[Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Configurazione e uso del software educazionale (Edubuntu).
markoper
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 23:13

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da markoper »

ciao, l'altranno come genitore ho rimesso in piedi il laboratorio informatico della scuola che non veniva gestito da anni. l'accozzaglia di win98 etc e' stata sostituita con ubuntu e i software educativi. agli alunni di tre classi ho fatto un corso di utilizzo sicuro di internet con l'utilizzo di software opensource. ora sono loro a mostrare agli insegnanti l'uso dei pc :) . questi giorni e' arrivata pura la lim e devo collaudarla con ubuntu.
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Sei il mio idolo, io sono ancora alla fase 1 far capire agli insegnanti che cosè il software libero  >:(
Avatar utente
maestrarita
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 3 gennaio 2011, 22:39

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da maestrarita »

Sono un'isegnante di scuola primaria appena iscritta al forum. dopo aver letto i vostri post ho provato un insieme di emozioni: tristezza e sconforto per quei colleghi che non accettano nemmeno di aprire gli occhi su argomenti come le nuove tecnologie ma mi sono anche un pò consolata....non sono l'unica ad essere in difficoltà.
Noi insegnanti dobbiamo sempre aggiornarci su tutto e tutti, far fronte alle mille necessità di tanti alunni, tutti diversi e con stili di apprendimento diversificati, senza l'aiuto di nessuno ...neanche di poche ore di compresenza che ci permettevano di entrare nel laboratorio di informatica con un numero di alunni adeguato.
Comunque siccome io amo il mio lavoro e mi impegno per poter sviluppare al meglio le mie capacità ma soprattutto quelle dei miei alunni, mi sono impegnata nel diventare referente per il mio istituto del laboratorio informatico e anche dell'utilizzo per la prima volta di open source, in particolare edubuntu che sto imparando in queste vancanze natalizie.
Ringrazio LEi e tutti i genitori che come Lei ci danno una mano.
Spero di imparare con il vostro aiuto.
maestrarita
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Ho redatto un piccolo articolo (non e tutta farina del mio sacco!) che presenterò alle maestre della scuola elementare di mio figlio, alla ripresa delle lezioni, una specie di introduzione/presentazione del free software. Se volete dare un occhiata e dirmi cosa ne pensate lo trovate qui http://burttheblog.blogspot.com/ eventuali suggerimenti saranno graditi. :)
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Jaguaro »

ciao Burt  ;D

Stavo "spiando" il tuo articolo, perchè ho la morosa che fa la maestra in una scuola elementare, e ogni tanto si chiacchera della cosa ecc ecc... quindi sono icuriosito.

Dai un' occhiata anche a questo:

http://www.dossierscuola.it/PaginaIniziale

E' girato durante il recente linux day....e "casualmente" ne è finito una copia nella scuola dove lavora.

;D

ciao

J.
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Grazie J. ottimo ottimo link,lo studierò con calma e lo aggiungerò al mio articolo  (good), proprio stamane ho fatto consegnare a mio figlio, il piccolo documento da me redatto alle maestre, se susciterà reazioni ciò che mi hai segnalato sarà molto utile.

Il massimo sarebbe sè qualche maestra avesse il moroso malato di linux  ;D e casualmente facesse filtrare qualche altro documento a scuola  (rotfl)

Ciao
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Jaguaro »

già fatto,  ;D...ne son finite 3 copie...."magicamente".......... in direzione didattica nella bacheca.
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Wilson »

Aggiungo due note da vecchio utente Edubuntu (è il mio SO dal 2006, anche se sono fuori età)

- Per gli insegnanti di matematica: kig = Cabri Geometry II (per chi non lo conoscesse fenomenale programma di geometria piana)
- Per tutti: in una qualsiasi Ubuntu (o anche lubuntu...) si possono installare le collezioni di programmi educativi di Edubuntu divisi per fascia scolastica: cercare la parola edubuntu in Ubuntu Software Center
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
edo98
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 13 gennaio 2011, 18:11

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da edo98 »

Io frequento la 2° media di S.Lorenzo e sono arrivati da un annetto dei computer "nuovi" e due lavagne lim.

http://www.icrivasanlor.it/rivacomp/att ... e0045a.jpg

I computer sono gestiti malissimo!

Sono tutti uguali e hanno una licenza (l'adesivo) di windows vista home premium (non oem!!!) anche se sono stati formattati e ci è stato messo windows xp (dubito originale).

Hanno schermi che raggiungono i 1440*900px ma loro l'hanno settata a 800*600px.
Il server che li gestisce tutti è un vecchissimo computer della ibm (ha il lettore di floppy e un lettore cd da 24x!!) che ha Debian (configurato male ma c'è  ;D).

I computer sono praticamente nuovi (solo 3-4 programmi) e sono lentissimi.

Sopra ci è installato OpenOffice e Firefox ma molti insegnanti si lamentano perchè firefox è lento e openoffice non funziona (forse in futuro si reinstallera ms office).

Per le lavagne interattive lo stesso discorso.

Pochi giorni fa volevo portare un po' di opensource nella scuola e ho deciso di mettere nella mia classe un computer con ubuntu.
Mi sono fatto un giretto nello "sgabuzzino" della scuola per cercare un computer adatto.

Trovatone uno adatto (il più potente da 800ghz di cpu e 128 di ram) ho chiesto alla professoressa se potevo prenderne uno per metterci ubuntu.

Cosa mi ha detto? Che quei computer sono destinati a stare lì per sempre perchè appartengono allo stato!

Non possono farci niente! Non possono smontarli, formattarli, niente!!

Allora tornato da scuola vado in cantina a cercare un po' di pezzi per assemblarlo.
Ho fatto un computer così:

- Intel Celeron D 3.06ghz
- 2gb ram
- Scheda audio soundblaster live 7.1
- Lettori masterizzatori dvd+rw samsung lightscribe .... (ne ho trovati due identici e li ho montati entrambi).
- Scheda madre msi NUOVA!
- Scheda grafica geforce 8000 e qualcosa  :-[

Installato ubuntu va tutto velocissimo e presento il mio progetto alla prof.
Allora ce ne sono due: una che è pro all'opensource (quella che ha installato firefox e openoffice) e un'altra che non capisce niente.

Quella pro all'opensource mi ha detto subito si. (conosce linux ecc.)
Quella che non capisce niente subito ha esitato ma dopo averle detto che era immune da virus mi ha detto di SI!!!  :o

Vi aggiorno in futuro su come va la cosa ;)
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Jaguaro »

burt ha scritto: Grazie J. ottimo ottimo link,lo studierò con calma e lo aggiungerò al mio articolo, proprio stamane ho fatto consegnare a mio figlio, il piccolo documento da me redatto alle maestre, se susciterà reazioni ciò che mi hai segnalato sarà molto utile.

Il massimo sarebbe sè qualche maestra avesse il moroso malato di linux  ;D e casualmente facesse filtrare qualche altro documento a scuola  
Ciao
alla fine cosa hanno fatto le maestre?

1 gli hanno messo una nota, vogliamo parlare con i tuoi genitori.
2 lo hanno sbattuto fuori dalla porta per un'ora
3 lo hanno messo nel cassetto, non sapendo cos'era
4 gli hanno detto "ti boccio"

;D (rotfl)....

Le colleghe della mia ragazza... hanno detto... "bubuntu...? ubonto?"  ;D

comunque ho piazzato un infiltrato in aula insegnanti, ho recuperato un vecchissimo Vaio, della mia signora, con puppy linux in italiano, e lo ho donato all'aula insegnanti.... ora è li devono per forza vederlo.


ciao

J.
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Non ho ancora avuto il piacere di incontrarle, però e 3 giorni che mio figlio non porta il diario a casa, mi viene un sospetto  ;D

p.s. A parte tutto appena sò qulche cosa vi aggiorno.  :)
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Jaguaro »

burt ha scritto: Non ho ancora avuto il piacere di incontrarle, però e 3 giorni che mio figlio non porta il diario a casa, mi viene un sospetto  ;D

p.s. A parte tutto appena sò qulche cosa vi aggiorno.  :)
http://erlug.linux.it/scuole/
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Jaguaro »

http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
Avatar utente
Orestolo
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: lunedì 29 marzo 2010, 12:09
Località: Bergamo

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Orestolo »

E' sempre bello vedere questi post  :)
complimenti edo98  ;) farai strada ..... non è detto che i computer debbano stare in cantina basta fare un progetto per il recupero e la conversione dei PC ed utilizzarli per un laboratorio.... per portarlo a casa devi essere autorizzato dalla DS e dal DSGA, ma sembra che in quel caso la trafila burocratica sia lunga ...  ::) , l'unica cosa buona che hanno fatto nell'aula informatica e sostituire Win Vista con XP, lo avrà fatto il tecnico e mi sembra che zio Bill permetta questo.

Io nell'aula informatica della primaria di mio figlio, in accordo con DS e la responsabile, ho installato 7 computer con edubuntu 10.04 e 8.04, man mano che i pc con Win si impallano li sostituisco / riqualifico  8).

Ciao e come dice Stallman happy hacking!

segnalo questo link  http://scuola.lpi-italia.org/
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Propongo di aprire un post dal titolo link utili all'utilizzo di Linux nella scuola  :)


Per la mia avventura ancora niente  :'(
Avatar utente
Jaguaro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 299
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2010, 10:25
Località: Prealpi
Contatti:

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Jaguaro »

edo98 ha scritto: Io frequento la 2° media di S.Lorenzo e sono arrivati da un annetto dei computer "nuovi" e due lavagne lim.

http://www.icrivasanlor.it/rivacomp/att ... e0045a.jpg

I computer sono gestiti malissimo!

Sono tutti uguali e hanno una licenza (l'adesivo) di windows vista home premium (non oem!!!) anche se sono stati formattati e ci è stato messo windows xp (dubito originale).

Hanno schermi che raggiungono i 1440*900px ma loro l'hanno settata a 800*600px.
Il server che li gestisce tutti è un vecchissimo computer della ibm (ha il lettore di floppy e un lettore cd da 24x!!) che ha Debian (configurato male ma c'è  ;D).

I computer sono praticamente nuovi (solo 3-4 programmi) e sono lentissimi.

Sopra ci è installato OpenOffice e Firefox ma molti insegnanti si lamentano perchè firefox è lento e openoffice non funziona (forse in futuro si reinstallera ms office).

Per le lavagne interattive lo stesso discorso.

Pochi giorni fa volevo portare un po' di opensource nella scuola e ho deciso di mettere nella mia classe un computer con ubuntu.
Mi sono fatto un giretto nello "sgabuzzino" della scuola per cercare un computer adatto.

Trovatone uno adatto (il più potente da 800ghz di cpu e 128 di ram) ho chiesto alla professoressa se potevo prenderne uno per metterci ubuntu.

Cosa mi ha detto? Che quei computer sono destinati a stare lì per sempre perchè appartengono allo stato!

Non possono farci niente! Non possono smontarli, formattarli, niente!!

Allora tornato da scuola vado in cantina a cercare un po' di pezzi per assemblarlo.
Ho fatto un computer così:

- Intel Celeron D 3.06ghz
- 2gb ram
- Scheda audio soundblaster live 7.1
- Lettori masterizzatori dvd+rw samsung lightscribe .... (ne ho trovati due identici e li ho montati entrambi).
- Scheda madre msi NUOVA!
- Scheda grafica geforce 8000 e qualcosa  :-[

Installato ubuntu va tutto velocissimo e presento il mio progetto alla prof.
Allora ce ne sono due: una che è pro all'opensource (quella che ha installato firefox e openoffice) e un'altra che non capisce niente.

Quella pro all'opensource mi ha detto subito si. (conosce linux ecc.)
Quella che non capisce niente subito ha esitato ma dopo averle detto che era immune da virus mi ha detto di SI!!!  :o

Vi aggiorno in futuro su come va la cosa ;)
Se ti interessa c'è anche questa discussione, dove alcuni tuoi "colleghi" hanno ottenuto risultati positivi.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=332453

J.
http://mountaincafe.altervista.org/ ---- www.verticalmente.net

Fin al quaranta de masc bisogna minga mùla i strasc...:-D
edo98
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 13 gennaio 2011, 18:11

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da edo98 »

Allora... vi aggiorno sulla situazione

Il computer che ho portato a scuola funziona perfettamente con ubuntu 10.10 e in più ho aggiunto una chicca...
Ai prof piace, ai miei compagni un po' meno (loro vogliono windows 7 perchè è fico  >:()

http://www.penciil.com/images/setting-small.png

La WIIMOTE WHITEBOARD!

p.s. sapete il computer con la lavagna elettronica? adesso si è preso un virus... e non è collegato a internet! (quanto ci godo  (b2b))
Avatar utente
burt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1621
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:03
Località: Sestri Levante (GE)

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da burt »

Ho fatto recapitare il cd con tanto di copertina e istruzioni a mio figlio appena lo ha consegnato la maestra gli ha detto...

Mà qui ci vuole un tecnico  :o  >:( >:(
Sazuken
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 21 marzo 2012, 12:45

[Iniziativa] Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Sazuken »

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto al forum proprio dopo essere riuscito in un'impresa che, nella scuola italiana è, purtroppo, titanica:

- 3 Aule di informatica da 22 postazioni nella scuola elementare con LIM e Thin client Acer in rete con internet e wifi nei tre edifici scolastici....


E' difficile ma si può fare, lo scoglio più grande per me è stata la dirigente scolastica che è cambiata e non voleva utilizzare linux per nulla al mondo, salvo piegarsi davanti all'aumento esponenziale delle spese, visto che i cretini della Microzozz fanno pagare anche le scuole che gli creano i clienti di domani.....

Con 45000 euro sono riuscito a far cose che avrebbero richiesto quasi il doppio della somma, solo cambiando sistema operativo...

Le aule sono in fase di montaggio e saranno inaugurate alla fine di aprile (a occhio e croce), sempre che i "tecnici" che ci forniscano i prodotti non si impicchino nel configurare le aule....

I soldi li ha messi la Fondazione Roma, nell'ambito di un esteso programma di informatizzazione delle scuole che ha visto la Microzozz RUBARE un sacco di soldi...

Probabilmente nei prossimi mesi avrò bisogno dell'aiuto della comunità per rendere a misura di bimbo ed insegnante l'aula, spero che mi aiuterete, credo nel software libero e penso anche che cominciando a cambiare le cose nella scuola le si possa cambiare nella società...

Un caro saluto a tutti  ;D
Gast_mm
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 5 dicembre 2009, 16:29
Località: Friuli

Re: [Iniziativa] Edubuntu alle scuole Elementari

Messaggio da Gast_mm »

Buongiorno a tutti,
sono un papà con due bambini (prima elementare e prima media; scusate i termini arcaici sulla denominazione delle scuole). Utilizzo Ubuntu da 5 anni e ne promuovo l'utilizzo a tutti quanti conosco!
Alle elementari non utilizzano l'aula di informatica perché "obsoleta" anche se i pc dovrebbero essere del 2005..... Problemi con Win?  ::)
Parlato con le maestre e dato la mia disponibilità ad installare Ubuntu o Edubuntu >>>> maestre favorevoli  :)
Le rappresentanti di classe hanno parlato con il sindaco >>>> il comune acquisterà PC NUOVI con schermi LCD  ;D
Parlato con il sindaco >>>> ok con il dual Boot sui pc della scuola  (good)
Ho proposto che i pc "obsoleti" vengano utilizzati per un'aula di informatica per la divulgazione del software libero  (b2b)

L'installazione in dual boot la farò con il supporto di un altro genitore.... Il corso di informatica di base (Ubuntu e software libero) lo svolgerò molto probabilmente da solo dopo aver approntato l'aula con il supporto di altri genitori.

L'installazione di Ubuntu nella scuola elementare sarà un progetto pilota... Ci sono altre tre scuole elementari + una media!!!

C'è molto lavoro da svolgere ma spero di portare avanti queste attività per ottobre.

Chiedo supporto al forum per indicarmi della documentazione già utilizzata in corsi base di Ubuntu per non dover partire completamente da zero (non ho trovato nulla di specifico).
Per quanto riguarda l'installazione di Ubuntu / Edubuntu nella scuola elementare non penso di riscontrare problemi ma se avete delle dritte.... accetto volentieri consigli / supporto. PS dovrò insegnare anche alle maestre cos'è Ubuntu!!!

Tengo a precisare che quanto sopra verrà fatto a completo titolo gratuito nello spirito della divulgazione del software libero e di aiuto al prossimo.

Ringrazio TUTTI.

Un grazie particolare ad UBUNTU ed alla Comunità Italiana.
Scrivi risposta

Ritorna a “Software educazionale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti