Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[GUIDA]Installare Linux Ubuntu su una penna USB in modo permanente

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[GUIDA]Installare Linux Ubuntu su una penna USB in modo permanente

Messaggioda .:Linksys » mercoledì 30 dicembre 2009, 18:18

Immagine

INSTALLAZIONE DI UBUNTU SU UNA PENNETTA USB

Con questa guida vi spiego in breve come installare ubuntu su una pennetta USB in modo permanente, ovvero come avere un OS portatile, dove potrete salvare file e applicazioni direttamente sulla penna USB, e portarvela ovunque vogliate.

Iniziamo

Cosa serve?

1)Il Live CD di Linux Ubuntu (se non cel'avete, potete crearlo masterizzando la ISO di ubuntu, scaricabile da [url=http://"http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/download"]QUI[/url]
2)Una Penna USB da almeno 2 GB è consigliato comunque averne una da 4+GB)

Installazione nella Penna USB

1)Avviate il PC con la penna e il CD di ubuntu inseriti, settate nel BIOS come first boot il CD.
2)Si aprirà la schermata principale del disco di Ubuntu, selezionate l'opzione "installa ubuntu"
3)Scegliete le impostazioni che piu vi aggradano e, al momento di scegliere dove installare il sistema operativo, selezionate "utilizza l'intero disco", e scegliete come disco la pennetta (sarà riconosciuta come /dev/sdb se è l'unico dispositivo di archiviazione di massa collegato dopo l'hard disk)
4)Attenzione: all'ultimo passaggio, il numero 7, dove vi chiede di installare il grub (bootloader), selezionate di installarlo sempre in /dev/sdb (la pennetta).

Bene, abbiamo finito! adesso aspettate che il sistema venga installato nella penna e, una volta terminato il processo, non vi resta che riavviare il PC, settando nel BIOS come first boot la pennetta.
Ultima modifica di .:Linksys il mercoledì 30 dicembre 2009, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Sed Etiam No (=Ma anche no)
.:Linksys
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2009

Re: [GUIDA]Installare Linux Ubuntu su una penna USB in modo permanente

Messaggioda mlazzari2 » mercoledì 30 dicembre 2009, 18:27

Nel wiki esiste già una guida:

Installazione/UbuntuLivePersistenteUsb.

Poi in questa board si discute solo di Documentazione (nel senso di creare o correggere Pagine wiki):

Gruppo Documentazione
Spazio dedicato al Gruppo Documentazione. Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del Gruppo Documentazione agli utenti di Ubuntu-it.

se sei interessato a collaborare puoi leggere qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione

ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: novembre 2007

Messaggioda .:Linksys » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:27

Quella guida già l'havevo vista, ma li spiega come creare uno startup disk, io qui invece spiego come  installare il sistema in modo permanente con tanto di possibilità di installare e mantenere i programmi.

Per la sezione non sapevo dove altro scrivere :D

Comunque sarei interessato in caso a partecipare (good)
Prode Principiante

Messaggioda mlazzari2 » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:34

.:Linksys ha scritto:Quella guida già l'havevo vista, ma li spiega come creare uno startup disk, io qui invece spiego come  installare il sistema in modo permanente con tanto di possibilità di installare e mantenere i programmi.

Dalla pagina wiki Installazione/UbuntuLivePersistenteUsb:

Selezionare l'opzione Stored reserved extra space e indicare lo spazio che si vuole utilizzare in modo che tutte le modifiche apportate a Ubuntu saranno sempre disponibili, mentre se si seleziona la seconda opzione non verrà creato un sistema persistente, questo significa che ad ogni riavvio verranno perse tutte le modifiche apportate.

.:Linksys ha scritto:Comunque sarei interessato in caso a partecipare (good)

leggiti bene queste pagine:

GuidaWiki

GuidaWiki/IscriversiAlWiki

GuidaWiki/CreazioneNuovePagine

GuidaWiki/RegoleStilistiche

ciao
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda cristian_c » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:46

.:Linksys ha scritto:Quella guida già l'havevo vista, ma li spiega come creare uno startup disk, io qui invece spiego come  installare il sistema in modo permanente con tanto di possibilità di installare e mantenere i programmi.

Per la sezione non sapevo dove altro scrivere :D

Comunque sarei interessato in caso a partecipare (good)

io ho usato la procedura per lo startup dsik, ma se riservo dello spazio aggiuntivo sulla penna, allo stesso tempo posso modificare la configurazione del sistema live, e installare pacchetti, proprio come se fossi su un hard disk  ;)
UP! Unreal Project(la resurrezione), il futuro inizia qui | Post dell'anno!
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda .:Linksys » mercoledì 30 dicembre 2009, 20:58

Si pero la pennetta con quella guida Assume le funzioni di un Live CD, con l'unica differenza che siccome sulla pennetta puoi scrivere, puoi salvare file e impostazioni, pero è conunque un live cd, all'inizio chiede se vuoi installare ubuntu o provarlo, ed inoltre non puoi installare programmi da aggiungi/rimuovi applicazioni.
Qui spiego una cosa ben diversa da uno startup disk.
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » mercoledì 30 dicembre 2009, 21:24

.:Linksys ha scritto:Si pero la pennetta con quella guida Assume le funzioni di un Live CD, con l'unica differenza che siccome sulla pennetta puoi scrivere, puoi salvare file e impostazioni, pero è conunque un live cd, all'inizio chiede se vuoi installare ubuntu o provarlo, ed inoltre non puoi installare programmi da aggiungi/rimuovi applicazioni.

i programmi posso installarli penso, ci ho installato i codec, dipende da quanto è grande la pendrive, ma questo è un altro discorso (yes)
Your questions are not dumb. The way to learn is to ask questions. Not asking is dumb
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda .:Linksys » mercoledì 30 dicembre 2009, 21:39

cristian_c ha scritto:
.:Linksys ha scritto:Si pero la pennetta con quella guida Assume le funzioni di un Live CD, con l'unica differenza che siccome sulla pennetta puoi scrivere, puoi salvare file e impostazioni, pero è conunque un live cd, all'inizio chiede se vuoi installare ubuntu o provarlo, ed inoltre non puoi installare programmi da aggiungi/rimuovi applicazioni.

i programmi posso installarli penso, ci ho installato i codec, dipende da quanto è grande la pendrive, ma questo è un altro discorso (yes)

no non si puo, ho provato con aMSN e altri programmi, con tutti dice che non si puo.
invece con l'installazione che propongo qua sopra, va tutto bene
Prode Principiante

Messaggioda mlazzari2 » mercoledì 30 dicembre 2009, 21:53

.:Linksys ha scritto:no non si puo, ho provato con aMSN e altri programmi, con tutti dice che non si puo.

E poi chiudo....io utilizzo la live persistente di 9.04 creata con quel wiki che ti ho linkato con installato il ccsm con tutti gli effetti di compiz, xchat, shutter e altri programmi. Che non sia molto veloce ok ma i programmi si possono installare in modo persistente.
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda .:Linksys » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:14

mlazzari2 ha scritto:
.:Linksys ha scritto:no non si puo, ho provato con aMSN e altri programmi, con tutti dice che non si puo.

E poi chiudo....io utilizzo la live persistente di 9.04 creata con quel wiki che ti ho linkato con installato il ccsm con tutti gli effetti di compiz, xchat, shutter e altri programmi. Che non sia molto veloce ok ma i programmi si possono installare in modo persistente.

va bene, fate come volete, a questo punto allora mettiamola così:
questa guida espone un metodo alternativo per installare ubuntu su una pennetta USB, se non vi piace, cancellatela, sinceramente non mi va di stare a litigare con qualcuno che non capisce delle differenze di base.

ciao
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:23

.:Linksys ha scritto:
mlazzari2 ha scritto:

questa guida espone un metodo alternativo per installare ubuntu su una pennetta USB, se non vi piace, cancellatela, sinceramente non mi va di stare a litigare con qualcuno che non capisce delle differenze di base.

ciao

No, non sto litigando, stiamo discutendo sulla guida, io non vedo nessun litigio, siamo soliti discutere tra utenti su come migliorare le guide (perché non hai visto alcune discussioni accese che si sono protratte per intere pagine  ;D ).
Prova ad usare la tua pendrive con Ubuntu e prova ad installare i programmi che ti ha suggerito mlazzari. Dicci se te li fa installare. In effetti amsn è un po' pesantuccio, quanto è grande la tua pendrive?  ???
E sopratutto quale messaggio ti restituisce di preciso quando ti impedisce di installare dei programmi?  ;)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda mlazzari2 » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:26

.:Linksys ha scritto:va bene, fate come volete, a questo punto allora mettiamola così:

Io non sto litigando con nessuno,  se qualcuno ritiene che da questa guida ne possa uscire un nuovo wiki e tu ti offri di scriverlo per me non c'è nessun problema.

ciao
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda .:Linksys » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:37

cristian_c ha scritto:
mlazzari2 ha scritto:

ciao

No, non sto litigando, stiamo discutendo sulla guida, io non vedo nessun litigio, siamo soliti discutere tra utenti su come migliorare le guide (perché non hai visto alcune discussioni accese che si sono protratte per intere pagine  ;D ).
Prova ad usare la tua pendrive con Ubuntu e prova ad installare i programmi che ti ha suggerito mlazzari. Dicci se te li fa installare. In effetti amsn è un po' pesantuccio, quanto è grande la tua pendrive?  ???
E sopratutto quale messaggio ti restituisce di preciso quando ti impedisce di installare dei programmi?  ;)

allora la mia pendrive è da 8GB, pero quando avevo effettuato l'installazione di ubuntu mediante la funzione apposita (startup creator), mi diceva che lo spazio libero era di ben 5 virgola qualcosa GB, spazio sufficiente ad installare aMSN, ma comunque non mi faceva installare nessun software, anche il piu leggero, faccio l'esempio dell'ASCII editor che peserà massimo 4 MB.

Adesso sono connesso mediante la stessa pennetta, soltanto che ubuntu è stato installato tramite questa guida, e devo dire che va piu scorrevole.

Ripeto, quello che spiega il wiki, è semplicemente come far assumere ad una pennetta le stesse funzioni di un Live CD, con la possibilità di salvare impostazioni/file/pacchetti e alcune applicazioni.
percio se si fa il boot da USB ci sara l'opzione di installare ubuntu, quella di provarlo e tutto il resto, mentre invece con questa installazione si dispone del sistema per intero, installato a tutti gli effetti.

E' un modo alternativo per poter usare ubuntu da una penna USB, non che l'altro metodo non vada bene.
ovviamente i consigli sono ben accetti

ps: non sono riuscito a registrarmi al wiki
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:43

cristian_c ha scritto:
mlazzari2 ha scritto:

ciao

Prova ad usare la tua pendrive con Ubuntu e prova ad installare i programmi che ti ha suggerito mlazzari. Dicci se te li fa installare. In effetti amsn è un po' pesantuccio, quanto è grande la tua pendrive?
E sopratutto quale messaggio ti restituisce di preciso quando ti impedisce di installare dei programmi? 

allora la mia pendrive è da 8GB, pero quando avevo effettuato l'installazione di ubuntu mediante la funzione apposita (startup creator), mi diceva che lo spazio libero era di ben 5 virgola qualcosa GB, spazio sufficiente ad installare aMSN, ma comunque non mi faceva installare nessun software, anche il piu leggero, faccio l'esempio dell'ASCII editor che peserà massimo 4 MB.

Adesso sono connesso mediante la stessa pennetta, soltanto che ubuntu è stato installato tramite questa guida, e devo dire che va piu scorrevole.

Ripeto, quello che spiega il wiki, è semplicemente come far assumere ad una pennetta le stesse funzioni di un Live CD, con la possibilità di salvare impostazioni/file/pacchetti e alcune applicazioni.
percio se si fa il boot da USB ci sara l'opzione di installare ubuntu, quella di provarlo e tutto il resto, mentre invece con questa installazione si dispone del sistema per intero, installato a tutti gli effetti.

E' un modo alternativo per poter usare ubuntu da una penna USB, non che l'altro metodo non vada bene.
ovviamente i consigli sono ben accetti

ps: non sono riuscito a registrarmi al wiki

Uhm davvero interessante la tua guida, gli ho dato un'occhiata con attenzione. Secondo me si può fare, ma è meglio aspettare un parere degli editori  (yes)
Volevo chiederti: gli stessi software che non riuscivi ad installare sulla live usb, riesci ad installarli con la pendrive persistente (compreso amsn)?  ???

Per la registrazione, so che devi inserire due volte la password, per il resto descrivi cosa hai fatto di preciso, così un editore può aiutarti a completarla  :)
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda .:Linksys » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:48

si certo, adesso ubuntu funziona alla perfezione, installa tutte le app, funziona pure l'audio, che prima non funzionava affatto,
comunque per la registrazione ho fatto tutto, poi c'è scritto che la registrazione è completata e che mi deve reindirizzare a una pagina ma non succede niente, quindi aggiorno, e se provo a reinserire i dati mi dice che la e-mail è gia usata (grazie, mi sono registrato prima) e quindi non se ne fa nulla.
non mi è arrivata nemmeno nessuna mail
Prode Principiante

Messaggioda cristian_c » mercoledì 30 dicembre 2009, 23:00

.:Linksys ha scritto:si certo, adesso ubuntu funziona alla perfezione, installa tutte le app, funziona pure l'audio, che prima non funzionava affatto,
comunque per la registrazione ho fatto tutto, poi c'è scritto che la registrazione è completata e che mi deve reindirizzare a una pagina ma non succede niente, quindi aggiorno, e se provo a reinserire i dati mi dice che la e-mail è gia usata (grazie, mi sono registrato prima) e quindi non se ne fa nulla.
non mi è arrivata nemmeno nessuna mail

è un problema abbastanza comune: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=44469. In tal caso devi aspettare che arrivi un editore o admin a sbloccare manualmente la cosa  :)

errata corrige: il topic che ho segnalato erroneamente riguarda chi si è dimenticato la password e vuole effettuare l'accesso al wiki  ;D
Ultima modifica di cristian_c il mercoledì 30 dicembre 2009, 23:02, modificato 1 volta in totale.
cristian_c
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda mlazzari2 » giovedì 31 dicembre 2009, 8:10

cristian_c ha scritto:è un problema abbastanza comune: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=44469. In tal caso devi aspettare che arrivi un editore o admin a sbloccare manualmente la cosa  :)

Noi Editori non possiamo fare niente, solo gli Admin possono risolvere il problema.

@.:Linksys,

se hai problemi per loggarti al wiki scrivi pure nel post che ti ha suggerito cristian_c

ciao
MoinMoin what else...
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda ALexIs TA0 » martedì 14 settembre 2010, 3:40

ok....fatto tutto.... (good)

sembra funzionare,a parte la lentezza quasi esasperante:è mooooolto più lento di una normale live usb :'(

EDIT:per il problema della lentezza eccessiva apro un nuova discussione,con link di rimando a questa guida.... :)
Ultima modifica di ALexIs TA0 il martedì 14 settembre 2010, 12:41, modificato 1 volta in totale.
se si chiudono un pazzo ed uno psicologo in una stanza....dopo dieci anni escono due pazzi o due psicologi?

prova e fallisci,riprova e fallisci,prova ancora e fallisci....ma il vero fallimento è quando smetti di provare.
ALexIs TA0
Prode Principiante

Messaggioda Devnull » martedì 14 settembre 2010, 9:25

@ mlazzari, la guida all'installazione di Ubuntu su disco usb è nelle mie pagine di prova con tanto di immagini.
Se siete interessati potete correggere la mia guida.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 18) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, non inviatemene ma aprite una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
Devnull
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: novembre 2005

Torna a Gruppo Documentazione