Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

backup di tutto il disco

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.

backup di tutto il disco

Messaggioda #fandango# » venerdì 9 luglio 2010, 14:29

Mi servirebbe un programma per fare un backup di tutto il disco su qui è installato xubuntu e alla bisogna poter estrarre singoli file, poi in caso di disastro grave poter avviare e ripristinare xubuntu, insomma un programma tipo Acronis True Image che usavo con xppì

Grazie
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2010

Re: backup di tutto il disco

Messaggioda Alka-Seltzer PLUS » venerdì 9 luglio 2010, 14:38

| MB: ASUS M3A78 PRO | CPU: AMD Athlon X2 6000+ | RAM: G-SKILL 4GB 800 MHz | VGA: ATI HD 5770 | HD: 2 x WD Raptor 74 GB RAID 0 + Seagate Barracuda ST3500320AS | Optical drive: NEC SATA AD-7201 Lightscribe | Monitor: ASUS MK221H 22' | Speakers: Majestic HTS 221 | Case: Coolermaster ELITE 335 | Power supply: OCZ550FTY | OS: Ubuntu 11.04 64 bit |
Alka-Seltzer PLUS
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda streetcross » venerdì 9 luglio 2010, 14:42

mi pare che acronis ci sia anche per GNU/linux, in ogni caso GNU/Linux è più semplice di windows, in realtà per un backup "dinamico" come vuoi tu ti basta fare una copia di backup dell'intero sistema all'interno di un archivio, così da poter accere singolarmente ad ogni file che desideri, remastersys invece serve per una reinstallazione eventuale, in ogni caso ti consiglio di leggere anche il wiki per vari programmi che fanno anche il backup in archivio in maniera progressiva (non che tu non lo possa fare anche manualmente) AmministrazioneSistema/BackupDelSistema
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 UBUNTU+LXDE-9.10 Giochi Wii su Ubuntu!
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda #fandango# » venerdì 9 luglio 2010, 15:16

Grazie per le risposte immediate :) e scusate se le mie domande sono un po' banali ma essendo entrato da poco in questo nuovo mondo sono sicuro che mi capirete, quello che mi interessa ora è avere tutti i programmi che avevo prima con xp e sono già a buon punto, poi una volta configurato il tutto un bel backup completo va fatto, non si sa mai.
Grazie ancora.
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda streetcross » venerdì 9 luglio 2010, 18:45

di niente, metti risolto al topic se sei soddisfatto delle risposte, ciao
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda #fandango# » venerdì 9 luglio 2010, 20:01

allora... ho provato il comando dd, esattamente questo:

dd if=/dev/sdb1 of=backup.dd

ma ho notato che mi fa il backup anche del disco vuoto, a me servirebbero solo i dati, ho provato a vedere "man dd" ma non ci ho capito molto  :-[
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda streetcross » venerdì 9 luglio 2010, 20:06

dd fa una copia 1:1 compresi gli 0 e quindi lo spazio vuoto come vedi  :)

serve per fare cloni di hd esistenti, per un "semplice" backup non serve, basta anche la copia manuale in un archivio, se invece vuoi avvalerti di un backup incrementale in maniera semplice ti consiglio rsync
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda #fandango# » venerdì 9 luglio 2010, 20:41

rsync, emmmmmmmm tutto a riga di comando....
me lo dovrò studiare un pochino prima di usarlo  ::)
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda streetcross » venerdì 9 luglio 2010, 20:49

na, ci son 4 comandi base scritti in tutte le guide, comunque solo per l'incrementale te lo suggerivo, altrimenti una creazione di archivio via grafica è più che sufficiente. In alternativa un programma grafico che ti consiglio è Sbackup, è una grafica per rsync  ;)
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda tasin » venerdì 9 luglio 2010, 20:51

fandangoz ha scritto:rsync, emmmmmmmm tutto a riga di comando....

no, installa anche grsync ;)

Simile ad acronis c'è clonezilla, che è presente nel link di streetcross

Edit:preceduto, ;) cosa ha sbackup di diverso da grsync?
ubuntu 11.10 64 + Seven 64 || MB asus p5ke-wifi || 4gb OCZ reaper 8500 || intel e6550@3400mhz || HD 2x320gb raid0 || nvidia 9800 gt || logitech g500 + media keyboard 600 || creative 5.1 T6200 |\| tempi boot in secondi kk->ll = PC1: 25->18 | PC2: 72->24 :o | portatile 45->32
tasin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007
Distribuzione: Ubuntu 11.10 64bit
Desktop: Unity

Messaggioda streetcross » venerdì 9 luglio 2010, 21:00

sono 2 gui diverse che utilizzano lo stesso programma.

anche clonezilla e acronis valgono la pena, soprattutto clonezilla
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda #fandango# » venerdì 9 luglio 2010, 21:30

Ho scaricato systemrescuecd-x86-1.5.8.iso
domani mattina sul fresco lo provo, ora non ce la facci più, qui da me si muore dal caldo umido
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda #fandango# » domenica 11 luglio 2010, 15:05

Nulla da fare, non riesco a concludere nulla, mi sono letto e riletto il manuale, mi pianto a metà e non riesco a fare nessun backup  :'(
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda streetcross » domenica 11 luglio 2010, 15:13

usa i programmi che ti abbiamo consigliato
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Torna a XFCE