Notizia:
  • Rilasciata Precise Pangolin 12.04. Per ottenerla, visitate questa pagina, oppure provate il tour dal vivo con un browser web moderno.
  • Nuovo forum di Ubuntu-it, l'annuncio. È consigliato aggiornare il proprio profilo e controllare la sezione Gruppo Forum per problemi noti.
  • Rilasciata la versione italiana di Precise Pangolin 12.04. Per maggiori informazioni, consultare questa discussione.
  • Il vincitore del Concorso desktop del mese di aprile è Jerico. L'elenco dei precedenti vincitori è qui.
  • È uscito il numero 17 della Newsletter italiana di Ubuntu. Lo trovate a questo indirizzo.
  • È uscito il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano. Lo trovate a questo indirizzo.

Disponibilità pacchetti per AMD 64

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.

Disponibilità pacchetti per AMD 64

Messaggioda bprodigio » venerdì 13 gennaio 2006, 15:29

Scusate le domande da novizio…….
Per oltre due mesi ho utilizzato con molta soddisfazione Ubuntu 5.10 su un computer Amd k6 a 32 bit. Ora l’ ho cambiato con un più potente Athlon 3100 a 64 bit.
Dapprima ho provato ad installare la solita distribuzione di Ubuntu da DVD,  ma ho notato che alcuni pacchetti di programmi, K3B ad esempio, non risultano disponibili nell’elenco di Synaptic. Nella installazione sul computer precedente non avevo avuto alcun tipo di problema ad installare e far funzionare egregiamente K3b su Gnome.
Ho provato allora ad installare la specifica versione a 64 bit da DVD, ed anche in questo caso non risulta disponibile K3b come programma di masterizzazione. Inoltre non  viene visualizzata l’utility per l’accesso ai dischi di sistema e mi sembra che molti altri pacchetti non siano installabili.

Qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito?

Grazie

Fabrizio
bprodigio
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2005

Re: Disponibilità pacchetti per AMD 64

Messaggioda ulissesroc » venerdì 13 gennaio 2006, 15:44

Posta il tuo sources.list, così puoi scaricarlo da internet via synaptic..io ho un amd con ubuntu 64 bit e k3b me l'ha trovato in synaptic (ho fatto installazione da cd, non da dvd..)
ulissesroc
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2005

Messaggioda Wilson » venerdì 13 gennaio 2006, 16:03

K3b è un programma nativo di KDE, quindi dovrebbe stare nel DVD (forse anche nel cd) di Kubuntu.
Puoi installarlo via internet con Synaptic o, sempre con synaptic, dal DVD di Kubuntu.
In Ubuntu dovrebbe essere presente Graveman come programma predefinito, che essendo nativo di Gnome è più veloce ad avviare (per saperne di più cerca informazioni su Gnome e KDE).

Ti consiglierei di installare K3b solo se non ti trovi con Graveman (magari prova anche GnomeBaker).

ps: oltre a K3b installera le librerie di base di KDE (necessarie ad avviare i programmi per KDE, anche se hai Gnome).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Wilson
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda bprodigio » sabato 14 gennaio 2006, 11:28

Grazie per le risposte.

Era una sciocchezza. Ho risolto reinstallando e semplicemente abilitando tutti i repository.

Grazie ancora,

Fabrizio
bprodigio
Prode Principiante

Torna a Architettura x86_64