Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

chiave wifi usb belkin

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

chiave wifi usb belkin

Messaggioda ricc83 » domenica 14 gennaio 2007, 1:16

ho installato i driver della mia penna e va tutto bene.quando faccio la scansione mi trova le connessioni.solo che quando devo definire l'ip

2b. Assegnazione indirizzo IP e parametri
Adesso dobbiamo configurare l'ip dell'interfaccia.
Possiamo impostare degli indirizzi fissi (preferibile, evita problemi) o DHCP. Potete comunque utilizzare l'interfaccia grafica di (k)ubuntu per la configurazione della rete: in Gnome è in Sistema>Amministrazione>Rete
Equivalentemente potete impostare tutto editando il file /etc/network/interfaces con
Codice:

sudo gedit /etc/network/interfaces

Per esempio, se volete impostare un indirizzo statico:
Codice:

auto wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.2
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
gateway 192.168.1.1
wireless-essid networkname
wireless-channel 11
wireless-mode managed

Riavviate le interfacce se necessario. Adesso dovreste essere in grado di connettervi al vostro router. Verificatelo con
Codice:

ping 192.168.1.1

(sostituite l'ip con quello del vostro router)

Non ho ben inteso questa parte.Ad esempio quando dice inserire indirizzo statico.bisogna modificare il file esattamente come descritto o bisogna cambiare qualcosa.io ho fatto copia e incolla ma quando digito il comando route non esce scritto nulla.o meglio quei campi restano vuoti.mi dareste una mano.sento che sono a un passo dalla fine di questo strazio. ::)
ricc83
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Re: chiave wifi usb belkin

Messaggioda titus-pollius » domenica 14 gennaio 2007, 2:13

supponendo che tu voglia orientarti verso IP statici, devi:

entrare nel router col browser, all'indirizzo predefinito (specificato sul manuale)
assegnare allo stesso un IP statico (es. 10.254.10.10)
disabilitare il server DHCP
specificare il canale sul quale il router lavorerà (es. 3 - 6 - 11)
specificare un SSID (es. ricc83wifi)
specificare >almeno< una chiave WEP non nel senso numerico, ma della protezione offerta (WEP- WPA....)

sul tuo PC, editare il file /etc/network/interfaces es.:

iface wlan0 inet static
address 10.254.10.2
network 10.0.0.0
broadcast 10.255.255.255
gateway 10.254.10.10
wireless-essid ricc83wifi
wireless-mode managed
wireless-key >chiave WEP<
dns-nameservers indirizzo tuoi server DNS

editare quindi il file /etc/hosts, es. se il nome host è ricc83-puter e il dominio è wifiland:

127.0.0.1 localhost.localdomain localhost
10.254.10.2 ricc83-puter.wifiland ricc83-puter
10.254.12.10 mio-router.wifiland mio-router

tira su l'interfaccia:
#ifup wlan0

e se tutto funziona OK, aggiungi ad ../../interfaces:

auto wlan0
Ultima modifica di titus-pollius il domenica 14 gennaio 2007, 2:19, modificato 1 volta in totale.
titus-pollius
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda ricc83 » domenica 14 gennaio 2007, 11:24

il fatto è che io non so che router sia.non è il mio.io mi aggancio solo al segnale.bisogna per forza configurarlo?con la penna wifi vedo il segnale.più che configurare la mia wifi usb non so dove mettere mano.Per dirla chiara io ciulo il segnale che non so da dove arriva.non è criptato.con win mi bastava agganciarmi ed il gioco era fatto.andava una bellezza.senza configurare nulla.non so che fare.aiutatemi
ricc83
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda AleXit » domenica 14 gennaio 2007, 12:32

Ah in questo caso (al di là della legalita...... ) basta richiedere un indirizzo in automatico col dhcp.
Per far questo, al posto di quel codice che c'è sulla guida, metti solo:
Codice: Seleziona tutto
iface wlan0 inet dhcp
wireless-essid nomedellarete
wireless-mode managed
wireless-channel 11

Per vedere il nome della rete da mettere e il numero di canale, fai una scansione con
sudo iwlist wlan0 scan

Dopo aver inserito la configurazione, per ottenere l'ip in automatico, fai:
sudo ifconfig wlan0 down
sudo ifconfig wlan0 up
sudo dhclient wlan0
AleXit
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2006

Torna a Connessione e configurazione delle reti