Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

"Salvare" il DMA

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

"Salvare" il DMA

Messaggioda JohnMcClane » lunedì 18 aprile 2005, 17:32

Ho impostato il DMA al masterizzatore, visto che non è attivo di default, ma ad ogni riavvio me lo rimette ad OFF, ho provato sia a dare il comando che a modificare l'hdparm.conf, quest'ultimo ve lo copio:

[code:1]#/dev/discs/disc0/disc {
# mult_sect_io = 16
# write_cache = off
# spindown_time = 240
#}

#/dev/discs/disc1/disc {
# mult_sect_io = 32
# spindown_time = 36
# write_cache = off
#}

#/dev/cdroms/cdrom0 {
# dma = on
# interrupt_unmask = on
# io32_support = 0
#}

#/dev/hda {
# mult_sect_io = 16
# write_cache = off
# dma = on
#}

#command_line {
# hdparm -q -m16 -q -W0 -q -d1 /dev/hda
#}
[/code:1]

logicamente c'è solo la parte "interessante", i cancelletti sono commenti? se si ho aperto un topic inutile :D
JohnMcClane
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2005

Re:

Messaggioda Mizar » lunedì 18 aprile 2005, 17:58

Mi sa di si ... sono commenti.

Se vuoi fare qualche prova dovresti decommentarli e provare. Ovviamente decommenta l'apertura e la chiusura della sezione e poi le linee di impostazione che ti interessano. Non necessariamene tutte.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re:

Messaggioda JohnMcClane » martedì 19 aprile 2005, 9:04

Benjamin scritto:
Mi sa di si ... sono commenti.

Se vuoi fare qualche prova dovresti decommentarli e provare. Ovviamente decommenta l'apertura e la chiusura della sezione e poi le linee di impostazione che ti interessano. Non necessariamene tutte.

niente da fare, nel dvd il dma non viene salvato...stavo leggendo quì http://www.ubuntuforums.org/showpost.ph ... ostcount=5 che devo cambiare qualcosa nell'init.d ma non ho ben capito come :S
JohnMcClane
Prode Principiante

Re:

Messaggioda Mizar » martedì 19 aprile 2005, 23:38

Nell'articolo a cui fai riferimento spiega come modificare la priorità di lancio nello script.

In pratica devi andare in /etc/rc2.d e visualizzare i file (sono tutti link a file in /etc/init.d).

Il nome è composto da una lettera S per start K per kill.
Due numeri che indicano la sequenza.
Il nome vero e proprio dello script.

Per cambiare la priorità cancella il file e ricrealo cambiando i due numeri. Più basso è il numero prima viene eseguito lo script in fase di boot.

P.S.
Non so però se cio' ha a che fare con il tuo problema.
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re:

Messaggioda JohnMcClane » mercoledì 20 aprile 2005, 8:54

Benjamin scritto:
Nell'articolo a cui fai riferimento spiega come modificare la priorità di lancio nello script.

In pratica devi andare in /etc/rc2.d e visualizzare i file (sono tutti link a file in /etc/init.d).

Il nome è composto da una lettera S per start K per kill.
Due numeri che indicano la sequenza.
Il nome vero e proprio dello script.

Per cambiare la priorità cancella il file e ricrealo cambiando i due numeri. Più basso è il numero prima viene eseguito lo script in fase di boot.

P.S.
Non so però se cio' ha a che fare con il tuo problema.

grazie della spiegazione ma non mi sembra centri molto, a me la priorità non interessa a me serve solo il dma attivo all'avvio...
JohnMcClane
Prode Principiante

Re:

Messaggioda Mizar » mercoledì 20 aprile 2005, 18:02

In effetti lo avevo anche specificato .... sei tu che avevi detto che non capivi cosa dicevano in quel post .. :)

In ogni caso:

Dal tuo post mi sembra di capire che sei riuscito ad impostare il DMA, ma al riavvio viene disabilitato. Giusto ?

Se è cosi, hai controllato che in /etc/rc2.d ci sia un link ad hdparm e che quindi venga attivato al boot ?

Se cosi non è, a parte modificare hdparm.conf e impostare lo script in /etc/rc2.d potrebbe essere necessario caricare come modulo nel kernel il driver del tuo CD in /etc/modules

Fai sapere ... ciao
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re:

Messaggioda JohnMcClane » mercoledì 20 aprile 2005, 18:08

Benjamin scritto:
In effetti lo avevo anche specificato .... sei tu che avevi detto che non capivi cosa dicevano in quel post .. :)

si si l'ho solo "rimarcato" :) cmq devo provare un metodo, appena riavvio la macchina ti faccio sapere ;)
JohnMcClane
Prode Principiante

Re:

Messaggioda Carcass » domenica 24 aprile 2005, 18:16

:( stesso problema avete risolto..........ho letto che sta storia non viene digerita da ubuntu per via del chip nForce2......
Se avete risolto fatemi sapere...... :unsure:
Carcass
Prode Principiante

Re:

Messaggioda JohnMcClane » domenica 24 aprile 2005, 19:11

Carcass scritto:
:( stesso problema avete risolto..........ho letto che sta storia non viene digerita da ubuntu per via del chip nForce2......

aggiungi al hdparm.conf

/dev/hdd {
dma = on
interrupt_unmask = on
io32_support = 0
}

logicamente al posto di hdd metti il tuo cd/dvd
JohnMcClane
Prode Principiante

Re:

Messaggioda Mizar » domenica 24 aprile 2005, 22:09

JohnMcClane scritto:
Carcass scritto:

aggiungi al hdparm.conf

/dev/hdd {
dma = on
interrupt_unmask = on
io32_support = 0
}

Era quello che ti avevo suggerito nel primo post .... come mai non ti andava quando hai provato ?
Benjamin
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re:

Messaggioda JohnMcClane » lunedì 25 aprile 2005, 9:28

Benjamin scritto:
JohnMcClane scritto:
Carcass scritto:

aggiungi al hdparm.conf

/dev/hdd {
dma = on
interrupt_unmask = on
io32_support = 0
}

Era quello che ti avevo suggerito nel primo post .... come mai non ti andava quando hai provato ?

nel primo caso avevo decommentato le linee che mi interessavano della sezione cdrom0 ma non sembra funzionare, invece aggiungendo una sezione con il percorso preciso della device funziona, lascianto tutto decommentato
JohnMcClane
Prode Principiante

Torna a Driver e periferiche