Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

Alcune librerie per compilare, tipo la build-essential, perchè a me è successo (da completo newbie) di dover installare un modem USB ed estrarre il firmware con un programmino, ovviamente rilasciato in codice sorgente, ottenendo quindi centinaia di errori dando ./config e make, ovviamente senza capire il perchè. Per fortuna qualche anima pia aveva messo a disposizione il binario e sono riuscito a risolvere.
Insomma, o direttamente più supporto ai modem (visto che con Xubuntu è quasi indispensabile usare apt), o più supporto per la compilazione.
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
Divilinux

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Divilinux »

non mettono i tool per compilare di default,perche' deve essere una scelta dell'utente poter installare programmi da sorgente (da sempre con ubuntu)
infatti il sistema e' perfettamente funzionante anche senza..e l'utente deve poter installare i prog con un click o col manager per i pacchetti (quello che vogliono tutti insomma)..mentre per maneggiare i sorgenti ci vuole un po' piu' di pratica.
Ubuntu non e' l'unica distribuzione che non fornisce di tool per compilare..c'e' anche suse e tante altre
Non mi permetto di commentare questa scelta..e' ovvio che se devo installare dei driver ho necessita' di build-essential,make,automake,g++ e tutto il resto ma..in linea di massima pero' io sono d'accordo :-*
(ot)
SoWhat
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 440
Iscrizione: giovedì 23 novembre 2006, 21:33
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da SoWhat »

Allora più supporto alle periferiche..
"In una società che ti obbliga all’eccellenza Fare schifo è un dovere morale". Gipi
Debian Sid su Ibm ThinkPad R32
sinai
Prode Principiante
Messaggi: 233
Iscrizione: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:11

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da sinai »

Skyline89 ha scritto: vlc apre una porta io nn lo metterei di default
Cosa vuol dire? è "pericoloso"?
WIRELESS vs SALUTE
In italia l'acqua non è più pubblica! - Articolo abrogato con il referendum popolare n. 1 del 12/13 giugno -
Nucleare, un'inchiesta
matipare
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:39

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da matipare »

Uno script per installare MP3, DIVX, DVD
Evitare insomma di digitare 24Mila comandi per sentirsi un MP3 o vedersi un film
...dico...scrivere qualche script per uno che e' esperto di questo sistema operativo non credo sia un grosso problema, ed è anche vero che aumenterebbe la semplicità di utilizzo per un semplice neofita.
Pensate:sul forum o sul wiki si potrebbe inserire una parte dedicata agli script:"SCRIPTa manent".
Se usi Kaffeine e vuoi installare MP3 DVD e DIVX eseguire da terminale : SUDO EVVAIIIIII.

facile no? 
Avatar utente
Iroquis`
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 250
Iscrizione: mercoledì 9 agosto 2006, 12:59
Località: A Broken Frame

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Iroquis` »

Un..Cerca File..un gestore audio decente..e basta, credo °°
[valerio@lexis ~]$ signature
bash: signature: command not found
[valerio@lexis ~]$
Avatar utente
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 9496
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 21:37
Località: Piemonte

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da simo_magic »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install openoffice.org -y
non penso sia così difficile...se proprio serve...
Divilinux

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Divilinux »

Codice: Seleziona tutto

Uno script per installare MP3, DIVX, DVD
Evitare insomma di digitare 24Mila comandi per sentirsi un MP3 o vedersi un film
una volta che hai installato tutto..non e' che per ascoltare un mp3 poi devi lanciare 24 mila comandi..hehe
matipare
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:39

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da matipare »

Divilinux ha scritto: una volta che hai installato tutto..non e' che per ascoltare un mp3 poi devi lanciare 24 mila comandi..hehe
Ah certo, ma considera lo scopo di Ubuntu, ovvero quello di entrare 'propotentemente' nei PC di più gente possibile.
Considera che una volta installato, la prima cosa che farà il neofita, sarà ascoltarsi un .mp3, o vedersi un DVD.
....scena muta.....
Quanta voglia pensi abbia di mettersi a spulciare forum e digitare formule magiche che per lui non ha alcun senso su un terminalozzo tutto bianco?
La prima cosa che dirà sara':SUDO?...cazzo, qua c'e' anche da sudare e te lo dicono da subito!!!!, sarà meglio lasciar perdere....
Avatar utente
simo_magic
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 9496
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 21:37
Località: Piemonte

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da simo_magic »

matipare ha scritto:
Divilinux ha scritto: una volta che hai installato tutto..non e' che per ascoltare un mp3 poi devi lanciare 24 mila comandi..hehe
Ah certo, ma considera lo scopo di Ubuntu, ovvero quello di entrare 'propotentemente' nei PC di più gente possibile.
Considera che una volta installato, la prima cosa che farà il neofita, sarà ascoltarsi un .mp3, o vedersi un DVD.
....scena muta.....
Quanta voglia pensi abbia di mettersi a spulciare forum e digitare formule magiche che per lui non ha alcun senso su un terminalozzo tutto bianco?
La prima cosa che dirà sara':SUDO?...c***, qua c'e' anche da sudare e te lo dicono da subito!!!!, sarà meglio lasciar perdere....
qui quoto alla grande...non penso costi tanto e infatti stanno creando un metapacchetto per feisty che ha tutti i codec come dipendenze...è sempre un passo in +!
matipare
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:39

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da matipare »

...tanto più che io per vedere un divx in ubuntu ho risolto solamente dopo aver installato VLC.....e ho detto tutto....
Ultima modifica di matipare il lunedì 5 marzo 2007, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gio27
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: martedì 27 dicembre 2005, 19:38
Contatti:

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da gio27 »

(ot) Rientriamo in argomento!
Chelidon ha scritto: Sapete, come primo impatto ci si trova un po' spaesati a cercare un modo per trovare il file manager (fortuna che sapevo come si chiama!)!
Io invece quando sono passato a xfce, 4 mesi fa, non avevo la minima idea di come si chiamasse, e ho dovuto spulciare Google (che naturalmente a "xfce fm" ha risposto "XFFM !" e io a chiedermi perchè non fosse installato  ::) ). Solo dopo 5 minuti l'ho trovato.

Di default c'è un launcher di firefox nel pannello. Si potrebbe mettere anche thunar?
Per il resto, a parte la funzione "cerca file" (che io ho risolto con uno script preso dal wiki di ubuntu), mi pare vada tutto bene.

Ciao!
hanzo
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: giovedì 8 marzo 2007, 15:18

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da hanzo »

mi piacerebbe che rimanendo uguale la leggerezza del sistema operativo (il mio Athlon 900 dopo la terrificante esperienza con XP pro ringrazia!  :) ) venisse introdotta una barra di avvio (parlo di quella che sta sopra al desktop) simile a quella di Ubuntu e moooolto più funzionale...con quella è molto più semplice settare la stampante, vedere impostazioni di sistema etc.

anche una localizzazione migliore sarebbe utile (ma alla fine non è indispensabile), ma come è stato detto sopra sarebbe fondamentale per la diffusione di Xubuntu facilitare di molto l'esecuzione di tutti i formati audio/video

che dite, chiedo troppo?  :P

EDIT: dimenticavo...sarebbe utilissimo aggiungere gli esecutivi standard per i comandi anche su Xubuntu...altrimenti va bene leggere guide, wiki e how-to, ma se scrivendo gedit nemmeno mi trova il comando, chi è nuovo resta un po disorientato  :-X
Ultima modifica di hanzo il lunedì 12 marzo 2007, 22:28, modificato 1 volta in totale.
sinai
Prode Principiante
Messaggi: 233
Iscrizione: mercoledì 20 dicembre 2006, 15:11

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da sinai »

Vorrei un programma per il pppoe più stabile e usabile di "sudo pon dsl-provider" e "sudo poff". Per me l'esempio da seguire è il "controllo dei disitivi di rete" di Red Hat e Fedora.
WIRELESS vs SALUTE
In italia l'acqua non è più pubblica! - Articolo abrogato con il referendum popolare n. 1 del 12/13 giugno -
Nucleare, un'inchiesta
Zello
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: domenica 11 marzo 2007, 22:00

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da Zello »

matipare ha scritto: Ah certo, ma considera lo scopo di Ubuntu, ovvero quello di entrare 'propotentemente' nei PC di più gente possibile.
Considera che una volta installato, la prima cosa che farà il neofita, sarà ascoltarsi un .mp3, o vedersi un DVD.
....scena muta.....
Quanta voglia pensi abbia di mettersi a spulciare forum e digitare formule magiche che per lui non ha alcun senso su un terminalozzo tutto bianco?
penso che tu indenda questo vero?

Installare pacchetti "non-free" non è mai stato così facile!

basterebbe una piccola modifica per sistemare anche Xubuntu e le altre distro.

io mi aspetto un gestione del destkop remoto come su ubuntu, con il server vino integrato e una migliore gestione delle connessioni via modem
matipare
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:39

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da matipare »

esatto..., a quanto pare la prossima distro, ha già risolto il problema....vedremo 
Avatar utente
giovix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 408
Iscrizione: mercoledì 27 dicembre 2006, 23:56
Località: matera

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da giovix »

Per me Xubuntu è stata una piacevole scoperta, e devo dire che gira anche discretamente sul mio k62 350...cmq ho avuto problemi con la versione dei driver nvidia dei repo, forse sarebbe il caso di aggiornarla quanto prima...e poi consiglierei di togliere firefox e mettere di default qualche altro browser,che sia molto più reattivo e veloce su macchine così datate...tipo dillo o seamonkey che ad es. vengono utilizzati di default in damn small e puppy linux, anche per quanto riguarda la posta elettronica consiglierei sylpheed di default, veloce e semplice da usare.

Cmq un saluto e buon lavoro a tutti voi  (good)
Linux user et aspirante Mastro Smanettone...
meter
Prode Principiante
Messaggi: 25
Iscrizione: mercoledì 14 marzo 2007, 1:12

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da meter »

vorrei vedere una compatibilita maggiore per gli adattatori wireless..senza ricorrere a programmi esterni e complicati!
robyganau
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: giovedì 29 marzo 2007, 17:45

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da robyganau »

un'applicazione di gestione e installazione dei file .deb, .package e .run per sostituire (quando XFCE funziona ) la riga di comando.
una totale traduzione in italiano
fabio69
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 23:57

Re: Cosa vorreste vedere nella prossima Xubuntu ?

Messaggio da fabio69 »

Una cosa semplice semplice , una più facile gestione del caro vecchio floppy, e una vera interfaccia grafica per la connessione di rete, stile Kppp,(vale anche per ubuntu).
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 19 ospiti