[Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

[Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

                                                  Plymouth Manager

Immagine

Sto da poco sviluppando le prime versioni del mio programma, scritto in Gambas, in grado di automatizzare tutte le operazioni di personalizzazione dellla nuova schermata di login di Ubuntu!


Questa prima versione non dovrebbe avere dei bug o malfunzionamenti, l'ho testata personalmente sul mio pc! Non posso assicurare che non venga danneggiato il sistema (cosa molto improbabile) specie se si manomettono inconsapevolmente i file di configurazione manualmente!!!

Per info, segnalazione problemi e consigli sono qui...

Il programma dovrebbe girare senza problemi su tutte le versioni di Ubuntu e derivate (Kubuntu, Xubuntu, Mint ecc.) ed anche sulla versione 64-bit

Per installarlo ci sono due metodi:

tramite download del pacchetto .deb sulla pagina del progetto su SourceForge o su quella su Launchpad
https://sourceforge.net/projects/plymouthmanager/
https://launchpad.net/plymouth-manager


oppure tramite ppa

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-add-repository ppa:mefrio-g/plymouthmanager && sudo apt-get update && sudo apt-get install plymouth-manager
Per ottenere l'ultima revisione dei sorgenti date il seguente comando

Codice: Seleziona tutto

bzr branch lp:plymouth-manager
Per tradurre il programma visita la pagina traduzioni su Launchpad
https://translations.launchpad.net/plymouth-manager/trunk

Qui trovate il blog ufficiale
http://plymouthmanager.wordpress.com/

Versione corrente:
1.6.1

Attualmente sto lavorando ad un porting del programma in PyGtk e ho bisogno di beta tester. Per poter testare questa futura versione trovate maggiori indicazioni qui

Mefrio
Ultima modifica di Mefrio il giovedì 30 giugno 2011, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

Nessuno è interessato al mio programma? :(
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
fez vrasta
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1707
Iscrizione: lunedì 17 novembre 2008, 21:55
Desktop: scrivania eh.. di vetro.
Località: Milano

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da fez vrasta »

se non c'è da stare troppe ore a lavorarci per me va bene.

aggiungimi su msn che ne parliamo.

la mail la trovi sotto il mio avatar  ;)
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da cristian_c »

Mefrio, complimenti per l'iniziativa  (good)

Questo eviterebbe a molti utenti di stare a smanettare con i file di codice  :D

Un'ultima cosa: se vuoi che gli utenti collaborino, sarebbe meglio segnalare ai moderatori di farti spostare la discussione in 3rdPartyProjects  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

Io ho già completato il programma è solo che ho problemi a pacchettizzarlo per rilasciarne una beta! L'aiuto principale che mi servirebbe è quello di un aiuto in grafica....

PS
grazie dell'interessamento ;)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da cristian_c »

Mefrio ha scritto: Io ho già completato il programma è solo che ho problemi a pacchettizzarlo per rilasciarne una beta! L'aiuto principale che mi servirebbe è quello di un aiuto in grafica....

PS
grazie dell'interessamento ;)
beh, sempre per questo motivo chiedi di farti spostare il topic  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

ho segnalato, attendiamo uno spostamento
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19127
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 23:43
Desktop: Gnome
Distribuzione: Archlinux

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da jerico »

complimenti! ma hai creato dei nuovi temi?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

grazie comunque non ne ho creati di temi nuovi e anche in questo vorrei essere aiutato! Purtroppo come già detto non sono molto bravo con Gimp e Inksckape
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

Per i temi attualmente ho solo messo le funzionalità per installare tutti quelli presenti nel repository più Space Sunrise che secondo me è il migliore! Purtroppo non ne trovo download di temi plymouth
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

Ho aggiornato il primo post aggiungendo il download del file .deb
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19127
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 23:43
Desktop: Gnome
Distribuzione: Archlinux

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da jerico »

l'ho appena provato e funziona,ottimo lavoro! se posso permettermi,ho notato 2 cose
- nel scegliere la risoluzione,non ti indica quella attuale. sarebbe buona cosa
- non visualizzo le anteprime dei temi
- una volta installato un tema non da la possibiltà di rimuoverlo

edit:
attento perchè ho installato spinfinity come tema e non si avviava più ubuntu,si bloccava alla schermata del plymouth e stava lì. ho dovuto ripristinare il plymouth di default tramite chroot dalla live

edit2:

se vuoi aggiungere questo
http://www.chimerarevo.com/2010/08/07/m ... ntu-10-04/
Ultima modifica di jerico il venerdì 3 settembre 2010, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

spinfinity....mmmmmm....sarà un problema del tema però! Ora aggiungo le funzionalità rimuovi e per le anteprime è un problema in quanto su Google Immagini le trovo solo molto grandi e non le so rimpicciolire!!! Sto aspettando un volontario ;D

Provvederò al più presto anche per la risoluzione! Grazie mille ;)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19127
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 23:43
Desktop: Gnome
Distribuzione: Archlinux

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da jerico »

di niente
Avatar utente
Fra-90
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: venerdì 20 aprile 2007, 18:39

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Fra-90 »

Salve, grazie per il software è utilissimo, però a me cambia solo la schermata di spegnimento, quella di accensione no come mai?
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19127
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 23:43
Desktop: Gnome
Distribuzione: Archlinux

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da jerico »

Fra-90 ha scritto: Salve, grazie per il software è utilissimo, però a me cambia solo la schermata di spegnimento, quella di accensione no come mai?
prova ad aggiornare l'initramfs da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo update-initramfs -u
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da cristian_c »

Ora aggiungo le funzionalità rimuovi e per le anteprime è un problema in quanto su Google Immagini le trovo solo molto grandi e non le so rimpicciolire!!! Sto aspettando un volontario Grin
http://gambasdoc.org/help/comp/gb.qt/image/resize?view
http://gambasdoc.org/help/comp/gb.qt/picture/resize?view
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
da_ad
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 335
Iscrizione: mercoledì 29 luglio 2009, 19:32
Località: Prato

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da da_ad »

il problema riguardo a spinfinity è del tema, già provato a farlo funzionare ma senza risultato, peccato perché io trovo che sia uno dei migliori.

ti suggerisco di rimuoverlo dalla lista delle possibilità o di aggiungerci che non sempre funziona.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

Fra-90 ha scritto: Salve, grazie per il software è utilissimo, però a me cambia solo la schermata di spegnimento, quella di accensione no come mai?
ho inserito nel programma tutto quello che è necessario per modificare il tema! Se si riscontrano problemi di questo tipo purtroppo non è colpa mia!
cristian_c ha scritto:
Ora aggiungo le funzionalità rimuovi e per le anteprime è un problema in quanto su Google Immagini le trovo solo molto grandi e non le so rimpicciolire!!! Sto aspettando un volontario Grin
http://gambasdoc.org/help/comp/gb.qt/image/resize?view
http://gambasdoc.org/help/comp/gb.qt/picture/resize?view
I <3 U ;D


Sto raccogliendo documentazione riguardo la creazione di nuovi temi per inserire nel programma un ulteriore tool che permetta la creazione di temi da parte dell'utente...se qualcuno ne sa in più e mi potrebbe informare gliene sarei grato
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da cristian_c »

I <3 U Grin
è un rebus?  :o
Sto raccogliendo documentazione riguardo la creazione di nuovi temi per inserire nel programma un ulteriore tool che permetta la creazione di temi da parte dell'utente...se qualcuno ne sa in più e mi potrebbe informare gliene sarei grato

puoi guardare nel wiki, c'è una guida apposita  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti