Vorrei esporre alla community un problema oramai noto a tutti quelli che come me hanno le promozioni internet a traffico dati limitati giornalmente.
E' da 5 mesi a questa parte che ho l'abbonamento INTERNET UMTS da 30€ mensili della Omnitel, che offre un traffico dati di 1.50GB mensili, suddivisi in 50MB giornalieri. Viste le mie varie esperienze nel campo, in quanto è da 4 anni che navigo su internet utilizzando il cellulare, ho avuto modo di provare le diverse promo in circolazione con diversi operatori, ritengo quindi che questa della omnitel, al momento sia una delle migliori in assoluto.
Arrivo al punto; mi è capitato diverse volte di star connesso per ore, di scaricare e nel mentre navigare, ma non sempre mi rendo conto, se non andando ogni tanto nel sito della Omnitel o chiamando il centro servizi che comunica il traffico dati giornaliero disponibile e quello rimanente, di incorrere ad uno scalo di credito una volta superati i 50MB a disposizione, passando quindi alla modalità a tariffazione. Sarebbe quindi cosa buona che la Omnitel stessa impostasse nei server un modo in cui, alla soglia dei 50MB raggiunti vieni disconnesso, dando poi la possibilità all'utente stesso di decidere se usufruire del traffico internet a tariffa o meno. Ora.. la Omnitel stessa mi ha comunicato che attualmente questa opzione non è disponibile, ma che successivamente sarà prensa in considerazione.
Ci pensavo da un paio di settimane e mi chiedevo, sarebbe possibile creare uno script in bash o comuque un programma che controlli i dati ricevuti, e che arrivati alla soglia dei 50MB disconnetta il programma di connessione, inviando poi all'utente un msg di pop-up con scritto " Traffico PROMOZIONALE Esaurito".
Non sono abbastanza esperto di bash o comuque di programmazione per poter creare una cosa simile, ma credo sia fattibile come cosa.
Sarebbe un utility che verrebbe utilizzata da svariati utenti, e che eviterebbe BATTOSTE sul credito a disposizione.
Spero che la mia richiesta venga presa in considerazione, in quanto risolverebbe un grosso problemone a chi utilizza le promozioni a traffico dati limitato.
grazie in anticipo

tu per KDE io per GNOME