Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

ubuntu os su cellulari

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: ubuntu os su cellulari

Messaggioda xela92 » mercoledì 28 luglio 2010, 11:12

!GG91! ha scritto:
xela92 ha scritto:
!GG91! ha scritto:
xela92 ha scritto:In realtà ti sbagli: esiste il progetto Zhone, che funziona su Debian, che permette di fare chiamate e mandare SMS.
;)
Comunque Meego o Maemo sono parzialmente closed-source, non conviene... Al massimo conviene Mer, ma alla fine fa schifino pure quella...
PS: Ubuntu per ARM (processori dei cellulari) esiste, dalla armv9 in su mi pare...

ohhhhhhhhh qualcuno che mi capisce...XD...allora sparami cortesemente tutte le info che hai... ci voglio provare...e comunque io ho aperto questo topic apposta...per proporre di creare una versione appostita per PDA e cellulari...a mio parere sarebbe na bella cosa... e poi come dicevi anche tu non essendo totalmente open android...boh....non so come la pensate

Allora, per prima cosa devi vedere che processore ha il tuo telefono (sarà di sicuro un arm, ma devi vedere l'arch precisa...): a quel punto decidi cosa fare, se è armv4-5 puoi usare debian e metterci Zhone, se è più alta devi cross-compilare il sistema, sempre che non sia un'arch supportata da Ubuntu Mobile...Oppure cerchi un altro OS simile open compilato per l'arch del tuo cell...
Se sai cross-compilare ce la puoi fare :)

alora il mio "mio a701" (scusa il gioco di parole) ha questo processore Intel XScale PXA270 520 MHz
ora io non mi intendo del settore dimmi tu quale strada posso adoperare ah mi dovrò informare su come cross-compilare mi potrebbe sempre tornare utile per un futuro facendo il programmatore :D

"L'architettura XScale si basa sul set di istruzioni ARM v5TE" (tratto da wikipedia)
Dunque in teoria puoi far girare ubuntu sul tuo "mio a701"...
Non serve nemmeno cross-compilare mi sa :)
PS: per cross-compilare bisogna prendere una toolchain per l'architettura che ti serve (per esempio, armv5) e compilare il sorgente usando i compilatori presenti in quella toolchain, che compilano direttamente per l'architettura del processore. Poi, io non sono un programmatore, e quindi non modificando i sorgenti non ho *quasi* mai avuto bisogno di farlo, e quelle poche volte me l'ha fatto in automatico (Android :P), quindi queste cose le so quasi solo a livello di teoria...
xela92
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2008

Precedente

Torna a Bar Ubuntu