Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

cosa ne pensate di quesa ilsta?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: cosa ne pensate di quesa ilsta?

Messaggioda albertoo » venerdì 6 agosto 2010, 20:47

Xan ha scritto:uno alla volta

1 per quanto riguarda i processori (CPU) sono tutte supportate al 100%, meglio AMD per via del rapporto prezzo/prestazioni ma la cosa è indipendente da linux, in quanto vale lo stesso ragionamento per windows.

2 per quanto riguarda i chipset sono tutti supportati a meraviglia da praticamente sempre, quindi nessun problema in nessun caso

3 per quanto riguarda le sk video, nvidia è storicamente supportata meglio ma ultimamente AMD/ATI sta facendo passi da gigante, quindi ormai sono piu o meno alla pari, dipende da scheda a scheda. il fatto che per entrambi il supporto completo dipenda dai driver proprietari fa si che le schede video che i producer non vogliono che siano piu supportate non sono piu supportate, che in pratica significa che le sk video datate hanno problemi. ATI considera supportate le sk video da HD2XXX in poi, nvidia da 8XXX in poi. per quanto riguarda le schede vecchie sono piu supportate quelle ATI in quanto i driver open source sono un filino avanti quelli ati rispetto a quelli nvidia ma anche qui dipende da caso a caso

quindi riassumendo, ti consiglio
processore AMD ultima generazione, scegli te la fascia di prezzo, comunque AM3
scheda madre chipset AMD 800, segli te marca e fascia di prezzo, anche la piu economica con amd800 è ottima
sk video nvidia per il momento, anche se le ati sono superiori in questa generazione, le nvidia sono ancora da consigliare per linux per il maggior supporto

Quotone  (b2b)
[size=100]Ubuntu User # 32148
Linux user number 521477
[/size]
albertoo
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2009

Messaggioda gdivito » venerdì 6 agosto 2010, 21:28

2 per quanto riguarda i chipset sono tutti supportati a meraviglia da praticamente sempre, quindi nessun problema in nessun caso

non ho mai visto problemi con schede madri o chipset

Schede audio che non funzionano, microfoni che non registrano, bios buggati che creano problemi di sospensione e ibernazione e in generale con il risparmio energetico, ventole che vanno per conto loro, sono solo alcuni dei problemi che si riscontrano molto spesso.

Poi se vogliamo diciamo che va tutto bene madama la marchesa ma non è così.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda Xan » venerdì 6 agosto 2010, 22:55

per quanto riguarda sk audio ok, ma io non mi riferivo a quello. è vero che nella sk madre è presente la sk audio, ma non è nel chipset ad essere precisi. comunque ultimamente di sk audio problematiche ne vedo sempre meno con gli ultimi ubuntu

"bios buggati che creano problemi di sospensione e ibernazione e in generale con il risparmio energetico, ventole che vanno per conto loro". Te intendi che sono i bios a causare malfunzionamenti di sospensione e ibernazione?? e per le ventole a cosa ti riferisci?
Alessandro Scarozza - La risposta alla domanda numero 1: perché odi la microsoft?
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda gdivito » venerdì 6 agosto 2010, 22:58

Xan ha scritto:per quanto riguarda sk audio ok, ma io non mi riferivo a quello. è vero che nella sk madre è presente la sk audio, ma non è nel chipset ad essere precisi. comunque ultimamente di sk audio problematiche ne vedo sempre meno con gli ultimi ubuntu

nzomma

Te intendi che sono i bios a causare malfunzionamenti di sospensione e ibernazione?? e per le ventole a cosa ti riferisci?

in genere sì, per questo è bene scegliere la scheda madre con molta accuratezza.
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Carlin0 » sabato 7 agosto 2010, 1:03

Forse sbaglio io ma credo che sospensione e ibernazione si usino più su un portatile , lui vuole assemblare un pc fisso
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Messaggioda gdivito » sabato 7 agosto 2010, 1:04

Carlin0 ha scritto:Forse sbaglio io ma credo che sospensione e ibernazione si usino più su un portatile , lui vuole assemblare un pc fisso

io uso la sospensione anche sul desktop
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Carlin0 » sabato 7 agosto 2010, 2:39

gdivito ha scritto:
Carlin0 ha scritto:Forse sbaglio io ma credo che sospensione e ibernazione si usino più su un portatile , lui vuole assemblare un pc fisso

io uso la sospensione anche sul desktop

Tu sei un caso a parte ...  ;D 

Scherzo ovviamente !!  :P
Dai diamanti non nasce niente , dal letame nascono i fior ...   -   Pagina Wiki → Carlin0 ← I Miei Pc - apt-get moo

Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2009
Distribuzione: Xubuntu Precise 64 bit
Desktop: Xfce 4.8

Messaggioda $Raf$ » sabato 7 agosto 2010, 13:25

per i chipset basta non comprare schede madri con chipset VIA o Sis
i chipset intel e nvidia non hanno alcun problema
forse l'audio integrato può creare qualche problema ma è risolvibile aquistando a poco una scheda audio dedicata
Linux Mint 11 Katya
$Raf$
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2009

Messaggioda gdivito » sabato 7 agosto 2010, 13:28

be', in realtà anche i chipset via vanno ottimamente, sono le schede video via che danno problemi.
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Precedente

Torna a Bar Ubuntu