Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

problema chiavetta wifi wave 150 nano

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

problema chiavetta wifi wave 150 nano

Messaggioda trodert » mercoledì 4 agosto 2010, 23:04

ciao a tutti, oggi ho deciso di ritornare a ubuntu ;D ho installato lucid 10.04, sistemato tutto ed è tutto apposto tranne la connessione wifi, infatti la mia chiavetta, una digicom wave 150 nano (con chip realtek 8192SU) non funziona per niente su ubuntu, mentre su win7 funziona benissimo.

però provando da terminale un lsusb la rileva infatti:
Codice: Seleziona tutto
roberto@roberto-desktop:~$ lsusb
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 005: ID 0930:6545 Toshiba Corp. Kingston DataTraveler 2.0 Stick (4GB) / PNY Attache 4GB Stick
Bus 001 Device 004: ID 0bda:8171 Realtek Semiconductor Corp
Bus 001 Device 002: ID 058f:6362 Alcor Micro Corp. Hi-Speed 21-in-1 Flash Card Reader/Writer (Internal/External)
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub

secondo me quindi si tratta solo di trovare i driver e installarli

qualcuno sa come aiutarmi?
trodert
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2009

Re: problema chiavetta wifi wave 150 nano

Messaggioda stanchissimo » mercoledì 4 agosto 2010, 23:22

http://www.digicom.it/digisit/driver_li ... ave150Nano qui dice che i driver sono disponibili anche per linux
la più grande difficoltà nell'utilizzo di ubuntu, consiste nella fatica che facciamo nell'abbandonare la mentalità di windows
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: marzo 2010

Messaggioda trodert » mercoledì 4 agosto 2010, 23:59

ho scaricato quei driver, li ho compilati, li ho installati, ma adesso quando gli dico di caricarli con:
sudo modprobe 8712u

black screen of death fino a quando non rimuovo la pennetta

soluzioni?
trodert
Prode Principiante

Messaggioda stanchissimo » giovedì 5 agosto 2010, 0:36

prima di tutto vedi su amministrazione driver-hardware se sono disponibili i driver...
altrimenti questa è la procedura che ho trovato sul sito della dicicom
Se necessario, utilizzando una connessione ad Internet già funzionante, preparare il PC installando i seguenti pacchetti:
sudo apt-get install build-essential linux-headers-$

Copiare dalla cartella Drivers\Linux del CDROM il file necessario per l'installazione nella propria HOME:
rtl8192su_linux_2.6.0003.0810.2009.tar.gz
Da Terminale portarsi nella cartella dove è stato copiato il file e decomprimerlo:
tar -xvf rtl8192su_linux_2.6.0003.0810.2009.tar.gz
Portarsi nella cartella appena decompressa:
cd rtl8192su_linux_2.6.0003.0810.2009
Da Terminale digitare i seguenti comandi per avviare la compilazione e l'installazione dei drivers:
sudo make
Attendere la fine della compilazione.
Quanto viene terminato il processo, inviare il comando:
sudo cp -rf firmware/RTL8192SU/ /lib/firmware/2.6.27-7-generic/
sudo ./wlanup0  **questo comando deve essere sempre inviato dopo aver collegato USB Wave 150 Nano al PC**
Chiudere il terminale e aprire il Network Manager.
Verificare che venga rilevata la rete Wireless gestita dall’Access Point o router ADSL Wireless.

se hai utilizzato questa procedura disinstalla tutto, i pacchetti build essential e headers li puoi installare direttamente dal gestore pacchetti, poi riprova la procedura ma in questo comando:
sudo cp -rf firmware/RTL8192SU/ /lib/firmware/2.6.27-7-generic
mettici il kernel che stai utilizzando tu

se nemmeno così funziona si può provare o ndiswrapper, o se conosci il chipset della tua usb, a cercare altri driver di quel chipset
la più grande difficoltà nell'utilizzo di ubuntu, consiste nella fatica che facciamo nell'abbandonare la mentalità di windows
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda trodert » giovedì 5 agosto 2010, 10:05

niente quei driver della digicom non funzionano, però facendo una ricerca nel forum ho trovato questo post: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3009331#p3009331

eseguendo quei comandi finalmente la chiavetta si rianima e trova le reti wireless,
ma adesso quando vado ad inserire la chiave wpa della rete sta in un "collegamento in corso" infinito..
trodert
Prode Principiante

Messaggioda stanchissimo » giovedì 5 agosto 2010, 11:01

prova con wicd, se non va magari fornisci qualche info sulla tua connessione e sul touter/modem che utilizzi
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda trodert » venerdì 6 agosto 2010, 13:11

le ho provate tutte ma niente, provando con wicd quando si connette alla rete rimane per un po' su "verifica dell'autenticazione" e poi mi spara "password errata" quando logicamente la wpa che ho inserito io è quella giusta.
la mia connessione è fastweb 20 mega e il router è quello della fastweb (a proposito del router ho notato che quando la chiavetta cerca di connettersi il led wifi sul router è fermo e non lampeggiante come se la chiavetta non stesse comunicando affatto con il router)

possibile che questa chiavetta con chipset realtek rtl8188su non funzioni su ubuntu nonostante sia garantita funzionante su linux dal produttore?
trodert
Prode Principiante

Messaggioda stanchissimo » venerdì 6 agosto 2010, 13:29

già qualche passo avanti lo abbiamo fatto, e se la chiavetta vede la connessione credo che adesso non sia esclusivamente colpa della chiavetta prova a dare
iwconfig

e posta il risultato
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda trodert » venerdì 6 agosto 2010, 14:33

si qualche passo in avanti l'abbiamo fatto, ma fin quando la chiavetta non si connette e non posso navigare da ubuntu non abbiamo concluso niente, anche se adesso che trova le reti wireless qualche soluzione ci sarà
intanto questo è il risultato di iwconfig:
roberto@roberto-desktop:~$ iwconfig
lo        no wireless extensions.

eth0      no wireless extensions.

wlan0     802.11b/g/n  Mode:Managed  Frequency=2.417 GHz 
          Access Point: Not-Associated   Bit Rate:130 Mb/s  
          Retry min limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=0/100  Signal level=0 dBm  Noise level=0 dBm
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0
trodert
Prode Principiante

Messaggioda stanchissimo » venerdì 6 agosto 2010, 14:48

ora devo scappare, ho fatto una ricerca veloce e ho trovato questo http://www.linuxqualityhelp.it/supporto ... web#p54018
vedi se può esserti utile o magari aspetta se qualcun'altro ti risponde questa sera darò un'occhiata
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda trodert » venerdì 6 agosto 2010, 15:47

purtroppo neanche quelle istruzioni funzionano, infatti quando vado ad eseguire quei comandi va tutto in fail
sudo wpa_supplicant -Dwext -iwlan0 -c /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf -B
Line 6: network block was not terminated properly.
Line 6: failed to parse network block.
Failed to read or parse configuration '/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf'.

roberto@roberto-desktop:~$ sudo dhclient wlan0
Internet Systems Consortium DHCP Client V3.1.3
Copyright 2004-2009 Internet Systems Consortium.
All rights reserved.
For info, please visit https://www.isc.org/software/dhcp/

Listening on LPF/wlan0/00:02:72:87:93:51
Sending on   LPF/wlan0/00:02:72:87:93:51
Sending on   Socket/fallback
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 7
receive_packet failed on wlan0: Network is down
receive_packet failed on wlan0: Network is down
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 10
send_packet: Network is down
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 9
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 9
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 11
DHCPDISCOVER on wlan0 to 255.255.255.255 port 67 interval 15
No DHCPOFFERS received.
No working leases in persistent database - sleeping.
trodert
Prode Principiante

Messaggioda stanchissimo » venerdì 6 agosto 2010, 18:43

adesso la chiavetta funziona, e rileva la tua rete, credo si debba configurare manualmente la connessione, purtroppo io non ho fastweb, quindi non mi è mai capitato di doverlo fare, se proprio vuoi fare un tentativo estremo prova a riavviare il router ma dubito...comunque ti conviene aprire un post nella sezione connessioni e configurazione delle reti, sicuramente ci sara qualcuno in grado di aiutarti
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda trodert » sabato 7 agosto 2010, 9:24

si in effetti eseguendo ad ogni avvio:
sudo modprobe r8192s_usb

la chiavetta funziona perfettamente, quindi ora si tratta di configurarla per connettersi alla rete

grazie per il tuo aiuto, adesso proverò ad aprire un thread in connessioni e configurazione delle reti  ;D
trodert
Prode Principiante

Messaggioda stanchissimo » sabato 7 agosto 2010, 10:08

già che ci sei chied anche come fare eseguire quel comando ad ogni avvio del computer, senza che sia tu a darlo posta il link di questa discussione affinchè capiscano meglio il problema
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda capnion » domenica 22 agosto 2010, 15:03

Realtek ha rilasciato i nuovi driver per la chiavetta della digicom in questione e di trovano a questo indirizzo http://www.realtek.com/downloads/downlo ... =true#2292

Sono i primi in alto RTL8191SU, basta scaricare l'archivio zip e nella cartella "documents" si trovano le istruzione per l'installazione.

Nelle istruzioni dice che i driver sono stati testati fino al kernel 2.6.33, personalmente posso dire che funzionano perfettamente anche per il kernel 2.6.34.

Per quanto riguarda il caricamento automatico del modulo all'avvio basta inserire una riga nel file  /etc/rc.local.

Apriamo il file con il nostro editor preferito:

sudo gedit /etc/rc.local

E aggiungiamo alla fine del file la riga, ma prima di "exit"
insmod /percorso_file/8712u.ko

Nel mio caso per esempio in cui ho rinominato per comodità la cartella del file 8712u.ko  in /home/capnion/wifi/8712u.ko, la riga che aggiungerò al file /etc/rc.local sarà la seguente.

#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.
insmod /home/capnion/wifi/8712u.ko
exit 0

A questo punto basta riavviare il computer e godersi il tanto agognato luccichio del led del Wave 150 nano.
Ultima modifica di capnion il domenica 22 agosto 2010, 15:07, modificato 1 volta in totale.
capnion
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda capnion » giovedì 26 agosto 2010, 18:17

nada
Ultima modifica di capnion il venerdì 27 agosto 2010, 10:56, modificato 1 volta in totale.
capnion
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda oozelot » mercoledì 17 novembre 2010, 13:02

non ci sono stati sviluppi?
Ho lo stesso problema e sono fermo.
Rete wifi riconosciuta, ma chiave no
oozelot
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2008

Messaggioda russiaspy » sabato 23 luglio 2011, 1:30

Io con la scheda USB Wave 150 Nano, ho risolto così:

Ho installato NDISWRAPPER e WiCD Network Manager
Tramite NDISWRAPPER ho installato i driver per WindowsXP presenti sul CD presente nella confezione
Sempre su WiCD sotto "Preferences" ho scritto "WLAN0" (quella appena installata con NDISWRAPPER) su "Wirless interface" (a me metteva ETH1 di default, credo perchè ho un'altra scheda WiFi)

A questo punto con WiCD visualizzavo tutte le reti, ma anche configurando correttamente la connessione, nel caso di rete protetta, mi rispondeva sempre "Connessione non riuscita: password errata", nonostante la password fosse giusta.

Alla fine sono riuscito a connettermi andando su WICD -> Preferences -> Advanced Settings e alla voce "WPA Setting - Driver" dal menù a tendina ho impostato "wext".

A questo punto la chiavetta DIGICOM - USB WAVE 150 NANO funziona correttamente sul mio sistema basato su Ubuntu 10.04.

Spero di essere stato utile.  ;D
russiaspy
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2011

Torna a Driver e periferiche