driver stampante canon pixma mp480

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

Ciao a tutti!!!non riesco a trovare i driver per questa stampante >:(, so che fino a qualche mese fa non c'erano (bad) (bad)........ qualcuno sa se sono finalmente usciti e dove li posso trovare???? :-\
stanchissimo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1362
Iscrizione: mercoledì 31 marzo 2010, 16:52

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da stanchissimo »

ciao, in questa discussione
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=378396
hanno risolto con questi driver
http://www.turboprint.info/download.html
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

Nel forum internazionale sembra che abbiano trovato come farla funzionare con i driver mp490:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1166715

Dai un'occhiata.

Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

ho trovato questa discussione sul forum internazionale di ubuntu
It is possible to get the Canon Pixma MP480 working with Ubuntu (well I've tried both the scanner and the printer, there might be other minor features that don't work). (tested with 10-04 Lucid Lynx)


In order to install it you must download Canon's drivers for the MP490 (which seems to not be sold in the US, but is in Europe)

product page: http://www.canon-europe.com/For_Home...t/PIXMA_MP490/

driver page: http://software.canon-europe.com/products/0010754.asp

Download both Debian Linux Print Drivers (3.2), and ScanGear for Linux (1.4).

Open up both of these .tar files, and then open up the archives in them that look like *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz. In each of these you will find a folder called packages that have two .deb files that you need to install to get this printer and scanner working.

There will be four files between the two files that you will need to install:
printer:
cnijfilter-common_3.20-1_i386.deb
cnijfilter-mp490series_3.20-1_i386.deb

scanner:
scangearmp-common_1.40-1_i386.deb
scangearmp-mp490series_1.40-1_i386.deb

Now you just need to use dpkg to install each of these four files. (For the scanner to work you will need to have gimp installed, you can do that with apt-get or synaptic)

It's slightly more complicated if you are running a 64-bit distribution of ubuntu. First you have to make sure you have the ia32bit libraries installed:
Code:

apt-get install ia32-libs

and then you just force the architecture:
Code:

dpkg --force-architecture -i *.deb
purtroppo però un po per l'inglese un po per la mia ancora scarsa esperienza con il sistema unix non riesco ad installare:

apro i due files scaricati ( Debian Linux Print Drivers (3.2), and ScanGear for Linux (1.4).), ma poi non capisco l'operazione l'operazione successiva
and then open up the archives in them that look like *-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz.
e di conseguenza come mi posso trovare con i 4 files da installare
printer:
cnijfilter-common_3.20-1_i386.deb
cnijfilter-mp490series_3.20-1_i386.deb

scanner:
scangearmp-common_1.40-1_i386.deb
scangearmp-mp490series_1.40-1_i386.deb
ed in ultimo cosa significa installarli con dpkg
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

Prima di tutto hai Ubuntu a 32bit?

Se sì bastano pochi passaggi. E non hai nemmeno bisogno di usare il terminale.

Tasto destro/Estrai qui per tutte e due i pacchetti, ti crea due directory con gli stessi nomi, entra nella prima e trovi una directory Packages, dentro ci sono i due pacchetti .deb, uno ..common e l'altro mp490series.

Con la stampante accesa e collegata
Tasto destro/Apri con Gdebi (prima il file ...common). Parte l'installatore .deb e fa tutto da solo.
Ripeti per il secondo pacchetto

Ripeti la procedura per l'altra directory.

Poi Sistema/Amministrazione/Stampa
Nuova stampante e segui la procedura guidata.

Per lo scanner devi crearti un lanciatore.

Tasto destro sul pannello Aggiungi al pannello/lanciatore applicazione personalizzata.
Inserisci nelle voci:
Tipo Applicazione, nome scanner, Comando scangearmp, Commento "quello che ti pare".
Clicca sul tasto OK.

Sul pannello appare una molla (il lanciatore).

Riavvia il computer e lo scanner funziona.

Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

ma qua
Ripeti la procedura per l'altra directory
intendi con la directory dello scanner?(Linux_Scangear_Source_Files)

perchè quello che mi si presenta nella directory dello scanner é (vedi allegato)
non ci sono piu files .deb.....

Nella riga successiva
Tasto destro sul pannello Aggiungi al pannello/lanciatore applicazione personalizzata.
Inserisci nelle voci:
per pannello intendi il desktop, vero??
Allegati
scanner.png
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

Non avevo idea dove avevi preso i driver. La Canon usa pacchetti diversi a seconda del sito. Personalmente trovo quello europeo molto farraginoso e spesso non aggiornato alle ultime versioni dei driver, soprattutto quelli per lo scanner. Io solitamente uso quello australiano (il migliore è canon asia, ma è troppo difficile navigare).

Prova a scaricare i driver per lo scanner da lì, posto il link
http://support-au.canon.com.au/P/search ... g_os=Linux

il pacchetto è questo
MP490 series ScanGear MP Ver. 1.40 for Linux (debian Packagearchive)

Non hai avuto problemi per i driver della stampante? Altrimenti scaricati il pacchetto anche per la stampante, sempre sulla stessa pagina.
MP490 series IJ Printer Driver Ver. 3.20 for Linux (debian Packagearchive)

Per pannello intendo pannello o se preferisce la barra dove trovi applicazioni/risorse/sistema.
Clicchi su un punto vuoto del pannello con il tasto destro e si apre un menù a tendina.

Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

Grazie mille!!!la stampante ora funziona perfettamente, però lo scanner non funziona ancora...

il lanciatore che ho creato per lo scanner lo devo usare ogni volta per lanciare lo scanner o una volta riavviato il pc lo posso eliminare??
in ogni caso ho provato a fare partire lo scanner sia con il lanciatore che direttamente dalla stampante (a cui è incorporato), ma niente....

io nella configurazione del lanciatore allo scanner ho dato un nome che ho inventato io (Scanner)!!!

ah dove si mettono di solito le cartelle del driver???(io le mettevo in c\programmi\stampante ma ora non so dove metterle e non le vorrei lasciare sul desktop)
Ultima modifica di ProcopioDiCesarea il lunedì 13 settembre 2010, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

Le cartelle dei driver, una volta installati, le puoi anche cancellare. Io le tengo per sicurezza in una cartella /home che, con gran fantasia, ho chiamato Canon.

Il lanciatore serve per velocizzare l'esecuzione del programma, per cui va tenuto, clicchi e parte lo scanner. L'unica cosa importante del lanciatore è il "comando" che deve corrispondere al nome del programma, il resto è solo per riconoscerlo (potresti avere più lanciatori).

Per capire perché non funziona prova a lanciare da terminale, dovrebbe dirti cosa non va.
Applicazioni/accessori/terminale

Codice: Seleziona tutto

scangearmp
Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

mi viene fuori lo stesso messaggio di errore cdel lanciatore: Impossibile trovare scanner disponibili.

ora cerco ancora un po in giro.....
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

Non so bene come possa essere, ma il post sul forum internazionale (driver testati con lucid), segnala che per far fuzionare lo scanner bisogna avere installato gimp.

Tu l'hai installato? (Era installato di default fino a lucid). Se non l'avessi installato puoi farlo con un click (Ubuntu software center, gestione pacchetti) oppure da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gimp
Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
Avatar utente
ProcopioDiCesarea
Prode Principiante
Messaggi: 239
Iscrizione: domenica 12 settembre 2010, 14:35

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da ProcopioDiCesarea »

gimp era nel pacchetto dello scaner infatti ora ce l'ho tra le applicazioni....

Il problema è che non rileva proprio il dispositivo, mi dice che potrebbe essere spento o scollegato.

Questo scaner comunque io l'ho sempre utilizzato dandogli il comando dalla stampante, mai dal computer:
lui scansionava il documento poi lo inviava al computer che lo apriva in automatico tramite un programma (di cui ora non ricordo il nome).

Ad ogni modo ho la possibilità di salvare la scansione direttamente su una penna usb che collego alla stampante e faccio così, poi la salvo sul computer eriesco ad utilizzarlo comunque....certo vorrei farlo funzionare comunque su pc.

In ogni caso grazie mille Maria Teresa per l'aiuto!!!!!
gianluca/
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 28 dicembre 2010, 15:08
Desktop: XFCE (solitamente)
Distribuzione: ubuntu(-studio)12.04.1LTS64bit

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da gianluca/ »

salve, è il primo messaggio nel forum... e non mi sono presentato perchè non ho trovato la sezione per farlo  :-\

io ho ubuntu 10.10 64bit e non sto seguendo le istruzioni per istallare la canon MP480
quando tento di installare i 4 pacchetti con Gdebi mi dice "Errore architettura > errata"
penso dipenda dal fatto che non va a buon fine la forzatura:


dpkg --force-architecture -i *.deb


infatti qando scrivo il comando di cui sopra da terminale il risultato è:

dpkg: errore nell'elaborare *.deb (--install):
impossibile accedere all'archivio: File o directory non esistente
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
*.deb

credo dipenda dal fatto che al posto di * va qualcosa che io ignoro non conoscendo la sintassi

saluti
asus X50VLseries version: F5VL, CPU intel core2 duo T5250 - 64bit, grafic:ATI RADEON X2300, ubuntu(-studio) 12.04
Non mi funziona lo scanner (stampante canon MP480),
la stampante stampa in colori sbiaditi (solo se uso il mio computer).
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

No,  ti dice che non trova i pacchetti. Non sei nella directory dove sono i pacchetti.

Ti dispiace postare quello che hai fatto?

La procedura citata nel post non è passo-passo, considera alcuni passaggi (per esempio: spostarsi di directory con terminale) come scontati e la procedura che ho postato io è per 32bit, non 64bit.

Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
gianluca/
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 28 dicembre 2010, 15:08
Desktop: XFCE (solitamente)
Distribuzione: ubuntu(-studio)12.04.1LTS64bit

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da gianluca/ »

- ho scaricato i pacchetti
- la libreria 32bit era già installata

ora devo fare la forzatura e installare i pachetti.

per fare la forzatura mi devo spostare da terminale nella directory dove decomprimo i 4 pacchetti?
come faccio?... io ricordo un po' di comandi DOS, ma ubuntu è un'esperienza nuova!
qual'è il comando esatto?
asus X50VLseries version: F5VL, CPU intel core2 duo T5250 - 64bit, grafic:ATI RADEON X2300, ubuntu(-studio) 12.04
Non mi funziona lo scanner (stampante canon MP480),
la stampante stampa in colori sbiaditi (solo se uso il mio computer).
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

Dove sono i pacchetti che hai scaricato? Che link hai usato? Canon europa o Canon australia?

Comunque ammettendo che tu abbia scaricato i pacchetti nella tua home (se non l'hai fatto spostali).

Dovresti avere due pacchetti .tar
*-mp490series-1.40-1-i386-deb.tar.gz (scanner)
*-mp490series-3.20-1-i386-deb.tar.gz (printer)

Seleziona il pacchetto /tasto destro/Estrai qui.

Avrai due directory:
cnijfilter-mp490series-3.20-1-i386-deb
scangearmp-mp490series-1.40-1-i386-deb

Dentro ognuna della due directory c'è una directory packages, entra e sposta i due pacchetti nella tua home.

Ora in home dovresti avere:

Codice: Seleziona tutto

cnijfilter-common_3.20-1_i386.deb
cnijfilter-mp490series_3.20-1_i386.deb
scangearmp-common_1.40-1_i386.deb
scangearmp-mp490series_1.40-1_i386.deb
Con la stampante accesa e collegata, apri Applicazioni/accessori/terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg --force-architecture -i cnijfilter-common_3.20-1_i386.deb
sudo dpkg --force-architecture -i cnijfilter-mp490series_3.20-1_i386.deb
sudo dpkg --force-architecture -i scangearmp-common_1.40-1_i386.deb
sudo dpkg --force-architecture -i scangearmp-mp490series_1.40-1_i386.deb
La prima volta ti chiederà la passsword e quando la digiti non apparirà nessun carattere a video, non ti preoccupare, è una misura di sicurezza, la password non appare, ma viene rilevata.

Installa sempre prima il file common e poi il file *series

Se tutto va a buon fine alla fine ti riapparirà il prompt della tua home. In caso contrario, come hai già visto, ti segnalerà l'errore.

Finita l'installazione apri Sistema/Amministrazione/Stampa e configura la stampante.

Creati il lanciatore per lo scanner e ricordati che devi riavviare.

I driver per lo scanner non sono sicura che funzionino con l'architettura a 64bit perché c'era un problema di librerie, ti consiglio prima di provare se funziona Xsane che dalla 10.10 dovrebbe riconoscere le pixma.

Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
gianluca/
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 28 dicembre 2010, 15:08
Desktop: XFCE (solitamente)
Distribuzione: ubuntu(-studio)12.04.1LTS64bit

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da gianluca/ »

ti ringrazio, io ho scaricato i pacchetti da canon europa (ora mi scarico gli altri che si dice vadano meglio) e decompresso ciò che mi serve in una opposita cartella.
ora sposto nella home e forzo...

ti faccio sapere come va
Ultima modifica di gianluca/ il martedì 28 dicembre 2010, 17:21, modificato 1 volta in totale.
asus X50VLseries version: F5VL, CPU intel core2 duo T5250 - 64bit, grafic:ATI RADEON X2300, ubuntu(-studio) 12.04
Non mi funziona lo scanner (stampante canon MP480),
la stampante stampa in colori sbiaditi (solo se uso il mio computer).
gianluca/
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: martedì 28 dicembre 2010, 15:08
Desktop: XFCE (solitamente)
Distribuzione: ubuntu(-studio)12.04.1LTS64bit

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da gianluca/ »

la stampante pare che funzioni... javascript:void(0);
per lo scanner il programma preinstallato (simple scan) non funziona, mentre Xsane acquisisce le anteprime, ma no le immagini buone da salvare e riporta l'errore:

si è verificato un errore durante la lettura: si è verificato un errore durante l'I/O sul dispositivo.

mentre facendo partire il lanciatore da terminale mi dice:

scangearmp: error while loading shared libraries: libgimp-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

mi sa che mi conviene caricare le scansioni sulla penna-usb e poi passarle sul computer!


grazie dell'aiuto
Ultima modifica di gianluca/ il martedì 28 dicembre 2010, 18:43, modificato 1 volta in totale.
asus X50VLseries version: F5VL, CPU intel core2 duo T5250 - 64bit, grafic:ATI RADEON X2300, ubuntu(-studio) 12.04
Non mi funziona lo scanner (stampante canon MP480),
la stampante stampa in colori sbiaditi (solo se uso il mio computer).
Avatar utente
mariateresa53
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 662
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 10:39
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04
Sesso: Femminile
Località: Pontremoli

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da mariateresa53 »

Mi ricordavo che c'erano dei problemi con la libreria per quanto riguarda l'architettura a 64bit.

Una possibile soluzione, però non proprio semplice, l'avevo trovata:
Allora la mia ricerca mi ha portato a questa discussione su ubuntuforums che, anche se si riferisce alla mp560, mi sembra piuttosto chiara.

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1264928&page=3

Riassumendo per far funzionare lo scanner sulla 64bit, bisogna scaricare la libreria libgimp-2.0 a 32bit, estrarre i file e spostarli nella directory /usr/lib32.

Sul forum consigliano di scaricare la libreria da qui:

http://mirrors.kernel.org/ubuntu/pool/m ... 1_i386.deb

che tra l'altro dovrebbe essere una versione più aggiornata.

Il problema è che bisogna mantenere anche la libreria con lo stesso nome a 64bit che è usata da altri programmi, quindi una volta scaricata la libreria non va installata.
Bisogna estrarre i file e spostarli nella giusta directory "usr/lib32".

dpkg-deb -x serve ad estrarre i file senza installarli (io, per non aver guai, glieli farei mettere in una cartella ad hoc - che si può sempre cancellare dopo - addirittura nella home)

Infine per spostare i file in /usr/lib32 userei "gksu nautilus", tanto per semplificare un po'.
Se intendi provare la soluzione riguardati il link di ubuntuforums perché si riferisce alla 8.10 e non è detto che funzioni con la 10.10.

Per quanto riguarda la prova con Xsane avresti dovuto farla prima di installare i driver scangearmp, credo.

Se vuoi puoi provare a disinstallarli e riprovare Xsane, magari funziona.

Maria Teresa
"Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety" Benjamin Franklin
semsaudade
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: sabato 31 gennaio 2009, 13:34

Re: driver stampante canon pixma mp480

Messaggio da semsaudade »

Salve a tutti. Ho anche io lo stesso problema con una Canon MP480. Ho seguito la procedura indicata e ho installato i pacchetti .deb per la Canon Mp490 scaricati dal sito. A questo punto ho avviato Stampa e Aggiungi stampante e ho selezionato dall'elenco proposto la stampante generica connessa su Usb. Quindi ho scelto Cerca il driver... ma non è stato trovato nessun driver sul computer e mi è stata proposto il solito elenco (inutile) dei driver presenti nel database. Dove ho sbagliato?

Grazie a tutti!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 39 ospiti