Ora accade che quando c'e' un aggiornamento che interessa Grub, questo viene sempre riscritto in /dev/sda (e non in /dev/sdaXX come naturalmente mi servirebbe).
:'( :'(
2. la prima volta che è accaduto ho pensato di aver sbagliato io qualcosa...
Seguendo le "apposite istruzioni" per reinstallare GRUB, alla fine (dopo aver dato "grub-install /dev/sdaXX") è arrivato il seguente avviso "warn: embedding is not possible GRUB can only be installed in this setup using blocklist however blocklist are unreailable and their use is discouraged"
A questo punto ho comunque forzato (grub-install --force) l'installazione sulla partizione che volevo. L'installazione è andata a buon fine ma, come ho detto prima, non si reinstalla più su questa stessa partizione dopo un aggiornamento.
>:(

3. Siccome non posso pensare che non sia più possibile mantenere il GRUB di Ubuntu nella sua partizione (anche dopo un aggiornamento del kernel e conseguente modifica del GRUB) e non OBBLIGATORIAMENTE sull'MBR (in modo eccessivamente "invasivo" e affatto tipico di linux come l'ho conosciuto sino ad ora) mi chiedo se è un problema mio e se posso bypassarlo o se va considerato un bug o non so che altro cosa...

4. Ultimo aspetto: siccome nell'installazione mi sono dimenticato di dirgli di NON installare su MBR, (devo dire che non ho fatto nemmeno caso se era previsto nell'installazione) non vorrei che quell'iniziale passaggio mancato abbia condizionato il seguito...
Aspetto lumi.
Ciao!