Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

[Info]Inserire un nuovo programma nei repo ufficiali

Creazione, modifica e gestione dei pacchetti di Ubuntu e relative problematiche.

[Info]Inserire un nuovo programma nei repo ufficiali

Messaggioda Mefrio » martedì 26 ottobre 2010, 21:50

Sono curioso del metodo di scelta dei programmi nei repo di Ubuntu...chi li sceglie? Possono esservi inseriti ogni genere di programma?

E nei repo italiani, la cosa funziona diversamente da quelli internazionali?
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2010

Re: [Info]Inserire un nuovo programma nei repo ufficiali

Messaggioda ScienziatoBestia » mercoledì 27 ottobre 2010, 0:35

i repo italiani sono identici a quelli internazionali solo che si trovano sul territorio italiano e dunque i pacchetti fanno meno strada per arrivare al tuo computer.
Per quanto riguarda la scelta dei pacchetti non so. Credo che gli autori possano fare da qualche parte richiesta che venga aggiunto un programma, non credo ci sia una selezione.
ScienziatoBestia
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2010

Messaggioda vaillant » mercoledì 27 ottobre 2010, 0:38

Per inserire un programma nei repository ufficiali, segui quest'ottima guida :) http://ubuntrucchi.wordpress.com/proget ... ma-python/
vaillant
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: marzo 2009
Distribuzione: Fedora 17 x64
Desktop: GNOME Shell 3.4.1

Messaggioda Mefrio » mercoledì 27 ottobre 2010, 7:58

Non volevo sapere come pacchettizzare un programma, piuttosto vorrei sapere come si fa a far accettare il proprio programma ai repository, chi li sceglie?
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda il_muflone » mercoledì 27 ottobre 2010, 9:38

il metodo più normale è la strada debian.

prima si pacchettizza il programma secondo le linee guida debian e poi si chiede la sponsorship (spiegata sempre in quella guida) fino ad ottenere l'approvazione in debian.
In genere poi i pacchetti transitano automaticamente da debian a ubuntu con la nuova versione. In taluni casi se non dovessero passare automaticamente si può aprire una richiesta di sync o su launchpad oppure puoi lasciare un messaggio sul topic aperto in questa sezione dedicato ai nuovi pacchetti.
The GNOME Shell - Ubuntu TrucchiI miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2009

Messaggioda Mefrio » mercoledì 27 ottobre 2010, 9:42

ok grazie, ora mi è tutto chiaro ;)
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Torna a Ubuntu-it-dev