Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Server] Piccolo bug usando il pacchetto prelevato direttamente dal sito uff. di

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

[Server] Piccolo bug usando il pacchetto prelevato direttamente dal sito uff. di

Messaggioda AlexSistemiFree » martedì 23 gennaio 2007, 22:05

Nel momento in cui tentavo di avviare Tomcat da

/usr/local/apache-tomcat-5.5.20/bin$

digitando:

./startup.sh

mi viene il seguente output:
Using CATALINA_BASE:  /usr/local/apache-tomcat-5.5.20
Using CATALINA_HOME:  /usr/local/apache-tomcat-5.5.20
Using CATALINA_TMPDIR: /usr/local/apache-tomcat-5.5.20/temp
Using JRE_HOME:      /opt/jdk1.6.0
touch: cannot touch `/usr/local/apache-tomcat-5.5.20/logs/catalina.out': Nessun file o directory
./catalina.sh: 323: cannot create /usr/local/apache-tomcat-5.5.20/logs/catalina.out: Directory nonexistent
Ho assegnato alla directory apache-tomcat-5.5.20 e a tutte le sue subdirectory i privilegi 755 ed il proprietario ed il gruppo è root.
Creando la directory logs il problema si risolve.
Io penso si tratti di un piccolo bug.

Ciao Ale :)

Nota:
Già che c'ero ho modificato il proprietario trasformandolo in un utente normale, sembra funzionare senza problemi, per adesso mi limito a fare:
http://localhost:8080
come test.
Ultima modifica di AlexSistemiFree il martedì 23 gennaio 2007, 22:12, modificato 1 volta in totale.
AlexSistemiFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2006

Re: [Server] Piccolo bug usando il pacchetto prelevato direttamente dal sito uff. di

Messaggioda deso111 » martedì 9 febbraio 2010, 13:09

Ciao, ho lo stesso tuo problema. Ho letto che tu hai risolto, ma non ho capito bene come:)
Mi puoi spiegare meglio che hai fatto per correggere questo BUG???

Grazie
deso111
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2010

Re: [Server] Piccolo bug usando il pacchetto prelevato direttamente dal sito uff. di

Messaggioda AlexSistemiFree » martedì 9 febbraio 2010, 17:31

Ho semplicemente creato la directory logs in:
sudo mkdir /usr/local/apache-tomcat-5.5.20/logs/

Tieni presente che ormai si tratta di una versione datata.
Poi da tempo, anziché installare questi ambienti sparsi nel sistema, me le installo sotto home, con priviligi normali di utente, così evito di rompermi con sudo & c. quando c'è qualcosa che non va.

(Ad es. in passato, ora non ci ho fatto caso, capitava che nel pacchetto zip, sempre scaricato dal sito ufficiale apache, tutto gli script .sh non fossero eseguibili, quindi toccava modificare a mano i privilegi, in caso contrario, ovviamente, tomcat non si poteva avviare, insomma piccoli dettagli fastidiosi).
AlexSistemiFree
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2006

Messaggioda deso111 » martedì 9 febbraio 2010, 17:39

Ok, ho creato la directory pero` mi da permesso negato:

carlo@carlo-laptop:~$ /usr/share/tomcat6/bin/startup.shUsing CATALINA_BASE:  /usr/share/tomcat6
Using CATALINA_HOME:  /usr/share/tomcat6
Using CATALINA_TMPDIR: /usr/share/tomcat6/temp
Using JRE_HOME:      /usr
touch: cannot touch `/usr/share/tomcat6/logs/catalina.out': Permission denied
/usr/share/tomcat6/bin/catalina.sh: 375: cannot create /usr/share/tomcat6/logs/catalina.out: Permission denied

Che faccio??
deso111
Prode Principiante

Messaggioda superBob » martedì 9 febbraio 2010, 18:56

Da quello che ho capito sembra che tu abbia scaricato tomcat dal suo sito(senza usare apt), e lo hai "installato" in /usr/share.
Di default tomcat scrive i suoi log dentro [DIR_TOMCAT]/logs, ma se si trova dentro /usr allora devi avere i permessi di root per poter scrivere al suo interno. Quindi hai due possibilita', o esegui lo startup.sh con i privilegi di root(sudo startup.sh), cosa che ti SCONSIGLIO vivamente di fare, oppure copi la dir di tomcat in una directory dove hai i permessi di lettura e scrittura(ad esempio la tua home). Comunque la soluzione migliore è sempre quella di installare tramite apt.
superBob
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda deso111 » mercoledì 10 febbraio 2010, 14:18

superBob ha scritto:Da quello che ho capito sembra che tu abbia scaricato tomcat dal suo sito(senza usare apt), e lo hai "installato" in /usr/share.
Di default tomcat scrive i suoi log dentro [DIR_TOMCAT]/logs, ma se si trova dentro /usr allora devi avere i permessi di root per poter scrivere al suo interno. Quindi hai due possibilita', o esegui lo startup.sh con i privilegi di root(sudo startup.sh), cosa che ti SCONSIGLIO vivamente di fare, oppure copi la dir di tomcat in una directory dove hai i permessi di lettura e scrittura(ad esempio la tua home). Comunque la soluzione migliore è sempre quella di installare tramite apt.

Ho fatto come mi hai detto, copiando la directory nella home pero mi da lo stesso errore:

carlo@carlo-laptop:~$ /home/tomcat6/bin/startup.sh
Using CATALINA_BASE:  /home/tomcat6
Using CATALINA_HOME:  /home/tomcat6
Using CATALINA_TMPDIR: /home/tomcat6/temp
Using JRE_HOME:      /usr
touch: cannot touch `/home/tomcat6/logs/catalina.out': Permission denied
/home/tomcat6/bin/catalina.sh: 375: cannot create /home/tomcat6/logs/catalina.out: Permission denied

HELP PLEASE:(
deso111
Prode Principiante

Messaggioda superBob » mercoledì 10 febbraio 2010, 15:25

Ciao, ho visto che hai copiato tomcat in /home/tomcat6, ma l'utente col quale hai fatto l'operazione è tomcat6????
Forse non mi sono spiegato bene, ma quando parlo della tua "home" mi riferisco alla dir che si trova dentro home e che ha il nome dell'utente col quale ti sei loggato. Ad esempio se l'utente col quale accedi al pc si chiama "pippo", devi copiare la dir in /home/pippo. Quindi alla fine farai partire il server con /home/pippo/tomcat6/bin/startup.sh
superBob
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Torna a Ubuntu su server