verso internet, clic su modifica, nella scheda "Impostazioni IPv4" hai il pulsante "Instradamenti".
Lo clicchi, spunti la casella "Usare questa connessione solo per risorse sulla sua rete".

Altrimenti, da quello che ho visto NM utilizza come predefinito per il collegamento a internet l'intf cablata.
Ultima modifica di genemax il venerdì 8 ottobre 2010, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti