Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Progetto] Esportare da database Access a database OpenOffice

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.

Re: [Progetto] Esportare da database Access a database OpenOffice

Messaggioda pfp72 » venerdì 25 settembre 2009, 19:45

Grazie, in effetti adesso visualizza le tabelle del database access, ma forse mi manca ancora qualcosa... adesso mi dice

(mdb2odb.py:6720): libglade-WARNING **: unknown property `orientation' for class `GtkVBox'
Traceback (most recent call last):
  File "mdb2odb.py", line 146, in on_btnExecute_clicked
    base.connect()
  File "/home/pierfabio/Documenti/Data Base/mdb2odb/unobase.py", line 31, in connect
    self.context = connectResolver.resolve(url)
unobase.NoConnectException: Connector : couldn't connect to socket (Riuscito)

se sai cosa altro mi manca mi fai un favore!!!

ciao, pier
pfp72
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda il_muflone » venerdì 25 settembre 2009, 19:48

hai installato openoffice-base?
si e` avviato?
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda pfp72 » venerdì 25 settembre 2009, 19:53

stavo controllando adesso.... non ci sono più le icone di open office nei menu.

temo di aver fatto qualche malanno prima.
pfp72
Prode Principiante

Messaggioda Alkatron » venerdì 25 settembre 2009, 21:58

Controlla questo

3 - Le icone di OpenOffice. Pur avendo installato OpenOffice 3.1.1, non troveremo le relative icone. Quindi, da Risorse, entriamo nella Cartella home. Vi troviamo la cartella  OOO310_m19_native_packed-1_it.9420, la cui denominazione potrebbe cambiare con le versioni successive di OpenOffice. Apriamola con un doppio click del mouse e vi troviamo dentro a cartella DEBS, doppio click su essa e vi entreremo. Dentro, troviamo la cartella desktop-integration, doppio  click ed al suo interno troviamo un unico file. Doppio click su esso  file ed inizierà il processo di installazione  delle icone.  Ultimato il processo avremo le icone di OpenOffice 3.1 in Applicazioni / Ufficio.

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=943&Itemid=33
Alkatron
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda pfp72 » sabato 26 settembre 2009, 9:41

installando openoffice.base, synaptic disinstalla openoffice.org-debian-menus, ecco il motivo della sparizione delle icone... ne ho approfittato per aggiornare openoffice all'ultima versione 3.1.1
Resta il fatto che non riesco a fare funzionare l'applicazione.... e mi dispiace perché mi incuriosiva. Adesso l'errore che mi dà è:

File "mdb2odb.py", line 28, in
    import unobase
  File "/home/pierfabio/Documenti/Data Base/mdb2odb/unobase.py", line 1, in
    import uno
ImportError: No module named uno

inizio a sentirmi un pò rompiballe!
pfp72
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » sabato 26 settembre 2009, 9:57

pfp72 ha scritto:installando openoffice.base, synaptic disinstalla openoffice.org-debian-menus, ecco il motivo della sparizione delle icone... ne ho approfittato per aggiornare openoffice all'ultima versione 3.1.1
Resta il fatto che non riesco a fare funzionare l'applicazione.... e mi dispiace perché mi incuriosiva. Adesso l'errore che mi dà è:

File "mdb2odb.py", line 28, in
    import unobase
  File "/home/pierfabio/Documenti/Data Base/mdb2odb/unobase.py", line 1, in
    import uno
ImportError: No module named uno

inizio a sentirmi un pò rompiballe!

controlla se è installato il pacchetto python-uno
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda pfp72 » sabato 26 settembre 2009, 10:11

il pacchetto non è installato, ma se lo seleziono synaptic mi chiede di rimuovere openoffice.org-debian-menus e non capisco il motivo... mica mi dispiace avere le icone delle applicazioni sul menù!
pfp72
Prode Principiante

Messaggioda il_muflone » sabato 26 settembre 2009, 13:44

il tuo python-uno sara` per una versione precedente di openoffice
considerato che hai aggiornato openoffice al di fuori dei repository ufficiali, devi procurarti una versione di python-uno compatibile con quello installato
oppure ripristini openoffice dei repository
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Alkatron » giovedì 1 ottobre 2009, 17:44

Stavo cercando di fare un po di prove sulla versione dell'08/09/09.

Creo articoli.odb nella stessa cartella dove ci sono i file .py e lancio, seleziono l'mdb scelgo una tabella e quando do execute....
Codice: Seleziona tutto
$ python mdb2odb.py
  File "mdb2odb.py", line 147, in on_btnExecute_clicked
    conn = base.createConnection('articoli')
  File "/home/devlnx/workspace/Mdb/src/mdb2odb/unobase.py", line 57, in createConnection
    return UnoBaseConnection(self.context, self.serviceManager, database)
  File "/home/devlnx/workspace/Mdb/src/mdb2odb/unobase.py", line 64, in __init__
    self.database = self.dataSource.getByName(database)
AttributeError: 'NoneType' object has no attribute 'getByName'

Che puo essere?

Ciao
Alkatron
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda il_muflone » giovedì 1 ottobre 2009, 19:34

quello script usava un db REGISTRATO di nome articoli, non un file di nome articoli.odb
quando hai creato il file articoli.odb ti ha chiesto se registrarlo, avresti dovuto dire si

cmq butta via tutto, sto per inviare la versione aggiornata.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda il_muflone » venerdì 2 ottobre 2009, 23:21

pubblicata finalmente la prima versione del programma
non e` perfetto, presenta ancora alcuni errori gia` noti che saranno risolti al piu` presto

si tratta di una versione sperimentale, mi servono pareri e riscontri sul funzionamento.
allego il pacchetto deb per l'installazione e il rispettivo sorgente.

FATEMI SAPERE!
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda il_muflone » domenica 4 ottobre 2009, 16:04

pare proprio che i bug rilevati dipendano da openoffice
con tutti gli aggiornamenti effettuati su ubuntu 9.04, sia reale che su vm, non si presentano errori

con le vecchie versioni di OO.o preinstallate su ubuntu 8.04, 8.10 e 9.04 i problemi si riscontrano
precisamente openoffice.org-base 1:3.0.1-9-ubuntu3 non funziona, mentre 1:3.0.1-9-ubuntu3.1 presente negli aggiornamenti di ubuntu 9.04 funziona perfettamente

ne sono abbastanza felice :)
Ultima modifica di il_muflone il domenica 4 ottobre 2009, 16:18, modificato 1 volta in totale.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda il_muflone » giovedì 8 ottobre 2009, 2:13

rilasciata la seconda versione di mdb2odb che corregge un paio di errori minori
attendo riscontro da chiunque lo provasse
allego programma deb e pacchetto sorgente

per chi volesse restare aggiornato e ricevere automaticamente gli aggiornamenti del programma e` disponibile un repository apt con tutti i miei pacchetti.
Lo indichero` in privato a chi ne fara` richiesta.
Non si hanno i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda rainboww » lunedì 19 ottobre 2009, 11:50

il_muflone ha scritto:rilasciata la seconda versione di mdb2odb che corregge un paio di errori minori

per chi volesse restare aggiornato e ricevere automaticamente gli aggiornamenti del programma e` disponibile un repository apt con tutti i miei pacchetti.

Ciao, sto provando a installare mdb2odb su openoffice 3.1.1 ma non riesco a proseguire.
Il problema è python-uno: ubuntu 9 non ha una versione aggiornata per openoffice 3.1.1 e non vorrei ripristinare openoffice 3.0 fornito con ubuntu.
Esiste un python-uno aggiornato per openoffice 3.1.1 da utilizzare su ubuntu 9?  
rainboww
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda rainboww » mercoledì 21 ottobre 2009, 12:43

rainboww ha scritto:
il_muflone ha scritto:rilasciata la seconda versione di mdb2odb che corregge un paio di errori minori

Ciao, sto provando a installare mdb2odb su openoffice 3.1.1 ma non riesco a proseguire.
Il problema è python-uno: ubuntu 9 non ha una versione aggiornata per openoffice 3.1.1 e non vorrei ripristinare openoffice 3.0 fornito con ubuntu.
Esiste un python-uno aggiornato per openoffice 3.1.1 da utilizzare su ubuntu 9?  

Ho risolto passando a karmic ;D
rainboww
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2009

Messaggioda Ayrtux » martedì 8 giugno 2010, 20:43

Questo progetto è molto molto interessante, finalmente qualcuno che si occupi di questo problema fondamentale che mi attanaglia (e credo non solo me) da anni..

Purtroppo al momento non ho la possibilità di usare ubuntu se non con una live cd, ma, ricapitolando, quali sono esattamente i passi da seguire, cioé quali sono i pacchetti da installare prima di lanciare l'installazione? Inoltre il programma funziona con tutti i database di Microsoft Access o solo per determinate versioni?
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Ubuntu certified | Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda il_muflone » martedì 8 giugno 2010, 21:34

questo programma funziona fino a openoffice 3.0
in parecchi hanno segnalato malfunzionamenti con openoffice 3.1 e 3.2

ovviamente funziona soltanto con database access in formato mdb, niente accdb.
non serve installare null'altro oltre che il pacchetto mdb2odb e le relative dipendenze obbligatorie che indica il pacchetto stesso.

se fai una prova con nuove versioni openoffice fammi sapere come si comporta.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda sohail » sabato 19 giugno 2010, 7:31

Hi friends, I am first time here and really found ti good by all means, Infact the topic is good to read and and sending this page to my other firends because they are always asking me for the good resources to read out
sohail
sohail
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda Ayrtux » mercoledì 28 luglio 2010, 14:25

Ciao, ho installato correttamente il tuo programma. Ho esportato un file .mdb in .odb. Utilizzo Openoffice3.1 ma quando lo apro non mi appare nulla all'interno del programma...
Software is like sex, it's better when it's free. (Linus Torvalds)
Ubuntu certified | Linux User #490751 | Ubuntu User #27591
Ayrtux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda il_muflone » mercoledì 28 luglio 2010, 14:37

il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

PrecedenteSuccessiva

Torna a Progetti della Comunità