Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

Salve, so di essere un pò pazzo certe volte, ma vorrei porprio realizzare il progetto in questione. Ormai so dove reperire tutto(schede pico itx con processore fanless, il case, l'lcd con digitalizzatore annesso etc..). insomma, case a parte(che dovrebbe essere in alluminio) dovrebbe essere tutto ok.
Il mio grande dubbio è : esiste un qualche modo in cui riesca a realizzare un sistema di batteria? ovvero, come posso farlo alimentare da una batteria li-on, in modo che se viene inserita la corrente la batteria si ricarica(anche a sistema acceso)
aspetto vostre notizie,
grazie anticipato ^^
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da kokito »

ma direi che il problema della batteria è l'ultimo dei problemi no...? che sistema operativo ci faresti andare? e il touch screet dove lo recuperi?
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

non voglio peccare di presunzione, ma proprio la batteria è il problema
come sistema operativo purtroppo sono vincolato a windows(o l'xp tablet edition o il 7), sempre che prima o poi non adattino un ubuntu per i tablet ^^
per il touch screen se vai in giro per la rete ci sono mille modi per farlo, quello più congeniale alla mia idea è quello di mettere un digitalizzatore dietro al pannello LCD(per maggiori info cerca DIY  cintiq su google ^^).
purtroppo strano a dirlo quello che mi blocca è proprio la batteria -.-" potrei farlo tipo desktop touch, ma io volevo proprio fare un dispositivo tablet portatile (good)
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da kokito »

ok ma a livello di driver come fai a sapere se li riconosce se lo assembli te il touch? la cosa mi interessa non perchè voglia rifarla ma semplicemente perchè le cose autocostruite mi sono sempre piaciute... :D
e usare la batteria e il caricatore di un netbook rotto tipo? ma il progetto l'hai fatto tutto te?
Avatar utente
sono io il vero spillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1614
Iscrizione: domenica 3 dicembre 2006, 15:40
Località: casa mia
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da sono io il vero spillo »

Guarda, mi iscrivo per non perdere il topic... FORSE, se mi è rimasto qualcosa dei vecchi progetti extrascolastici, un piccolo input posso cercartelo... Io ormai non seguo più l'elettronica da anni, ma non dovrebbe essere una cosa difficile da realizzare...
Avatar utente
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 781
Iscrizione: giovedì 19 novembre 2009, 15:26

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Nativo »

Idea allettante! Potresti postare un elenco di tutti i pezzi che dovresti assemblare? Con tanto di marca, prezzo, dove acquistarlo...
Per il SO io utilizzerei una distro Linux, i driver per il touch, se compri lo schermo giusto, li trovi!
Non so se esistono dei driver per Linux per il multi-touch (se si per quale schermo?)...
(Immagino questo tablet non avrà webcam, microfono, porte usb...)
The Future Is Open!
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

Che bello, non sono l'unico folle su questo forum!!!*______*
Nativo ha scritto: Idea allettante! Potresti postare un elenco di tutti i pezzi che dovresti assemblare? Con tanto di marca, prezzo, dove acquistarlo...
Per il SO io utilizzerei una distro Linux, i driver per il touch, se compri lo schermo giusto, li trovi!
Non so se esistono dei driver per Linux per il multi-touch (se si per quale schermo?)...
(Immagino questo tablet non avrà webcam, microfono, porte usb...)
ok, ora lo farò! Cmq per il linux mi sono informato, ad oggi non esiste una distro che riconosca al 100% il touch con digitalizzatore, esistono dei driver opensoruce della wacom, ma dicono che non sono funzionanti al 100%(ma in ogni caso saranno da provare se il progetto prende piede)
kokito ha scritto: ok ma a livello di driver come fai a sapere se li riconosce se lo assembli te il touch? la cosa mi interessa non perchè voglia rifarla ma semplicemente perchè le cose autocostruite mi sono sempre piaciute... :D
e usare la batteria e il caricatore di un netbook rotto tipo? ma il progetto l'hai fatto tutto te?
perchè non dovrebbe? alla fin fine è un pc assemblato, quindi alla prima accensione carichi tutti i driver, in ogni caso la sola cosa riguartante i driver che mi preoccupa è proprio la batteria, perchè da quello che ho capito nei notebook è già inserito un modulo nella scheda madre, quindi metterlo esterno...boh!!!

Grazie a tutti ragazzi, vediamo se riusciremo a fare questa follia!!!^^(magari ci esce fuori anche il primo tablet ubuntu, per giunta costruito secondo filosofia ubuntu XD)
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da kokito »

il mio dubbio era se esistessero i driver per dispositivi multitouch! adesso che mi ricordo però qualcosa avevo visto su youtube....
http://www.youtube.com/watch?v=4MLoNhK7qds
comunque per l'usb non dovrebbe essere un problema...io a casa ho un modulo aggiuntivo con due usb per un fisso, l'ho recuperato in discarica penso costi 2 €! e si attacca alla scheda madre...ma tu quindi non partiresti da una base tipo di un notebok o netbook giusto?:D questa si che è follia  (good) (b2b)

secondo me uno scoglio saranno le dimensioni...ma ovviamente nn penso tu abbia grosse pretese!
and21
Prode Principiante
Messaggi: 81
Iscrizione: sabato 7 marzo 2009, 14:48
Località: Bologna

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da and21 »

Che idea follemenete allettante... no non ti serve uno psichiatra 8)
Per l'OS puoi provare android

Per la batteria, io di eletrronica ne so molto poco, ma non mi sembra difficile realizzare un sistema di batterie, prendi la batteria e la colleghi al Pc, per la ricarica non basta collegare in parallelo alla batteria un generatore??

P.S.
Era una scusa per non scrivere "ISCRITTO!!"
:-[
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

kokito ha scritto: il mio dubbio era se esistessero i driver per dispositivi multitouch! adesso che mi ricordo però qualcosa avevo visto su youtube....
http://www.youtube.com/watch?v=4MLoNhK7qds
comunque per l'usb non dovrebbe essere un problema...io a casa ho un modulo aggiuntivo con due usb per un fisso, l'ho recuperato in discarica penso costi 2 €! e si attacca alla scheda madre...ma tu quindi non partiresti da una base tipo di un notebok o netbook giusto?:D questa si che è follia  (good) (b2b)

secondo me uno scoglio saranno le dimensioni...ma ovviamente nn penso tu abbia grosse pretese!
la base da cui parto è una scheda fanless picoitx o miniitx ^^, per il resto devo solo decidere le dimensioni dello schermo(ma credo che più di dieci pollici, 11 al massimo sia un pò esagerato). Per il touch ch fai vedere tu, si è carino, ma io volevo un touch con digitallizzatore, ovvero quello proprio dei tablet, dove si deve usare la penna per attivarlo ^^(poi non so se funzioni anche a mano, ma credo di no). Per il multitocco, purtroppo per adesso non DEVO pensarci, perchè sarebbe veramente mettere troppa carne al fuoco XD
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
Nativo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 781
Iscrizione: giovedì 19 novembre 2009, 15:26

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Nativo »

dove si deve usare la penna per attivarlo ^^(poi non so se funzioni anche a mano, ma credo di no).
Ritengo che la penna sia decisamente scomoda. Utilizzare le dita della mano (anche solo l'indice) credo sia un salto di qualità.

Sono curioso di sapere quale case utilizzerai!?
Direi che uno schermo da 11'' è la soluzione ottimale! (poi bisogna vedere quanti soldi puoi investire... credo che un 150euro li dovrai spendere...)

PS quando, con molta calma ovviamente, avrai le idee chiare ricordati di postare una tabella con tutte le caratteristiche hardware, e magari una bozza di come intendi procedere... così ti daremo qualche consiglio!
The Future Is Open!
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

Nativo ha scritto: PS quando, con molta calma ovviamente, avrai le idee chiare ricordati di postare una tabella con tutte le caratteristiche hardware, e magari una bozza di come intendi procedere... così ti daremo qualche consiglio!
si la stavo facendo, ma ogni giorno lo cambio XD entro stasera, domani al massimo dovrebbe essere completo ^^
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

allora, ecco cosa vorrei fare
MOBO e CPU : Zotac ION-ITX-A Wi-Fi Dual Core 1.6GHz Atom N330 Mini-ITX Board with DC Input (http://www.mini-itx.com/store/?c=53#p4017)
4 gb di ram(anche se mi sembrano esagerati, meglio due secondo me, meno calore da dissipare ^^)
HDD da 360 gb 2,5" SATA
Schermo lcd dell' HpTC1100 con digitalizzatore annesso.
questo grossomodo è quello che serve.
Il fatto è che adesso mi è venuto in mente di voler anche installare un accellerometro e una webcam, secondo voi esagero??
aspetto novità ^^
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
orion91
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 802
Iscrizione: sabato 16 aprile 2005, 18:43
Località: Napoli
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da orion91 »

Ma secondo me il punto è anche quanto viene a costare tutto questo?
Insomma vale la pena rispetto ad altre soluzioni che offre il mercato (non parlo solo di iPad).. Essendo consapevoli poi che il tutto viene assemblato a mano e quindi rispetto ad alcuni prodotti commerciali si potrebbero perdere delle funzionalità!
Attenzione la mia non è una critica al progetto anzi e che proprio mi interessa sapere se avevi anche fatto questo tipo di valutazione prima di mettere le mani su questa idea!
Ubuntu User N° 120
Linux Counter User N° 392961
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

orion91 ha scritto: Ma secondo me il punto è anche quanto viene a costare tutto questo?
Insomma vale la pena rispetto ad altre soluzioni che offre il mercato (non parlo solo di iPad)..
Ovviamente avevo preventivato i costi!!!! Considera che il miglior tablet finora costruito, è l'hp tc1100, solo che ahimè è troppo vecchio. In ogni caso, i componenti che sto prendendo servivano per farmi un mini HTPC(home theatre pc) per casa, quindi, non butto niente, a parte lo schermo(se non dovesse funzionare).
Il fatto è che se non trovo un modo di alimentarlo a batteria(anche se la batteria rimane nascosta dentro tipo ipad, chissenè) non posso iniziare i lavori, non vorrei trovarmi con qualcosa di realmente inutile in mano(un tablet non portatile sarebbe veramente assurdo).
Per le critiche, non vi preoccupate, so chè è un progetto folle, e ovviamente troverò qualcuno che lo criticherà!!(che magari ancora non ha scritto)^^
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

forse ho trovato la soluzione!!!!! PPPhttp://www.laptop-battery.org/Power/External-B ... ttery.html
cosa ne pensate? OO
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

Faintlight.Wolf ha scritto: forse ho trovato la soluzione!!!!! PPPhttp://www.laptop-battery.org/Power/External-B ... ttery.html
cosa ne pensate? OO
Non male come idea...
Però per alimentare la mb mini-itx hai bisogno poi di un alimentatore atx tipo questo

Se vuoi mettere invece delle batterie dedicate (magari Li-ion) potresti usare questo da inserire tra alimentatore/caricabatterie (tipo quelli per laptop) e picoPSU  ;)
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

Xgaz ha scritto: Non male come idea...
Però per alimentare la mb mini-itx hai bisogno poi di un alimentatore atx tipo questo
non ti seguo, la MOBO che dovrei usare(i link è sopra) ha un alimentatore interno, e si alimenta con un "alimentatore" tipo portatile, 19 v
cosa volevi dire tu?
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Avatar utente
Xgaz
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2568
Iscrizione: lunedì 16 marzo 2009, 11:14
Contatti:

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Xgaz »

Faintlight.Wolf ha scritto:
Xgaz ha scritto: Non male come idea...
Però per alimentare la mb mini-itx hai bisogno poi di un alimentatore atx tipo questo
non ti seguo, la MOBO che dovrei usare(i link è sopra) ha un alimentatore interno, e si alimenta con un "alimentatore" tipo portatile, 19 v
cosa volevi dire tu?
Ah, ok, scusa non avevo visto l'ultimo modello in basso...
Ottimo che abbia già il convertitore a bordo, così, per mettere la batteria, ti basta solo la scheda UPS ;)
Avatar utente
Faintlight.Wolf
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: martedì 8 giugno 2010, 13:48

Re: Progetto folle - costruire un tablet!!Oo

Messaggio da Faintlight.Wolf »

Xgaz ha scritto:
Ah, ok, scusa non avevo visto l'ultimo modello in basso...
Ottimo che abbia già il convertitore a bordo, così, per mettere la batteria, ti basta solo la scheda UPS ;)
Ma non capisco una cosa, qusta scheda come gestisce se stare in batteria o meno? come un portatile?? perchè nel mio caso sia la batteria che l'alimantazione elettrica, danno la stessa energia Oo
PIONERISMO Eì LA VIA!!!^^
Statisticamente, il 98% dei Ragazzi definisce i Tokio Hotel un gruppo fantastico. Se sei fra il 2%, cioè una persona intelligente, copia ed incolla questa frase nella tua firma
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 27 ospiti