Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Grub] mancato avvio del grub

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.

[Grub] mancato avvio del grub

Messaggioda hanus88 » giovedì 9 settembre 2010, 12:10

Salve a tutti...  8)
pochi giorni fa per sistemare un pò di casini ho deciso di disinstallare e poi reinstallare Ubuntu...
per disinstallarlo ho usato partition magic ed ho formattato la partizione con Ubuntu...
dopo questo passaggio ovviamente il grub non partiva più, però non interessava dato che dovevo reinstallare...
il problema mi si presenta a questo punto...dopo la reinstallazione il grub non parte...quindi non mi presenta la scelta del sistema operativo...ho provato a risolvere con una versione Live per il ripristino del Grub ma nessun risultato...
qualcuno ha una vaga idea di come posso risolvere? grazie in anticipo...  ;)
hanus88
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2010

Re: [Grub] mancato avvio del grub

Messaggioda pieddu » giovedì 9 settembre 2010, 12:16

Partition magic fa solo casini, l'avrò scritto centinaia di volte.  8)
Prima di installare di nuovo, modifica le partizioni con gparted anche senza modificarle....  ::) Non sono impazzito  ;D
Ad esempio, elimina quella di ubuntu e ricreala. Questo per far scrivere a gparted la tabella di partizioni sovrascrivendo quello che ha rovinato gparted.
Poi installa....
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: novembre 2006

Messaggioda patel » giovedì 9 settembre 2010, 13:39

pieddu ha scritto:Partition magic fa solo casini...
Vero, è un programma vecchissimo e mai più aggiornato da anni.
Prima di installare di nuovo, modifica le partizioni con gparted anche senza modificarle....  ::) Non sono impazzito  ;D
trucco molto astuto da archiviare con cura.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda pieddu » giovedì 9 settembre 2010, 14:38

patel ha scritto:trucco molto astuto da archiviare con cura.
Detto da te è una vera onorificenza....  :)
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda patel » giovedì 9 settembre 2010, 15:40

hai qualche documentazione di ciò ?
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda pieddu » giovedì 9 settembre 2010, 15:43

Di cosa? Dell'onorificenza o del trucco?  ;D
Scherzi a parte, no.... ammetto di averla inventata al momento per sovrascrivere i casini di partitionmagic
pieddu
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda patel » giovedì 9 settembre 2010, 16:13

ancora più onore  (b2b)
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Torna a Installazione e aggiornamento del sistema operativo