Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

censimento pc da parte di canonical cosa ne pensate?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: censimento pc da parte di canonical cosa ne pensate?

Messaggioda LiNuX@To » venerdì 13 agosto 2010, 15:05

ah ragazzi vorrà dire che quando prenderò un pc con Ubuntu lo formatterò subito come faccio con un pc con windows  (rotfl)

Dopodiché si installa quello che si vuole.
Nella Tana del Coniglio l'entrata è gratis, l'uscita non tanto.
Linux Sui Netbook! guide multidistro e tips!
"Questo oscuro sistema" trollogia su Ubuntu: Dove ha sbagliato Canonical, Alcuni tra i tanti sbagli di Shuttleworth e Ma cos'è sto Ubuntu in fin dei conti
LiNuX@To
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda il_muflone » venerdì 13 agosto 2010, 15:14

in qualche modo bisogna pur spiegare la bassissima adozione da parte degli italiani a qualsiasi forma di partecipazione ai censimenti degli hardware, alle valutazioni delle compatibilità, ai pacchetti installati.

Linux è apprezzato maggiormente per la sua gratuità e in nessun caso ci si sente sospinti a restituire il favore fornendo gli elementi per la risoluzione dei difetti, oppure per semplificare l'acquisto da parte di quelli che non si fiondano subito sul forum a chiedere.
Quando però si tratta di chiedere aiuto agli altri tali utenti sono sempre pronti.

Detto onestamente, l'Italia non fa parte della comunità open.
Forse anche altri paesi saranno in queste condizioni ma sono sicuro che gli italiani non sentono in nessun modo di doversi occupare dei progetti open, ma soltanto di usarli se funzionano bene.

con estremo rammarico.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=377521
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda LiNuX@To » venerdì 13 agosto 2010, 16:51

il_muflone ha scritto:in qualche modo bisogna pur spiegare la bassissima adozione da parte degli italiani a qualsiasi forma di partecipazione ai censimenti degli hardware, alle valutazioni delle compatibilità, ai pacchetti installati.

Linux è apprezzato maggiormente per la sua gratuità e in nessun caso ci si sente sospinti a restituire il favore fornendo gli elementi per la risoluzione dei difetti, oppure per semplificare l'acquisto da parte di quelli che non si fiondano subito sul forum a chiedere.
Quando però si tratta di chiedere aiuto agli altri tali utenti sono sempre pronti.

Detto onestamente, l'Italia non fa parte della comunità open.
Forse anche altri paesi saranno in queste condizioni ma sono sicuro che gli italiani non sentono in nessun modo di doversi occupare dei progetti open, ma soltanto di usarli se funzionano bene.

con estremo rammarico.
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=377521

perché se in passato avevo già votato a quel sondaggio ora mi fa scegliere le opzioni per votare?  ???

Comunque non hai tutti i torti, però io credo che altri paesi sono nelle stesse condizioni. Inoltre forse è perché sei deluso o incazzato ma stai un po' generalizzando.

Tra l'altro credo che il fatto che sia gratuito sia preso più a cuore in paesi come latinoamerica. Per più informazioni ti lascio questo post: Diverse lingue, diverse comunità
Ultima modifica di LiNuX@To il venerdì 13 agosto 2010, 16:54, modificato 1 volta in totale.
"Questo oscuro sistema" trollogia su Ubuntu: Dove ha sbagliato Canonical, Alcuni tra i tanti sbagli di Shuttleworth e Ma cos'è sto Ubuntu in fin dei conti
LiNuX@To
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda fez vrasta » venerdì 13 agosto 2010, 17:10

Prima rompete perchè nessuno si caga ubuntu e le altre distro open.

Poi rompete perchè non ci sono i driver nvidia compatibili con plymouth.

dopodichè rompete perchè adobe non supporterà l'accellerazione HW in flash x ubuntu e smetterà di produrre flash per i sistemi a 64bit.

E QUANDO AVETE L'OCCASIONE DI FAR VEDERE ALLE SOFTWARE HOUSE CHE ANCHE NOI ESISTIAMO COSA FATE?

Rompete dicendo che canonical ci controlla!  Perfetto!

C'è qualche problema nella mentalità di queste persone, ma se son contente così io di certo non mi metterò a fargli cambiare idea.

saluti a tutti, zau!
Stufo del tema marroncino? Prova Ubuntu Beta Canonical e Ubuntu Beta Classic | Try it, Like it, Vote it! → Discutine qui
Non esistono innocenti.Esistono solo gradi diversi di responsabilità.
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: novembre 2008

Messaggioda DaNieL85 » venerdì 13 agosto 2010, 17:43

alo 21 ha scritto:
giwex ha scritto:Ma non potete rileggere quanto scritto in precedenza sulle informazioni raccolte? E' comunque e' un applicativo che si disinstalla con synaptic in men che non si dica.

Si ma il problema è il concetto, mettere una catena ( anche se te la puoi togliere) su un qualcosa di libero

Ma di quale catena parli?!

Dai su, guardiamo obbiettivamente la cosa: è partecipare a un sondaggio.
Contare il numero di download non serve a niente se lo scopo è sapere quanti utenti continuano a utilizzare ubuntu dopo i primi tempi (che è quello che vogliono fare).

Poi visto che l'utente può fermare la cosa quando vuole non ci vedo nessun problema, se non appunto le mandrie di fanboy che puntano il dito "a ma vedi che ti controlla anche ubuntu" (bad) (bad)
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda DaNieL85 » venerdì 13 agosto 2010, 17:58

fez vrasta ha scritto:Prima rompete perchè nessuno si caga ubuntu e le altre distro open.

Poi rompete perchè non ci sono i driver nvidia compatibili con plymouth.

dopodichè rompete perchè adobe non supporterà l'accellerazione HW in flash x ubuntu e smetterà di produrre flash per i sistemi a 64bit.

E QUANDO AVETE L'OCCASIONE DI FAR VEDERE ALLE SOFTWARE HOUSE CHE ANCHE NOI ESISTIAMO COSA FATE?

Rompete dicendo che canonical ci controlla!  Perfetto!

C'è qualche problema nella mentalità di queste persone, ma se son contente così io di certo non mi metterò a fargli cambiare idea.

saluti a tutti, zau!

Il problema è l caos è l'ignoranza.
Il bimbominkia legge questa notizia (cioè, il titolo della notizia) e già si vede paranoie su spionaggi e chissà quali notizie raccolgono segretamente su di lui.
L'utente che si ferma a leggere e capire la notizia, non gli fà ne caldo ne freddo, come al solito avrà (se lo riterrà opportuno) la scelta di disinstallare il pacchetto incriminato.

L'unica cosa che mi preme, ma mi sembra di aver capito che sarà così, per essere proprio chiari e cristallini al 100% sui pc con preinstallato quel pacchetto metterei una schermata iniziale che spiega cos'è e cosa fà e le due opzioni "Ok partecipo all'iniziativa", "No non mi interessa".

Sarebbe anche curioso sapere in quanti si rifiutano e per quali motivi, sai quante risate ci facciamo (rotfl)
You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda fez vrasta » venerdì 13 agosto 2010, 18:01

una cosa del tipo:

Non accetto → do motivazione → motivazione controllata da qualcuno, se ha senso, bona, se non ha senso (es. blablabla) → ricompare il popup e te lo richiede dicendoti di dire cose sensate xD
Stufo del tema marroncino? Prova Ubuntu Beta Canonical e Ubuntu Beta Classic | Try it, Like it, Vote it! → Discutine qui
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda gdivito » venerdì 13 agosto 2010, 18:04

fez vrasta ha scritto:una cosa del tipo:

Non accetto → do motivazione → motivazione controllata da qualcuno, se ha senso, bona, se non ha senso (es. blablabla) → ricompare il popup e te lo richiede dicendoti di dire cose sensate xD

sì vabe', lo paghi tu quello che controlla? e poi perché? se io voglio rifiutarmi perché "sono caz.z.i miei" è più che sufficiente come motivazione.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda DaNieL85 » venerdì 13 agosto 2010, 18:07

gdivito ha scritto:

le)
sì vabe', lo paghi tu quello che controlla? e poi perché? se io voglio rifiutarmi perché "sono caz.z.i miei" è più che sufficiente come motivazione.

Si appunto..
Non accetto -> Se hai voglia, indica perchè non hai accettato (campo opzionale)

e bom, la storia dovrebbe finire li, stressare l'utente non ha alcun pro
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda telperion » venerdì 13 agosto 2010, 18:10

Ma se comunica un indentificativo univoco del tuo pc, la versione usata e poco altro, ma che ti frega?
Non c'è alcuna violazione delle privacy, visto che nessun dato sensibile viene inviato.

Lo installassero attivo di default a tutti (non solo agli oem che saranno lo 0.00001% degli utilizzatori di ubuntu) e basta,
senza alcun tipo di avviso o scelta, lo dicono sul sito e nel disclaimer e finita li.
Non ti piace? Installati altro ... tipo Linux4Paranoia ...

A volte la testa sembra veramente messa li per separare le orecchie e nulla più ....
;D
Ultima modifica di telperion il venerdì 13 agosto 2010, 18:13, modificato 1 volta in totale.
telperion
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda fez vrasta » venerdì 13 agosto 2010, 18:12

DaNieL85 ha scritto:
gdivito ha scritto:

le)

Si appunto..

non si era intuita la nota ironica mi sa  :o
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda gdivito » venerdì 13 agosto 2010, 18:17

io me lo sono installato, anche se il mio pc non ha preinstallato ubuntu. Così, tanto per farli contenti con un po' di ping  ;D
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda DaNieL85 » venerdì 13 agosto 2010, 18:20

fez vrasta ha scritto:
DaNieL85 ha scritto:
gdivito ha scritto:

le)

Si appunto..

non si era intuita la nota ironica mi sa  :o

si, ma su questo forum girano certi utenti che.. è sempre meglio specificare (rotfl)
DaNieL85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pido43 » venerdì 13 agosto 2010, 18:47

Per me nessun problema, ho il desktop nello studio. :)
Mi porrò il problema quando acquisterò il portatile con webcam incorporata che .. non conoscerà mai la camera da letto!!!!! :-[
pido43
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: ubuntu

Messaggioda ub4ever » venerdì 13 agosto 2010, 19:01

pido43 ha scritto:Per me nessun problema, ho il desktop nello studio. :)
Mi porrò il problema quando acquisterò il portatile con webcam incorporata che .. non conoscerà mai la camera da letto!!!!! :-[

E di cosa hai paura? ti ricordo che il software è opensources, tutti possono leggerne i sorgenti e sapere esattamente cosa fa, come lo fa e quando lo fa.
Non credi che se Canonical inserisse spyware opensources nei suoi prodotti verrebbe immediatamente sbeffeggiata e criticata da tutta la comunità del free-software?
Ultima modifica di ub4ever il venerdì 13 agosto 2010, 19:03, modificato 1 volta in totale.
La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                   linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-      antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
ub4ever
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2008

Messaggioda pido43 » venerdì 13 agosto 2010, 19:11

@ub4ever
Manca il punto di ironia .. spero! :P
pido43
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2010
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Desktop: ubuntu

Messaggioda LiNuX@To » venerdì 13 agosto 2010, 20:06

DaNieL85 ha scritto:
gdivito ha scritto:

le)

Si appunto..

il problema è che Canonical sta rendendo Ubiquity (il gestore dell'installazione) il più "semplice" possibile.

La cosa corretta sarebbe che mettessero quella scelta per tutti: vuoi che Canonical sappia che tu hai installato Ubuntu per censire quanti blablabla Sì o No.

Parere personale: non credo che lo facciano.
LiNuX@To
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Precedente

Torna a Bar Ubuntu